Spia AIRBAG

Discussione in 'Santa Fe - Elettronica' iniziata da pepe74, 2 Dic 2008.

1. pepe74

pepe74 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    Salve a tutti, tampo fa si accese in modo fisso la spia di segnalazione "AIR BAG" portai l'auto in officina Hyundai a Pozzuoli e mi hanno ripristinato la centralina spegnendo la spia, dicendo che era se si dovesse ripresentare avrei dovuto lasciare l'auto in officina per la sostituzione di un pezzo,(chiesi di cosa si trattava ma non mi seppero dire nulla)a qualcuno di vou e' capitato la stessa cosa? e quanto vi e' costata la sostituzione di quel "pezzo"?.
    Sono stato due giorni con la spia spenta,Oggi mi si e' riaccesa.
    Grazie mille!!

2. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Io tornerei in officina e richiederei con un certo "vigore" la sostituzione immediata del pezzo (soprattutto per l'importanza che tale oggetto ricopre)...

3. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
    Sono d'accordo con David ritengo sia opportuno tornare appena possibile in officina. Tramite diagnosi elettronica dovrebbero essere in grado di dirti con precisione cosa intendono per quel "pezzo" e di conseguenza a quanto ammonta la spesa per la sostituzione dello stesso.

4. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    681
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Quoto in pieno le risposte di Luke e David, ma la tua SF è già scoperta dalla garanzia dei 3 anni??? :blink2:

5. pepe74

pepe74 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    e' un'ipotesi,ma non mi hanno saputo dare un valore per il pezzo da sostituire e non vorrei andare a sborsare molti €uri

6. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    @ Anakin,
    si tratta di un SF 2004.

@ Pepe74,
    non riesco a comprendere, cosa vuol dire non hanno saputo dare un valore a quel "pezzo" ?

Una volta identificato il particolare malfunzionante tramite diagnosi, non resta che andare a vedere quanto costa a listino e aggiungere la manodopera e l'iva... non mi sembra molto complicato, o sbaglio ?

Probabilmente sono stati un pò vaghi e approssimativi la prima volta, ma tu ritornaci determinato e fatti fare un preventivo.

7. pepe74

pepe74 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    Sul tester portatile da un errore di accesso di tensione e quindi mi fa accendere la spia ma il motivo non lo sanno devono smontarmi la vettura quindi ti lascio immaginare.....

8. pepe74

pepe74 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    cmq ho chiamato x un controllo alla Hyundai di Avellino x venerdi e vi faro' sapere.

9. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Ehm...
    Mi sembra una banale scusa... :roll:
    Escluderei che per un "eccesso" di tensione si illumina la spia dell'airbag perchè avresti altre anomalie elettriche... :wink:
    Quella spia è comandata direttamente dalla centralina che gestisce tutti gli airbag e, forse, sarebbe più plausibile che abbia rilevato un guasto ad un sensore d'urto invece che a qualche strana e poco probabile dispersione sui fili elettrici... :wink:
    Tienici informati!
    Ciao :)

10. pepe74

pepe74 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    ho ritirato l'auto ieri dal conc di AV lhanno tenuta + di una sett.na ma non hanno riscontrato nessuna anomalia ne alla centralina airbag (airbag laterali lato guida lato pass e cinture)ne ai sensori d'urto, mi hanno solo ripristinato dinuovo la centralina con il pc e se si dovesse riaccendere di riconsegnarla. Mi sono proprio rotto :( :( ,,secondo me ,,la lascio cosi come' :lol:
    Ciao a tutti e
    Buon Natele
    Buon Anno Nuovo
    "se non ci dovessimo sentire!!! " :p

11. biovisca

biovisca New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sono nella tua stessa situazione la hyundai dopo vari controlli ha detto che il problema sono alcuni connettori che non sono ben bloccati quindi la centralina rileva il problema e disattiva l'airbag ..... come prima soluzione hanno stretto tutti i connettori e ripristinato la centralina spia si e spenta ma dopo un po di km la spia era di nuovo li ..... per risolvere il tutto devono cambiare tutto il cablagio airbag costo circa 800 euro + lavoro ....... AMEN

12. pepe74

pepe74 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    Inizio Gennaio ho riportato il santa per la riparazione alla concessonaria RobyCars(Pozzuoli), mi hanno sostituito la cuffia dell airbag sotto sterzo. Spesa totale 250,00€ e mi hanno sostituito anche dei silent blok della stabilizzatrice.
    La spia ora e' sempre off.
    Tutto e bene cio' che finisce bene........... :lol:

13. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    681
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:

Ti consiglio comunque di avvalerti della consulenza di un'altra assistenza Hyundai...

Grazie per aver aggiornato il tuo episodio concluso con un lieto fine! :wink:

14. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Mi fa piacere sapere che hai risolto... :up:

15. alebuba

alebuba New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Lecco LC
    per la serie chi non muore si ri...sente rieccomi!!! ....e con lo stesso problema: spia AIR BAG sempre accesa. Siccome la mia brum è fuori garanzia e visti i costi dell'assistenza in prov. di Lecco l'ho portata dal mio meccanico di fiducia. Resettato la centralina dopo 2 giorni il problema si ripresenta... Vi aggiorno appena scopre qualcosa... :)

16. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    681
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    mmmm...

17. Samcla08

Samcla08 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Como CO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai SantaFè 2.2 crdi 4x4 top 155 cv (2008) 7 posti
    se vi può essere di aiuto io ho avuto un'esperienza simile con una mia macchina in passato (seat ibiza)

continuava a comparirmi il simbolo dell'air bag e alla fine ho scoperto che il tutto era dovuto alla serratura con la quale si blocca l'air bag passeggero per il trasporto del seggiolino sul sedile anteriore.

che sia un difetto comune anche per altre marche???

bò prova a far fare un controllino che non guasta e magari risolvi il problema.

io sono di Asso e se vuoi un consiglio prova ad andare all'autotorino di tavernerio io sono andato lì a fare un preventivo per quando dovrò fare il cambio del liquido del cambio (scusate il gioco di parole) tra circa 3000 km e risultato oggi un meccanico multimarche mi ha presentato in preventivo maggiore :p

spero di essere stato d'aiuto:D:D:D:D:D:D:D

18. alebuba

alebuba New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Lecco LC
    Dunque vi aggiorno... Il mio problema è stato risolto: il difetto era al cavo spiralato dell'airbag che si trova nel volante. Dev'essere un problema noto perchè all'assistenza hyundai hanno risposto che tengono sempre il ricambio disponibile in casa perchè succede di frequente. Sugli ultimi modelli hanno sostituito il pezzo e non dovrebbe più succedere. Se la macchina è in garanzia fanno l'intervento in assistenza gratuita, ma nel mio caso è già scaduta da oltre un anno... uff... Il prezzo del ricambio dovrebbe aggirarsi attorno ai 170 euro ma ancora non ho in mano la fattura! Spero di essere stata di aiuto anche per qualcun'altro! :)

A Samcla08 piace questo elemento.
  19. rupi

rupi New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Salve a tutti, anche a me recentemente si è accesa la spia dell'airbag sulla mia SF 2007 in concidenza di una mancanza per diversi giorni della tensione
    della batteria che si era scaricata e avendo l'auto lontana non potevo ripristinarla.
    Ho portata l'auto all'assistenza Hyundai "Pluriservice" di Roma per far resettare la spia ma non è stato possibile.
    Lo strumento di diagnosi indicava guasto all' airbag lato guida e misurava un'alta resistenza sul circuito.
    Secondo loro il problema è il Clock spring ( timer per l'innesco del detonatore del cuscino) dentro al volante. Costo intervento 350€ !!!!
    Ora io sono uno di quelli molto curioso e sul sito hmeservice ho scaricato tutte le istruzioni per fare la diagnosi e per sostituirlo.
    Su ebayUK mi è capitato di trovare il pezzo dal venditore Reynolds_of_Yorkshire a 62,68 € più 18,00€ di spedizione e l'ho comprato.
    Domanda: al mio posto vi avventurereste alla sostituzione fai da te?

20. AlexCNC

AlexCNC Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    709
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
    Quando si tratta di airbag, il rischio di fare e farsi dei danni è molto alto!
    Di regola una volta scollegata la batteria, scollegata la centralina degli airbag (ha un accumulatore che consente il funzionamento del sistema indipendentemente batteria principale ) e smontato tutto, o con buona esperienza, o con il manuale d' officina in mano non è così drammatico (se poi hai sia esperienza sia il manuale tanto meglio), se poi quando riconnetti dovesse essere necessario resettare il sistema allora ti toccherà anche essere attrezzato per collegarti alla centralina e interagire con essa...
    , altrimenti porti il componente dal tuo elettrauto o meccanico di fiducia e passi a lui la patata bollente!

Condividi questa Pagina