spegnimento motore in marcia

Sertummi

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Antefatto: una mattina mia moglie mette in moto la Tucson che, pochi secondi dopo, si spegne e non ne vuole più sapere di riavviarsi. Il meccanico della concessionaria (non ha chiamato il numero verde della Hyundai in quanto la concessionaria è a due passi da casa mia) ha portato l'auto in officina e dopo un paio d'ore ha chiamato dicendo che adesso era tutto a posto spiegando poi che era un problema di elettronica della chiave/telecomando. Spiegazione molto confusa che mi ha lasciato alquanto perplesso.
Fattaccio: il giorno dopo ero io al volante e mentre andavo tranquillo sugli 80/90 all'ora mi si spegne improvvisamente il motore! Per fortuna in quel momento c'era pochissimo traffico e non avevo nessuno incollato dietro, così sono riuscito ad accostare. Ho provato a rimettere in moto, ma il motorino girava a vuoto. Allora ho spento tutto, ho riprovato e si è messa in moto come se nulla fosse. Sono andato direttamente alla Hyundai. Sentito l'accaduto il meccanico ha cambiato il filtro del gasolio e ha aggiunto un additivo antigelo al carburante dicendo che adesso potevo andare via tranquillo che era tutto a posto: colpa del gasolio che contiene un sacco di porcherie.
Sarà, ma io tranquillo non sono. Questo scherzetto mi è costato un mezzo infarto e 200€ (alla faccia dei 5 anni di garanzia). E tutti i discorsi sull'elettronica del giorno prima?
Questo concessionario, e di conseguenza l'officina, anche se si fregiano del marchio Hyundai non sono riconosciuti dalla casa madre.
Voi tutti che cosa ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi?
grazie
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Se l'officina alla quale ti sei rivolto non è ufficiale Hyundai, come pretendi di avere la garanzia di 5 anni?
Vai subito in una concessionaria autorizzata...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Questo scherzetto mi è costato un mezzo infarto e 200€ (alla faccia dei 5 anni di garanzia). E tutti i discorsi sull'elettronica del giorno prima?
Questo concessionario, e di conseguenza l'officina, anche se si fregiano del marchio Hyundai non sono riconosciuti dalla casa madre.
Voi tutti che cosa ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi?
grazie

Boh, mi pare un'evidente contraddizione....:oops::rolleyes:
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Cambiare officina mi pare il minimo... ma i 200 € per cosa te li hanno spillati?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A parte quanto ti hanno già detto gli altri sul dubbio garanzia associato ad un'officina che sembra non ufficiale, per capire però il problema mancano degli elementi.

Sembra di capire che il meccanico che ti ha assistito, ufficiale o meno che sia, sia andato un po' a tentativi.
Prima ha dato come causa la chiava elettronica, spiegazione improbabile in quanto, per sicurezza, nel momento che l'auto va in moto puoi anche distruggere la chiave e l'auto rimarrà accesa finchè non la spegnerai tu volontariamente.

Poi è andato sul filtro gasolio/gasolio gelato.
Questo ci potrebbe anche stare ma, quanti gradi c'erano e soprattutto quanti km ha sto filtro?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se l'officina alla quale ti sei rivolto non è ufficiale Hyundai, come pretendi di avere la garanzia di 5 anni?
Vai subito in una concessionaria autorizzata...

Se i simboli delle varie case Automobilistiche.. (Hyundai, Ford, Fiat ecc ecc) Se li e' dipinti il Mecca per "Ravvivare" l'Ambiente dell'officina mi pare chiaro che nn e' 1 Mecca Ufficiale... :D:D:D
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
A parte quanto ti hanno già detto gli altri sul dubbio garanzia associato ad un'officina che sembra non ufficiale, per capire però il problema mancano degli elementi.

Sembra di capire che il meccanico che ti ha assistito, ufficiale o meno che sia, sia andato un po' a tentativi.
Prima ha dato come causa la chiava elettronica, spiegazione improbabile in quanto, per sicurezza, nel momento che l'auto va in moto puoi anche distruggere la chiave e l'auto rimarrà accesa finchè non la spegnerai tu volontariamente.

Poi è andato sul filtro gasolio/gasolio gelato.
Questo ci potrebbe anche stare ma, quanti gradi c'erano e soprattutto quanti km ha sto filtro?

Scusa mi viene in mente una domanda che non entra nulla nel discorso....ma se lascio la macchina in moto e porto via le chiavi (tua citazione simile "distruggi le chiavi")....il cambio DCT risulta manovrabile da un terzo senza chiavi??
Chiedo questo perché un amico che ha una nuova c4 picasso l'auto, pur se in moto, senza chiavi presenti nell'abitacolo non cammina....
Dovrebbe servire per scaldarla in luoghi nn del tutto sicuri.....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa mi viene in mente una domanda che non entra nulla nel discorso....ma se lascio la macchina in moto e porto via le chiavi (tua citazione simile "distruggi le chiavi")....il cambio DCT risulta manovrabile da un terzo senza chiavi??
Chiedo questo perché un amico che ha una nuova c4 picasso l'auto, pur se in moto, senza chiavi presenti nell'abitacolo non cammina....
Dovrebbe servire per scaldarla in luoghi nn del tutto sicuri.....

Non so cosa faccia la C4 ma, per sicurezza, le auto con chiave intelligente una volta accese devono funzionare anche se non sentono più la chiave.
Pensa cosa potrebbe accadere se stai guidando, ad un certo punto si guasta la chiave od il ricevitore dell'auto, e quindi l'auto si spegne...o_O
L'auto per sicurezza deve continuare a funzionare anche se non sente più la chiave (te lo dice nel cruscotto, ma questo è un altro discorso).

Tra l'altro, scaldare l'auto da ferma è dannoso per il motore, per cui mi sembra strano che Citroen preveda una particolartià di questo tipo per scaldare l'auto...
 
M

Mass

Poi è andato sul filtro gasolio/gasolio gelato.
Questo ci potrebbe anche stare ma, quanti gradi c'erano e soprattutto quanti km ha sto filtro?

A parte "casi strani" tipo la ix35, le paraffine del gasolio (o anche l'acqua se si ha un carburante schifoso nel serbatoio) non gelano su una vettura in movimento.
Solo in caso di temperature molto rigide e vettura posteggiata all'aperto (magari per nottate intere) si corre questo rischio.
Fino a che il gasolio "si muove" per alimentare il motore, rischi non ce ne sono.... a meno che non stiate viaggiando in antartide :)
 

Sertummi

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Rispondo un po' a tutti:
la mia Tucson ha 20.000 km e nei giorni scorsi la temperatura nel lodigiano è arrivata fino a -7 °C di notte.
Nella fattura c'è scritto:
  • HY Global Diagnostic System 45,080 €
  • verifica impianto di alimentazione - riscontrati corpi estranei di colore scuro e sedimenti a base acquosa - stacco, riattacco filtro per sostituzione - doppia filtrazione ed additivazione carburante residuo 37,41 €
  • filtro gasolio 42,90 €
  • guarnizione 1,91 €
  • additivo 40,70 €
  • IVA, sconti e oneri vari TOTALE 199,33 €
Sono consapevole che avrei dovuto chiamare il numero verde e l'avrei fatto se la macchina non si fosse messa più in moto, ma quando ti trovi in certe condizioni, con tanti impegni e la macchina che ti serve, ti rivolgi al meccanico vicino casa, visto che te l'aveva guardata anche il giorno prima. Non mi aspettavo che mi facesse pagare, ma a suo dire la garanzia non è valida se la causa del guasto è esterna. In questo caso il carburante sporco.
È chiaro che da questo non ci andrò più. Spero soltanto che abbia avuto ragione a cambiare il filtro del gasolio.
 
M

Mass

Boccetta di Additivo a 40 euro iva esclusa... probabilmente hanno messo un Barbaresco Gaja d'annata
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
...Non mi aspettavo che mi facesse pagare, ma a suo dire la garanzia non è valida se la causa del guasto è esterna. In questo caso il carburante sporco...
Scusami, ma hai capito che non è una officina autorizzata Hyundai, come hai affermato tu stesso?
Perché pensavi che non ti facesse pagare?
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Autorizzata o no credo che un intervento del genere lo facciano pagare, mi sembra di capire che il filtro gasolio era intasato e di sicuro non è colpa Hyundai, ma come fattura mi sembra un po’ alta.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Autorizzata o no credo che un intervento del genere lo facciano pagare, mi sembra di capire che il filtro gasolio era intasato e di sicuro non è colpa Hyundai, ma come fattura mi sembra un po’ alta.
Diciamo che 45 euro per la diagnostica e 40 per l'addittivo sono tantini.

100-120 euro in tutto sarebbe stato il prezzo corretto.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non so cosa faccia la C4 ma, per sicurezza, le auto con chiave intelligente una volta accese devono funzionare anche se non sentono più la chiave.
Pensa cosa potrebbe accadere se stai guidando, ad un certo punto si guasta la chiave od il ricevitore dell'auto, e quindi l'auto si spegne...o_O
L'auto per sicurezza deve continuare a funzionare anche se non sente più la chiave (te lo dice nel cruscotto, ma questo è un altro discorso).

Tra l'altro, scaldare l'auto da ferma è dannoso per il motore, per cui mi sembra strano che Citroen preveda una particolartià di questo tipo per scaldare l'auto...
Grazie mille della spiegazione.
 

Valeriio

Nuovo utente
Registrato
26 Lug 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi confort
Buona sera, mi chiamo Valerio e sono nuovo su questo forum. Sono proprietario do una Tucson 1.7 crdi comfort del 2016. Più do una volta mi si è spenta completamente mentre camminavo, senza nessun motivo apparente o avvisaglia. Si spegne completamente il quadro ed il.motore, finendo praticamente a camminare spenta come se fosse in folle, salvo ripartire con un semplice giro di chiave. A qualcuno é successo mai?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
e' una cosa maledettamente pericolosa. portala immediatamente a far vedere
 

Valeriio

Nuovo utente
Registrato
26 Lug 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi confort
L'ho fatto giá...ma la Hyundai sembra non abbia una posizione ufficiale in merito. Il problema penso sia conosciuto perché se ne trova traccia sul web, però dicono che dipende dalla presenza di sporcizia nel serbatoio. A me sembra molto improbabile, anche perché si verifica sempre dopo circa un'ora che sono in marcia e con metá serbatoio. Io peraltro non ho mai camminato con la riserva. Sinceramente sono molto deluso dal marchio e dall'assistenza. Mi ero fatto un'idea molto buona della Tucson. Ma purtroppo mi sono dovuto ricredere. Faccio tutti i tagliandi presso la rete ufficiale per beneficiare di una garanzia che poi sembra non mettere al riparo da certe problematiche.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Non hanno trovato errori nella centralina?
Cmq se pensano che sia sporcizia nel serbatoio, biosgna pulire sia lui che il filtro carburante.
Se ti si spegne la macchina in corsa perdi sia il servosterzo che il servofreno...
Immagina cosa ti puo' succedere in curva...
 

Kinsella

Nuovo utente
Registrato
27 Lug 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 2.0 CRDi (83 KW / 113 CV / del 2004)
Buona sera, mi chiamo Valerio e sono nuovo su questo forum. Sono proprietario do una Tucson 1.7 crdi comfort del 2016. Più do una volta mi si è spenta completamente mentre camminavo, senza nessun motivo apparente o avvisaglia. Si spegne completamente il quadro ed il.motore, finendo praticamente a camminare spenta come se fosse in folle, salvo ripartire con un semplice giro di chiave. A qualcuno é successo mai?
Io ho una tucson del 2004 e mi succede la stessa cosa. Dome circa 40 minuti di viaggio e sempre in giornate molto calde. Cosa molto pericolasa. La centralina non riconosce l'errore. Ho sentito che si tratta del sensore di giri ma volevo trovare altre conferme. Se hai notizie aggiorna.
 
Alto Basso