Spia airbag accesa

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Buongiorno,
rientrati ieri dal Salento e percorsi 3000km in botta in 15gg. La macchina si è comportata come al solito in modo ineccepibile, ma venerdì sera, a 2 giorni dalla ripartenza, si è presentato un problema...
Si è accesa la spia rossa dell'airbag. In particolare alterna cicli di qualche ora di accensione a qualche ora di spegnimento in modalità del tutto casuale.
Tornando da mare, sabato mattina, ho portato la vettura di corsa, prima di orario di chiusura, da un elettrauto, che tramite OBD, mi ha riportato un errore di bassa resistenza airbag laterale lato guida.
La spia si è spenta sabato pomeriggio e tutta domenica, riaccendendosi naturalmente ieri mattina alle 6 alla partenza per il rientro. Di 950km ne abbiamo percorsi 600 con la spia accesa, pregando che non ci tamponasse nessuno... :eek:

Per fortuna siamo arrivati sani e salvi, ma ora ho bisogno di un elettrauto e di risolvere il problema.. Vi terrò aggiornati!
Alan
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sarà il solito problema di contatto spiralato (o rotore...) già più volte segnalato anche su altri modelli Hyundai? :oops::rolleyes:
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Sarà il solito problema di contatto spiralato (o rotore...) già più volte segnalato anche su altri modelli Hyundai? :oops::rolleyes:

Mi è sorto un dubbio... qui si parla di side airbag (non window) e quindi è l'airbag laterale del sedilelato guida.
Il giorno stesso che è comparso il problema, ho parcheggiato al mare nell'unico posto libero a pagamento (strisce blu), occupato parzialmente da un bel cespuglio di macchia mediterranea vicino al muretto.
Va da se che gli zelanti ausiliari del traffico del comune di Salve (Le) se ne sbattano allegramente gli zebedei se un albero o un palo occupano lo spazio a pagamento, e se lasci la macchina parcheggiata che occupa 10 cm di sede stradale, fioccano multe generiche da 29.90 come se non ci fosse un domani...
Quindi per parcheggiare in fretta e non prendere multe mi sono precluso ogni via di uscita dalla portiera lato guida. ma la i40 è enorme e rende la vita semplice. Ho reclinato e spostato completamente il sedile elettrico all'indietro, e sono uscito dallo sportello posteriore con molto agio nonostante i miei 90kg. E' stata la prima volta che esteso il sedile della i40 così in vita mia.

Ora, il problema è sorto la sera stessa... coincidenza o "deoria del gombloddo"?
Stacco la batteria e verifico le connessioni sotto il sedile?

Alan

P.S. Annuncio con gioa comunque che in 2 anni e mezzo e 80.000km questo è il primo problemino forse serio riscontrato sulla i40:cool:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Humm! Rivolta il sedile :p
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Azz, non avevo capito si stesse parlando di airbag laterale!!!!:eek::(

Mbeh, allora può essere che sia sia allentato qualche connettore, come dice @i20 coupe` ! :)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Parlato con elettrauto. Mi conferma il cavetto sotto il sedile da sostituire al modico costo di 50 euro... già prenotato per portargliela la prossima settimana...:cool:
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Dopo un anno cambiato il cavetto, poi codice errore ha segalato contatto spiralato volante.
Cambiato anche lui un mesetto fa - ora la spia è spenta!
 
Alto Basso