Spazio di frenata

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Allora, proprio non saprei :/ onestamente non mi viene in mente molto altro. Già gomme e sospensioni sarebbero delle spiegazioni abbastanza tirate per i capelli, secondo me...
Nemmeno a me, non so proprio a cosa pensare, considerando anche che il livello dell' olio freni/frizione è ok! Forse mi conviene chiedere di provare una demo, anche se la mia è tra gli ultimi esemplari della prima serie (io l' ho comprata e dopo qualche settimana non era più sui listini, ma intanto 2000 e passa euro di sconto li ho avuti ;) ), non vorrei sia cambiato qualcosa...
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ho provato a rileggere tutta la discussione, abbinando a qualche ricerca su internet per vedere se poteva esserci sfuggito qualcosa: la causa principale delle frenate troppo deboli è solitamente la pastiglia del freno, che tu hai cambiato (quindi da escludere). Tuttavia, ho anche letto che potrebbero esserci delle bolle d'aria nell'impianto frenante.
Ora, avendo comprato l'auto nuova e notando fin da subito il problema, dubito fortemente che possano esserci delle bolle d'aria nell'impianto frenante. Però se ti capita di andare in officina per qualche motivo, penso varrebbe la pena di chiedergli di dare anche una controllata ai freni, e magari chiedere se gli viene in mente qualche altra possibile causa!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho provato a rileggere tutta la discussione, abbinando a qualche ricerca su internet per vedere se poteva esserci sfuggito qualcosa: la causa principale delle frenate troppo deboli è solitamente la pastiglia del freno, che tu hai cambiato (quindi da escludere). Tuttavia, ho anche letto che potrebbero esserci delle bolle d'aria nell'impianto frenante.
Ora, avendo comprato l'auto nuova e notando fin da subito il problema, dubito fortemente che possano esserci delle bolle d'aria nell'impianto frenante. Però se ti capita di andare in officina per qualche motivo, penso varrebbe la pena di chiedergli di dare anche una controllata ai freni, e magari chiedere se gli viene in mente qualche altra possibile causa!

Non credo proprio che vi siano problemi all' impianto frenante del tipo di bolle d' aria. Comunque ho chiesto ad una conoscente che ha la mia stessa macchina se un giorno di questi mi fa provare la sua i10 così vedo come è la sua frenata. Nel caso in cui noterò differenze la porterò in officina. Ti aggiornerò, grazie mille! :D
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Prego, speriamo che risolvi!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Quando, nel dicembre 2010, provai per la prima volta una i10 "demo-car", mi accorsi che aveva davvero una frenata prontissima, nel giro di prova infatti dovetti frenare e notai che iniziava ad arrestarsi pur sfiorando il pedale! Sulla mia che ho comprato poco dopo, però, non ho mai avuto la medesima impressione, per fermare del tutto l' auto occorre più tempo rispetto alla macchina dimostrativa. Ogni tanto in vasti spazi liberi provo anche il classico "panic-stop" e sembra che in emergenza anche il potente impianto da 4 dischi sia, come dire, già stanco... Qualcuno di voi ha mai notato tale particolarità? Non credo vi possa essere differenza tra la mia e l' auto dimostrativa provata, dato che se la memoria non mi inganna era una Style come la mia, ma che comunque in ogni caso due anni e mezzo fa le i10 avevano tutte i quattro freni a disco.
Scrivete che sono curioso :D

Le demo car spesso si fanno bei periodi "di piazzale" tra una prova e l' altra, magari quella che avevi provato veniva da uno di questi periodi, e i dischi avevano fatto un po' di ruggine sulla superficie di contatto con le pastiglie, in questo caso l' attrito è molto maggiore appena la pinza va in presa la frenata si fa vigorosa, poi dopo qualche km e qualche frenata, dischi e pastiglie si puliscono a vicenda e tutto torna normale!
Ti dico che in effetti la frenata di quella che mi avevano dato come auto sostitutiva era molto pronta, pur avendo i dischi puliti, comunque fluida e bel modulabile, ma una frenata brusca mi ha un po' spiazzato, mettici pure che in frenata d' emergenza "beccheggia" fisiologicamente molto piu della mia, e non essendoci abituato mi è sembrato volesse fare la capriola! comunque non è certo la prima auto di quel segmento che guido, e a memoria mi sembra stia un bel passo avanti a molte...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Le demo car spesso si fanno bei periodi "di piazzale" tra una prova e l' altra, magari quella che avevi provato veniva da uno di questi periodi, e i dischi avevano fatto un po' di ruggine sulla superficie di contatto con le pastiglie, in questo caso l' attrito è molto maggiore appena la pinza va in presa la frenata si fa vigorosa, poi dopo qualche km e qualche frenata, dischi e pastiglie si puliscono a vicenda e tutto torna normale!
Ti dico che in effetti la frenata di quella che mi avevano dato come auto sostitutiva era molto pronta, pur avendo i dischi puliti, comunque fluida e bel modulabile, ma una frenata brusca mi ha un po' spiazzato, mettici pure che in frenata d' emergenza "beccheggia" fisiologicamente molto piu della mia, e non essendoci abituato mi è sembrato volesse fare la capriola! comunque non è certo la prima auto di quel segmento che guido, e a memoria mi sembra stia un bel passo avanti a molte...

Grazie della spiegazione, effettivamente io l' ho guidata per una manciata di chilometri, nemmeno 4 credo. Però mi è sempre sembrata più pronta anche in normali rallentamenti. anche io, guidata poi la mia dopo la demo, notai che inchiodare appena sfiorato il pedale era troppo e, anche se non ho notato un eccessivo beccheggio, ho preferito per i normali rallentamenti i miei freni, ma quando capita una frenata di emergenza vorrei avere maggior presa. Comunque nel segmento è la migliore avendo solo lei i 4 freni a disco ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
*verde di invidia*

Muahahahahahahahah ;) Considerando che la i20 classic all' epoca li metteva compresi in un pack, è tutto di guadagnato poi, anche perché io l' ho pagata meno di 8000 euro, e anche una grossa lodgy della dacia che costa molto di più ne ha solo due di dischi! Beh ho fatto un affarone lo so ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non ho ancora provato la i10 di cui scrivevo sopra, ma devo dire che oggi con la mia ho evitato un possibile incidente per un soffio e quando c' è da inchiodare se la cava, ma sono curioso di vedere com' è la sua "sorellina" ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Avevo capito che il problema fosse proprio che "inchiodava poco"
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho provato la i10 di cui scrivevo sopra. A questo punto non mi resta che quotare l' ipotesi del "riposo" dei freni della demo car, rispetto alla quale anche questa da me provata frena peggio, ossia nello stesso modo della mia. Ringrazio tutti per la collaborazione, falso allarme allora, ma meglio togliersi ogni dubbio. A presto :D
 
Alto Basso