Spegnimento Santa fe al semaforo

Fabrizio94

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santafè crdi td 4wd
Buonasera a tutti sono Fabrizio da Torino e sono nuovo, da diversi mesi ho un problema con la mia Santafè 2.0 crdi 4wd td, premetto che la macchina ha circa 283000 km immatricolata nel 2004 presa usata 2 anni fa. In mano mia ha percorso circa 60000 km, appena presa feci la distribuzione e ogni 10000km cambio olio motore, ho eseguito diversi lavori come sostituzione ammortizzatori, pastiglie dei freni e filtri aria e gasolio e liquido permanente radiatore. Da diversi giorni ho un problema, qualche giorno fa, tornato da lavoro, mi si spegne la macchina ad un incrocio cosi dal nulla. Il motore si spegne ma il quadro rimane acceso come se avessi sbagliato marcia solo che io ero in folle, subito non ci faccio caso, spengo e riaccendo e ritorno a casa. Ieri mi è risuccessa la stessa cosa, parto da casa, arrivo al primo semaforo, mi fermo, metto in folle e dopo qualche secondo la macchina si rispegne sempre con il quadro acceso. Spengo il quadro e rifaccio l'avviamento ma niente, come se mancasse gasolio, va avanti per un paio di minuti. Mi arrendo, poi dopo qualche minuto riparte, questa volta però la porto dal meccanico e mi dice che secondo lui è il regolatore del minimo oppure la pompa di alta pressione. Può essere un problema elettrico? premetto che non ha fatto nessun test di pressione o simili, il cablaggio degli ignettori è stato rifatto 2 anni fà perche 3 funzionavano ed uno no. A qualcuno di voi è mai capitato?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Prima di cambiare la pompa ad alta pressione (che mi sembra meccanica... ma potrei sbagliare), direi di fare attenzione a come si spegne...
Se è il sensore di giri, ad esempio... si vede scendere di botto il contagiri a zero, come se venisse tagliata la corrente.
Siccome il sensore di giri quando è farlocco è sensibile al calore, a macchina calda prova ad andare in una zona dove non c'è nessuno, mettere la prima e girare a bassi regimi o tenerla ferma ma a 2000 giriin modo che ci sia calore nel vano motore e vedere se si spegne di botto.
Se lo fa è molto probabile che sia il sensore di giri.
La pompa, forse è quella del serbatoio.. al minimo ha poca potenza e se c'è filtro o melma nel serbatoio non ce la fa.
Io partirei da cose più semplici.
1) fai la prova.
2) compra un buon additivo gasolio e antialga e fai il trattamento
3) se non hai cambiato il filtro gasolio da tanti km fai un cambio di questo che con l'inverno alle porte è importantissimo (se guardi su ix35 anni fa proprio grazie al filtro c'è stato una moria di auto ferme per il freddo)... non so se lo hai cambiato di recente, ma se non lo hai fatto puoi iniziare a pensarci.
4) il sensore, se è questo... fatti dare il codice e prendilo su autodoc o altri siti se Hyundai ti da un salasso... in genere è piantato sul blocco motore in basso a ridosso della ruota fonica e legge i giri motore, non so se nel tuo modello è davanti vicino al volano o di lato nella zona della distribuzione, ma il meccanico saprà dove si trova.

Facci sapere.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se la macchina si spegne solo al minimo o a basso numero di giri, la pressione del carburante c'è, altrimenti non andrebbe oltre un certo numero di giri per mancanza carburante o si spegnerebbe proprio . Potrebbe essere, come dice giustamente il nostro presidente, un sensore un pochino andato, che in certe circostanze non fa appieno il suo lavoro. Tra cambiare pompe,filtri o slto, prova prima il sensore è quello che costa meno e non guasta cambiarlo. Potrebbe anche essere un falso contatto nel cablaggio del sensore, e visto che c'è da cambiarlo e vedere che tipo è per comprarlo, una controllata ai cavetti.. magari pure una spruzzata disossidante ..hai visto mai...
 

Fabrizio94

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santafè crdi td 4wd
Premetto che la macchina in autostrada tira come una bestia per i km che ha, il filtro del gasolio lo cambiato circa 700km fa pensando che fosse quello il problema, si è spenta la prima volta dopo circa 500 km e ieri dopo appena 10 minuti che ero uscito di casa, penso che non sia un problema di alimentazione, quando si spegne si spegne di colpo come se uno partisse da fermo in terza o seconda al minimo, e il quadro rimane acceso, ieri in autostrada dopo 20 minuti da che si era spenta e poi ripartita, ero in autostrada e mi ha tirato un forte strattone e poi piu nulla e sono riuscito a portarla in officina
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Beh, allora tienici aggiornati....da quello che dici il carburante arriva....gli iniettori vanno, ma poi si spegne e riparte dopo un tot...a freddo...forse sensore posizione albero motore??
 

Fabrizio94

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santafè crdi td 4wd
Beh, allora tienici aggiornati....da quello che dici il carburante arriva....gli iniettori vanno, ma poi si spegne e riparte dopo un tot...a freddo...forse sensore posizione albero motore??
si spegne di colpo che sia a freddo o a caldo, come se qualcuno chiudesse "il rubinetto" del gasolio perche il quadro rimane acceso come se facessi un normale avviamento, poi a freddo indifferentemente dalla stagione la lancetta dei giri va su e giu ( tra i 700 e gli 850 giri) e poi dopo qualche secondo si stabilizza, è normale? l'ha sempre fatto da quando lo presa
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sempre più convinto che sia il sensore giri motore...il qualcuno che chiude il rubinetto è la centralina che se non gli arriva il segnale giri motore e posizione cammes, considera il motore fermo, anche se giri l'avviamento....quindi non invia gasolio negli iniettori...e la macchina si spegne o non si accende affatto. Se è lui, te la cavi con una cinquantina di €...costa poco.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci può essere un altro problema... "CONTROLLA I MORSETTI BATTERIA"

Non sai quante bestemmie in turco ho tirato una volta che mi faceva una cosa simile anche a me... per una settimana sono impazzito per tanti problemi aveva e molto casuali.
Poi un giorno in salita a bassi regimi (sempre a bassi regimi) prima di arrivare a casa (100 metri) mi ha incominciato a ingozzare da paura... apro il cofano motore... e non c'era nulla di strano, poi per caso tocco i cavi del positivo e noto uno spostamento.
Trovo il morsetto che non faceva troppa presa, anzi era molto allentato.
Stringo forte e fine dei problemi.

Me lo ha fatto un'altra volta a distanza di anni, ma questa volta sono andato dritto là... e ho risolto subito.
Controlla anche questo, costa zero euro e potrebbe essere la causa di tutti i mali!
Ti garantisco che se è quello... è uno dei problemi più rognosi da scoprire che ci possono essere, ma anche il più insospettabile!

Tutti i consigli dati sono molto validi, speriamo di averti dato una strada ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Giusta osservazione, la batteria! A me pure capitò con la matrix diesel....si era allentata la massa sulla carrozzeria e faceva falso contatto. Il mio amico meccanico lo scoprì anche lui casualmente, il cavo si muoveva! Stretto il bullone, mi montò addirittura una treccia di rame con due capicorda tra negativo e blocco motore per migliorare la massa, ed assicurare un contatto supplementare.
 

Fabrizio94

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santafè crdi td 4wd
grazie a tutti controllerò anche la batteria
 

Fabrizio94

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santafè crdi td 4wd
Buongiorno a tutti, ho comprato i sensori però ho cercato ovunque su internet un esploso del vano motore per sapere dove si trovano i sensori, qualcuno saprebbe darmi una mano? Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il sensore giri motore sta on basso, vicino al volano, mentre quello delle cammes sta in alto, vicino al coperchio punterie. La posizione esatta per la tua auto non la conosco ma tu avendo in mano i ricambi, li trovi sicuramente...
 

Fabrizio94

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santafè crdi td 4wd
Buongiorno ragazzi volevo aggiornarvi, dopo quasi mezza mattinata passata sul motore della mia auto, sono riuscito a cambiare i 2 sensori di posizione, ora ho percorso circa 500km e il problema non si è piu ripresentato, anzi sembra che le prestazioni siano migliorate a anche i consumi sembrano diminuiti leggermente
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grande!
Dove hai trovato i sensori?
PS: tu di Torino puoi sentire e andare direttamente per i ricambi da Agea Ricambi che è convenzionata per i soci tesserati con il club, ma che fa ottimi sconti anche ai clienti normali.
Io ci ho rifatto mezza macchina con loro, hanno ottimi prodotti e sono in gamba.

Facci sapere.
Cmq ottimo lavoro! ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Benissimo! Felice di esserti stato utile....e di aver azzeccato la diagnosi a distanza. ..quasi quasi mi apro un'officina, tanto peggio di certi svitabulloni non potrei fare!
 

Fabrizio94

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santafè crdi td 4wd
Grazie a tutti di cuore mi avete fatto risparmiare 1200 euro di pompa ad alta pressione ( cosi aveva detto il mio meccanico di fiducia :D ) con 120 euro e una mezza mattinata di lavoro sono riuscito a risolvere il problema, ora sono circa 4000 km ed è tutto apposto, fa leggermente fatica a partire ma dopotutto dorme fuori e da me non fa proprio tutto sto caldo :cool:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.735
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
2 foto del lavoro per i posteri, male non fa:)
 
Alto Basso