Spia anomalia motore lampeggiante e buco di potenza

tecnoworld

Utente
Registrato
7 Set 2012
Messaggi
263
Punteggio reazioni
47
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson DCT + Xpack
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un Tucson 1.7 DCT 141CV da poco più di un anno. La mia vettura ha appena superato i 21.000 KM, quindi potrei dire che il motore è "nuovo". Usata prevalentemente per spostamenti di circa 20-50km per volta, raramente nel traffico urbano, talora per viaggi più lunghi, ma quasi mai per tratti di oltre 200km alla volta. Inoltre sono una persona che guida tranquillamente, senza grosse accelerazioni e soprattutto cercando spesso la soupplesse nei tratti pianeggianti o lievemente discendenti.

Il giorno di ferragosto (solita sfiga) mi si è accesa, lampeggiante, la spia di anomalia motore (quella gialla con le fattezze di un sottomarino). Ho subito notato anche che l'auto è più pigra nelle reazioni di accelerazione e soprattutto ripresa. Mi trovavo infatti a circa 80km da casa e non ho potuto far altro che utilizzarla per il rientro in autostrada, con andature molto tranquille, massimo 110km/h per brevi tratti, dato che soprattutto in salita il cambio scalava marcia, non facendocela in settima (quando di solito ce la fa senza problemi).

Ora è ferma in garage, in attesa che l'officina di zona riapra (il giorno 21). Ovviamente non la toccherò sino al controllo.

Qualcuno ha avuto simili problemi? Mi pare inconcepibile che un'auto di questo tipo, a soli ventimila chilometri, esibisca problemi del genere!

Secondo Voi di cosa si tratta?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Potrebbe essere (scusa, eh...) qualunque cosa.

Gasolio sporco, sonde lambda capricciose (successo a me su i20 con motore della famiglia del tuo), cablaggi ballerini, ecc. ecc.

Se avessi in casa un dongle OBD con adeguata app su smartphone, potresti vedere il codice errore segnalato dalla ECU e cominciare a farti un'idea.

Ma così.... :oops:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
leggendo qua' e la' nel forum, riaccendendola le spie si spengono......prova.
 

Diego 141CV

Nuovo utente
Registrato
24 Lug 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 141CV 1.7
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un Tucson 1.7 DCT 141CV da poco più di un anno. La mia vettura ha appena superato i 21.000 KM, quindi potrei dire che il motore è "nuovo". Usata prevalentemente per spostamenti di circa 20-50km per volta, raramente nel traffico urbano, talora per viaggi più lunghi, ma quasi mai per tratti di oltre 200km alla volta. Inoltre sono una persona che guida tranquillamente, senza grosse accelerazioni e soprattutto cercando spesso la soupplesse nei tratti pianeggianti o lievemente discendenti.

Il giorno di ferragosto (solita sfiga) mi si è accesa, lampeggiante, la spia di anomalia motore (quella gialla con le fattezze di un sottomarino). Ho subito notato anche che l'auto è più pigra nelle reazioni di accelerazione e soprattutto ripresa. Mi trovavo infatti a circa 80km da casa e non ho potuto far altro che utilizzarla per il rientro in autostrada, con andature molto tranquille, massimo 110km/h per brevi tratti, dato che soprattutto in salita il cambio scalava marcia, non facendocela in settima (quando di solito ce la fa senza problemi).

Ora è ferma in garage, in attesa che l'officina di zona riapra (il giorno 21). Ovviamente non la toccherò sino al controllo.

Qualcuno ha avuto simili problemi? Mi pare inconcepibile che un'auto di questo tipo, a soli ventimila chilometri, esibisca problemi del genere!

Secondo Voi di cosa si tratta?
Salve, invece ti racconto la mia.
A quasi 1 anno la mia auto appena percorsi 8000 km si ferma nel centro della città, senza che questa indicasse sul cruscotto strumentazioni una anomalia.
Conclusione? Pompa del gasolio difettato e rotta.
Macchina al concessionario di Palermo per 6 giorni senza macchina sostitutiva ed non aggiungo altro..
Presto invierò tutti i dettagli alla casa madre Hyunday di quanto accadutomi. Si Rasenta dalla insufficienza suĺle procedure di qualità alla cura della soddisfazione e assistenza del cliente.
Devo essere sincero, oltre ad essere Inca.. to rimango perplesso sull'avere scelto il brand Hyundai certamente molto deludente e siamo all'inizio..
 

Flamato

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible white sand
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un Tucson 1.7 DCT 141CV da poco più di un anno. La mia vettura ha appena superato i 21.000 KM, quindi potrei dire che il motore è "nuovo". Usata prevalentemente per spostamenti di circa 20-50km per volta, raramente nel traffico urbano, talora per viaggi più lunghi, ma quasi mai per tratti di oltre 200km alla volta. Inoltre sono una persona che guida tranquillamente, senza grosse accelerazioni e soprattutto cercando spesso la soupplesse nei tratti pianeggianti o lievemente discendenti.

Il giorno di ferragosto (solita sfiga) mi si è accesa, lampeggiante, la spia di anomalia motore (quella gialla con le fattezze di un sottomarino). Ho subito notato anche che l'auto è più pigra nelle reazioni di accelerazione e soprattutto ripresa. Mi trovavo infatti a circa 80km da casa e non ho potuto far altro che utilizzarla per il rientro in autostrada, con andature molto tranquille, massimo 110km/h per brevi tratti, dato che soprattutto in salita il cambio scalava marcia, non facendocela in settima (quando di solito ce la fa senza problemi).

Ora è ferma in garage, in attesa che l'officina di zona riapra (il giorno 21). Ovviamente non la toccherò sino al controllo.

Qualcuno ha avuto simili problemi? Mi pare inconcepibile che un'auto di questo tipo, a soli ventimila chilometri, esibisca problemi del genere!

Secondo Voi di cosa si tratta?

Qual'era il problema se posso chiedere?
Perchè mi è successo qualcosa di simile!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Mah.....a parte qualche problema alla pompa o agli iniettori, cosa di cui dubito, potrebbe essere un problemino al tubicino che porta alla turbina (waistgate). Se si stacca o si fessura praticamente il motore và senza turbina, non rilevandosi pressione alcuna: In pratica è come se si girasse con la valvola dellla pressione max del turbo sempre aperta, quindi niente sovracompressione.
 
Alto Basso