Sostiuire le lampadine fari anteriori

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
Buon giorno a tutti finalmente sono riusciuto a togliere il faro,mistero risolto,4 dadi il giusto movimento e via.

Buongiorno a tutti. Anch'io devo sostituire una o più lampadine del faro anteriore destro perché attualmente non funzionano la luce di posizione e l'anabbagliante. Ho già visto grazie a voi che dovrò smontare 4 dadi però prima di farlo vi chiederei alcune cose

- La luce di posizione è sicuramente separata dai fari "potenti"; ma lo stesso vale anche per anabb/abbagl oppure sono sulla stessa luce? Lo dico perché a me non funziona l'anabb. ma funziona l'abbagl. E se sono nella stessa lampadina è possibile che si sia bruciata solo una parte?

- Per evitare di smontare 2 volte vorrei acquistare le lampadine prima. In rete ho trovato indicazioni sulle posizioni (5 W) e sugli abbagl (tipo H4 da 60 W) ma ho anche visto che ce ne sono di diversi tipi; per es per gli abbagl. vengono indicati modelli Philips diversi tra cui:

Philips 12342XVB1 X-trem power system
Philips 12342WHVSM Xenon
e altri

Per evitare di montare una lampadina con colore e intensità diversa dal faro di sinistra mi sapreste indicare i modelli montati in fabbrica per posiz / anabb/ abbagl. ? Grazie
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Buongiorno a tutti. Anch'io devo sostituire una o più lampadine del faro anteriore destro perché attualmente non funzionano la luce di posizione e l'anabbagliante. Ho già visto grazie a voi che dovrò smontare 4 dadi però prima di farlo vi chiederei alcune cose

- La luce di posizione è sicuramente separata dai fari "potenti"; ma lo stesso vale anche per anabb/abbagl oppure sono sulla stessa luce? Lo dico perché a me non funziona l'anabb. ma funziona l'abbagl. E se sono nella stessa lampadina è possibile che si sia bruciata solo una parte?

- Per evitare di smontare 2 volte vorrei acquistare le lampadine prima. In rete ho trovato indicazioni sulle posizioni (5 W) e sugli abbagl (tipo H4 da 60 W) ma ho anche visto che ce ne sono di diversi tipi; per es per gli abbagl. vengono indicati modelli Philips diversi tra cui:

Philips 12342XVB1 X-trem power system
Philips 12342WHVSM Xenon
e altri

Per evitare di montare una lampadina con colore e intensità diversa dal faro di sinistra mi sapreste indicare i modelli montati in fabbrica per posiz / anabb/ abbagl. ? Grazie
Le lampadine di serie non mi ricordo proprio di che marca erano, la luce di posizione è separata dall'abbagliante, un po' rognosa da togliere ma con l'aiuto di un piccola pinza si riesce, è normale che funzioni L'abbagliante e non anabb perché sulla stessa lampadina (H4) ci sono due filamenti ;)
 

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
Buon giorno a tutti finalmente sono riusciuto a togliere il faro,mistero risolto,4 dadi il giusto movimento e via.

Scusa, mi accingo a tentare la sostituzione delle lampade anabb e posizioni e approfitto della tua esperienza per chiederti alcune precisazioni: dove è questo 4° dado, se hai estratto il paraurti o solo il gruppo fari e in tal caso se va estratto verso il motore o verso davanti, e qual è il "giusto movimento". Ti ringrazio.

PS vedo solo ora che hai una i20, forse i fari hanno una configurazione diversa dalle i10 ?
 
Ultima modifica:

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Scusa, mi accingo a tentare la sostituzione delle lampade anabb e posizioni e approfitto della tua esperienza per chiederti alcune precisazioni: dove è questo 4° dado, se hai estratto il paraurti o solo il gruppo fari e in tal caso se va estratto verso il motore o verso davanti, e qual è il "giusto movimento". Ti ringrazio.

PS vedo solo ora che hai una i20, forse i fari hanno una configurazione diversa dalle i10 ?
Io ho la i20 la mia morosa ha la i10 (la vedi negli album con titolo 'la piccola di casa' comunque tre dadi sono sul bordo del faro uno è praticamente verso l'interno (quello di sinistra lo noti vicino al rabbocco dell'acqua dei vetri) per estrarli, strattone secco verso il davanti dell'auto ;)
 

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
Io ho la i20 la mia morosa ha la i10 (la vedi negli album con titolo 'la piccola di casa' comunque tre dadi sono sul bordo del faro uno è praticamente verso l'interno (quello di sinistra lo noti vicino al rabbocco dell'acqua dei vetri) per estrarli, strattone secco verso il davanti dell'auto ;)

Ti ringrazio per i charimenti; già che (come si sarà capito) ho una dimestichezza praticamente nulla con il faidate auto mi preoccupava molto l'idea di dover smontare il paraurti; quindi se si può evitare è un'ottima cosa. Approfitto ancora per una domanda sul tipo di lampadine. Per quella di posizione credo che non ci siano problemi perchè ho già in casa delle Osram H7 ultralife e penso si usarla. Invece dovendo comprare l' H4 dell'anab/abbagl. ero un po' incerto su cosa prendere per avere una luce il più simile possibile a quella del faro sinistro. Ho visto su Amazon che la Philips ha alogene di diverso tipo come le whitevision (da 4300 K) le extreme vision (da 3700 K) e le longlife ecovision (da 3100 K). con colore più giallo e quindi credo più simile a quelle originali di fabbrica (durate fino ad adesso per 5 anni). Tra l'altro le longlife (che però forse non sono alogene) hanno una durata dichiarata di 1250 h cosa cioè più di 3 volte le altre che però sono più luminose.
 
Ultima modifica:

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ti ringrazio per i charimenti; già che (come si sarà capito) ho una dimestichezza praticamente nulla con il faidate auto mi preoccupava molto l'idea di dover smontare il paraurti; quindi se si può evitare è un'ottima cosa. Approfitto ancora per una domanda sul tipo di lampadine. Per quella di posizione credo che non ci siano problemi perchè ho già in casa delle Osram H7 ultralife e penso si usarla. Invece dovendo comprare l' H4 dell'anab/abbagl. ero un po' incerto su cosa prendere per avere una luce il più simile possibile a quella del faro sinistro. Ho visto su Amazon che la Philips ha alogene di diverso tipo come le whitevision (da 4300 K) le extreme vision (da 3700 K) e le longlife ecovision (da 3100 K). con colore più giallo e quindi credo più simile a quelle originali di fabbrica (durate fino ad adesso per 5 anni). Tra l'altro le longlife (che però forse non sono alogene) hanno una durata dichiarata di 1250 h cosa cioè più di 3 volte le altre che però sono più luminose.
Ma la luce di posizione NON è un H7, ma una semplice "tuttovetro" w5w (T10), quelle piccole..
Parlando di lampadine principali (H4) non ho saprei dirti, perché su tutte le auto che ho, ho montato gli Xeno. Non ci guardò praticamente più alle lampadine classiche :)
 
Ultima modifica:

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
Ma la luce di posizione NON è un H7, ma una semplice "tuttovetro" w5w (T10), quelle piccole..
Parlando di lampadine principali (H4) non ho saprei dirti, perché su tutte le auto che ho, ho montato gli Xeno. Non ci guardò praticamente più alle lampadine classiche :)

Sì hai ragione ho sbagliato io :) e infatti l'ultralife che ho in casa è proprio una w5w. Per le H4 effettivamente mi faccio troppi problemi; probabilmente conviene fare una scelta tra luminosità (extreme) e durata (longlife) e poi cambiarle tutte e 2 (anche quella buona); in questo modo non corro il rischio di avere 2 fari con luce e/o colore diversi (anche se questo richiede smontare 2 fari :-( )
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Sì hai ragione ho sbagliato io :) e infatti l'ultralife che ho in casa è proprio una w5w. Per le H4 effettivamente mi faccio troppi problemi; probabilmente conviene fare una scelta tra luminosità (extreme) e durata (longlife) e poi cambiarle tutte e 2 (anche quella buona); in questo modo non corro il rischio di avere 2 fari con luce e/o colore diversi (anche se questo richiede smontare 2 fari :-( )
La prima volta magari ti troverai in difficoltà, basta aver pazienza e andar con calma, io quando li smonto ci metto cinque minuti ahaha
 

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
Io ho la i20 la mia morosa ha la i10 (la vedi negli album con titolo 'la piccola di casa' comunque tre dadi sono sul bordo del faro uno è praticamente verso l'interno (quello di sinistra lo noti vicino al rabbocco dell'acqua dei vetri) per estrarli, strattone secco verso il davanti dell'auto ;)

Grazie ancora; se tutto va bene proverò la sostituzione in questo fine settimana. Mi preoccupa un po' il "quarto dado" che non son riuscito capire dov'è. Da una ispezione nel cofano ho visto dove si trovano i 3 dadi già visualizzati nella foto della pagina precedente e che si riconoscono facilmente perché sono più piccoli degli altri e soprattutto hanno anche il segno a croce sulla testa per poterli smontare con il cacciavite. Ma non ho capito dove è il quarto dado.
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Se riesco e ho la macchina della mia morosa ti faccio le foto e te le posto ;)
 

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
Sono riuscito oggi a fare la sostituzione dell'anab/abbag e della luce di posizione del faro destro. essendo il primo tentativo ci ho perso ben più di 10 minuti ma credo che con l'esperoienza acquisita il prossimo cambio sarà molto più rapido

- Per smontare il faro basta togliere 3 dadi con testa a croce che sono quelle visualizzate nella figura postata nella pagina 1 del post (2 nella parte alta ed una in basso accanto al bocchettone di rabbocco dell'acqua del lavacristalli, quello di colore celeste). A dire il vero c'è un 4° dado con testa a croce sul davanti ma ho verificato che non è collegato al faro e quindi non serve svitarlo; probabilmente serve per smontare il paraurti. Una volta tolti i dadi occorre fare un po' di forza tirando il faro dal davanti verso avanti e l'alto finché si sgancia. Chiaramente è un'operazione fatta con una certa attenzione e con diverse prove, con la paura di rompere qualcosa; direi che non servono attrezzi nè leve (anzi le eviterei per paura di rotture).

- tolto il faro e appoggiato sul davanti (stando attenti a non tirare troppo il cavo con le connessioni elettriche) si svita un coperchio tondo grigio-nero (sembra un grosso tappo di tanica e si accede ai 2 alloggiamenti dell' H4 e della lamp. posizione. per l'H4 si stacca il connettore, smolla il fermo flessibile e si cambia la H4. Per la posizione occorre titare fuori il supporto della lamp e cambiarla. (sia il supporto che la lamp. sono fissati ad incastro. Poiché lo spazio è poco e il supporto è sottile, per estrarre questo supporto non va bene una pinza normale e occorre usarne una con i becchi più sottili e piatti.

Ultimo dato che può essere utile per la scelta del cambio. La H4 anab./abb. originale era una
Halonix h4 LL E1 2F8. In rete non ho trovato dati riguardo ai gradi K della luce ma posso dire che ad occhio fa circa lo stesso effetto della lampada che avevo comprata: Philips LongLife H4 12342 2C3U da 3100 K In questo mi è andata bene perché così almeno per ora ho evitato d cambiare anche l' H4 del faro sinistro, e quando servirà avrò già la lampada da cambiare (la confezione è da 2).
 
Ultima modifica:

Kairos55

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 51kW (9/2011)
Aggiornamento. Poiché anche la luce di posizione sx stava partendo, ho ripetuto l'operazione di sostituzione (limitata alla luce w5w) sul faro di sx (lato guidatore). Stesa procedura per lo smontaggio (i 3 dadi con testa a croce); l'operazione è più semplice perché il dado più in basso non è ostacolato dal bocchettone lavacristalli. In compenso, mentre nel faro dx il cavi che porta i fili elettrici ha un margine di movimento tale da poter allontanare il faro facilmente dalla carrozzeria senza staccare il connettore, il cavo del faro sx non si può tirare troppo perché c'è una diramazione su un altro cavo. Sono riuscito lo stesso a svitare il bocchettone e sostituire la luce di posizione, ma lo spazio è piuttosto ridotto e quindi forse converrebbe prima estrarre il connettore del cavo e liberare del tutto il faro.

Ultima considerazione valida per entrambi i fari: dopo aver tolto i dadi l'estrazione del faro non è semplicissima e richiede alcuni tentativi di spinta verso l'avanti e l'alto. Questo perché come vedrete lungo il bordo esterno vi sono alcuni ganci fatti apposta per essere inseriti in altrettanti piccoli occhielli rettangolari lungo la carrozzeria e poi fissati con un movimento di spinta all'indietro. L'operazione di rimontaggio è molto più sepic e rapida dello smontaggio.
 

dambro

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
i10 connetline
Anno
2019
io ho una i10 2019 ma non sono riuscito a cambiare la lampada h4. E' assurdo che per cambiare lampada bisogna smontare il faro. ho provato a smontare il faro lato guidatore e vedo solo 2 bulloni , si muove ma non riesce a uscire
 
Alto Basso