motore Spegnimento automatico del motore: si o no?

LuBre

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Per me è la prima volta, non ho mai guidato un mezzo con il motore che si spegne automaticamente (e si riaccende premendo la frizione). Per i primi giorni l'ho trovato geniale e molto comodo ma con l'andare del tempo ho finito per disattivarlo. Trovo molto fastidioso quel brevissimo istante in cui sei fermo, il motore si riaccende e sembra che "sgasi" per ripartire. Difficile da spiegare. Tenere il motore acceso rende tutto molto più morbido e fluido, in un certo senso. La riaccensione mentre sei al semaforo ti fa perdere quel mezzo secondo che trovo snervante.

Voi come vi trovate? Lo usate o no? C'è un risparmio reale, alla fine, oppure parliamo di qualche euro annuale?
 

ReaTerM

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Ciao LuBre, io lascio fare agli automatismi della i20. Sono fiducioso che gli ingegneri abbiano tenuto in considerazione il potenziale di usura maggiore di continui spegnimenti e riavvii.

Ad ogni modo, scegliendo di mantenere il motore acceso da fermi invece di lasciarlo spegnere, si consumerà più benzina dopo circa 6/7 secondi di inattività. Su un ibrido leggero questo valore si riduce dato che per la riaccensione è necessaria meno benzina, un full hybrid meglio ancora.
 

skywalker58

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Ciao LuBre, io lascio fare agli automatismi della i20. Sono fiducioso che gli ingegneri abbiano tenuto in considerazione il potenziale di usura maggiore di continui spegnimenti e riavvii.

Ad ogni modo, scegliendo di mantenere il motore acceso da fermi invece di lasciarlo spegnere, si consumerà più benzina dopo circa 6/7 secondi di inattività. Su un ibrido leggero questo valore si riduce dato che per la riaccensione è necessaria meno benzina, un full hybrid meglio ancora.
Credo che l'isg sia stato progettato per far rientrare le emissioni nei limiti dei parametri di omologazione. A mio parere, e non solo, i componenti del motore si usurano di più a causa delle continue riaccensioni. Batteria e avviamento vengono continuamente sollecitati, per non parlare del motore e delle turbine, che potrebbero patire di carenza di lubrificazione, in quanto a motore spento l'olio non va in pressione. Il risparmio di carburante? Credo veramente poco, visto la "sgasata" che si avverte all'avviamento, e non compensa certo la spesa di batterie nuove o altri elementi soggetti ad usura all'avvio. Un motore al minimo quanto potrà mai consumare? Personalmente lo disattivo ogni volta che uso l'auto.
 

Glukke

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Credo che l'isg sia stato progettato per far rientrare le emissioni nei limiti dei parametri di omologazione.... Personalmente lo disattivo ogni volta che uso l'auto.
siamo in due...
 

hfish

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nelle lunghe file autostradali, a mio avviso, aiuta parecchio.
o anche nelle lunghe attese ai semafori.

ma in citta', pieno di stop e ripartenze, o alle rotonde, e' piu' deleterio che utile :/
 

LuBre

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Personalmente lo disattivo ogni volta che uso l'auto

Idem. Le 3 operazioni che ormai eseguo in automatico appena mi siedo:

1. Aggancio cellulare alla presa USB
2. Disattivazione dello spegnimento autonmatico del motore
3. Disattivazione dell'assistente corsia (lo detesto, è insopportabile)

Pagherei non so cosa per poter disattivare tutto una volta e basta. L'assistente di corsia è particolarmente insopportabile.
 

i20 coupe`

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Idem. Le 3 operazioni che ormai eseguo in automatico appena mi siedo:

1. Aggancio cellulare alla presa USB
2. Disattivazione dello spegnimento autonmatico del motore
3. Disattivazione dell'assistente corsia (lo detesto, è insopportabile)

Pagherei non so cosa per poter disattivare tutto una volta e basta. L'assistente di corsia è particolarmente insopportabile.
Niente cinture:D
 

ReaTerM

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Penso che l'unica preoccupazione possa essere l'albero motore che facendo contatto metallo - metallo all'accensione per circa 50mila accensioni nella sua vita arriva magari a 300/400 mila con lo start e stop. Lì si che potrebbe accadere qualcosa di spiacevole. Altri problemi non ne ho mai avuti anche con macchine alle prime iterazioni di questa tecnologia, che ancora a circa 250mila km (dieselini di piccola cilindrata) vanno... Altre parti non correlate sono state cambiate però, questo purtroppo si.
 

hfish

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quando accendete la macchina dopo averla lasciata spenta tutta la notte, la lubrificazione e' affidata solo al (sottilissimo...) strato d'olio residuo che non e' colato in coppa per gravita'... eppure non vi fate tanti problemi ad accendere la macchina, no?

se la vostra paura e' che lo start and stop possa danneggiare albero, supporti, pistoni, fasce, cilindri, valvole.... siete sulla cattiva strada :)

se la vostra paura e' che la batteria sia piu' stressata, siete parzialmente sulla strada buona
idem se pensate che il motorino di avviamento o il volano possano, alla lunga risentirne.

ma davvero, se la vostra paura e' la mancata lubrificazione alla riaccesione al minimo, dopo 10 secondi di motore spento, dormite tranquilli!
 

skywalker58

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E davvero 10 secondi di motore spento fanno la differenza per l'inquinamento?
 

ReaTerM

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E davvero 10 secondi di motore spento fanno la differenza per l'inquinamento?
Scrivendo da Roma come me dubito fortemente tu creda al mito dei 10 secondi, tra code e semafori il tempo è molto maggiore. In alcuni articoli (di quelli letti nessuno ha citato fonti) si parla di oltre 250 ore nel traffico all'anno per abitante, seconda città peggiore al mondo dopo Bogotà e in generale l'Italia intera è tra le peggiori in Europa.

L'università di Madrid ha comunque condotto uno studio e con traffico cittadino puoi contribuire fino al 20% in meno di CO2 per l'ambiente, non riesco a trovare i paper che lessi purtroppo.
 

Acca85

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se la vostra paura e' che la batteria sia piu' stressata, siete parzialmente sulla strada buona
idem se pensate che il motorino di avviamento o il volano possano, alla lunga risentirne.
Quindi, dato che la MH per la riaccensione del motore utilizza l'alternatore (in soldoni) e la batteria 48V invece della 12V, è insensato non sfruttare lo start e stop?
 

LuBre

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Scrivendo da Roma come me dubito fortemente tu creda al mito dei 10 secondi, tra code e semafori il tempo è molto maggiore. In alcuni articoli (di quelli letti nessuno ha citato fonti) si parla di oltre 250 ore nel traffico all'anno per abitante, seconda città peggiore al mondo dopo Bogotà e in generale l'Italia intera è tra le peggiori in Europa.

L'università di Madrid ha comunque condotto uno studio e con traffico cittadino puoi contribuire fino al 20% in meno di CO2 per l'ambiente, non riesco a trovare i paper che lessi purtroppo.

Per il discorso inquinamento in effetti se fai la somma del tempo perso (in città) ha sicuramente più senso. Personalmente trovo abbastanza insopportabile il breve momento tra ri-accensione, accelerazione ed effettivo avanzamento del veicolo... Per cui non riesco proprio a godermi questa opzione. Se potessi disattivarlo sempre sarebbe perfetto (forse chiedendo alla Hyundai...)
 

hfish

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Quindi, dato che la MH per la riaccensione del motore utilizza l'alternatore (in soldoni) e la batteria 48V invece della 12V, è insensato non sfruttare lo start e stop?
personalmente trovo la cosa trascurabile, ma potrei capire se qualcuno volesse dissentire
in soldoni, direi di usare la funzionalita' senza troppi stress :)
 

hfish

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E davvero 10 secondi di motore spento fanno la differenza per l'inquinamento?
10 secondi no... 10 secondi x 30 volte in 2h giornaliere di tragitto x 1.2 miliardi di auto nel mondo = 360 miliardi di secondi = 6 miliardi di minuti = 100 milioni di ore = 4 milioni 166 mila 166 giorni = 11 465 anni...

ogni giorno...
se tutte le macchine avessero lo start and stop, ogni giorno risparmieresti le emissioni che un un motore avrebbe se restasse acceso per oltre 11 mila anni :)
 

cenz0

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10 secondi no... 10 secondi x 30 volte in 2h giornaliere di tragitto x 1.2 miliardi di auto nel mondo = 360 miliardi di secondi = 6 miliardi di minuti = 100 milioni di ore = 4 milioni 166 mila 166 giorni = 11 465 anni...

ogni giorno...
se tutte le macchine avessero lo start and stop, ogni giorno risparmieresti le emissioni che un un motore avrebbe se restasse acceso per oltre 11 mila anni :)
Hai reso l'idea ma in modo un po' catastrofistico..
Innanzitutto 1,2 miliardi di auto esistenti, non circolanti, poi non è detto che tutti facciano 2 ore giornaliere e 30 stop ed inoltre non tutti usano l'auto 365 giorni all'anno..
Lo spegnimento del motore endotermico ha veramente senso se la pausa è abbastanza lunga da compensare il recupero dell'energia posta al suo riavviarsi (batteria, ripristino della temperatura climatizzata etc etc.) insomma, è un po' complessa la tematica e personalmente l'ho sempre trovata più come escamotage per abbattere le emissioni in fase di omologazione oltre a trovarla decisamente irritante.
 
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