spia avaria motore accesa fissa ix35 1.7

Minisuv73

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
9
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRD 2015 xpossible
Buongiono, ho acquistato l`auto a marzo 2016(modello 1.7 diesel xpossible) da un privato che l`ha dovuta lasciare per passaggio ad auto aziendale. L`auto aveva 19.500, immatricolata marzo 2015.

Devo dire onestamente, avendo avuto tante altre auto di pari gamma, che mi trovo molto bene.
la qualita` degli interni e` buona, il motore e` sprintoso, visti i cavalii e il peso, l`auto e` spaziosa.
Gli unici difetto che ho riscontrato, sono le sospensioni un po` rigide ed il cruise control che a volte non si aziona.

Ho effettuato il tagliando a 29000 Km con sostituzione di filtro olio, aria ed antiparticolato. Il mio meccanico di fiducia non mi ha voluto sostituire il filtro gasolio. La fattura ha tutti i codici a barre dei pezzi sostituiti per la garanzia.

Detto questo, dopo aver effettuato altri 1000 km mi si e` accesa la spia avaria motore. La spia e` fissa. L`auto non ha nulla, l`ho tirata sino a 180 in tanenziale e fila che e` una meraviglia.
L`ho riportata al mio meccanico di fiducia, colui che mi ha fatto il tagliando, ha collegato il pc alla centralina e l`errore che e` apparso riguarda il sensore di temperatura del catalizzatore.
Mi ha resettato la spia, senza fare nulla.
Putroppo dopo altri 200 km, ed una settimana circa mi si e` riaccesa, sempre fissa.

Il mio meccanico a questo punto, visto che `lauto e` in garanzia mi ha consiglato di rivolgermi ad un centro Hyundai autorizzato, anche perche` mi ha detto che non era sicuro se con la sostituzione di quel sensore si risolve il problema.
Ho contattato il centro Fassina qui a Milano ed ho un appuntamento dopo le feste. Il meccanico del centro autorizzato, dopo aver siegato il tutto, mi ha solo detto che il tuo meccanico avrenbbe dovuto sostituirti anche il filtro gasolio.

Ricordo anche che il mio meccanico mi ha detto che la spia non e` un problema di vcarburante ma di aria.

Infine preciso che uso l`auto in maggioranza per andare a lavoro e disto solo un paio di km. Il motore non si riscalda nemmeno,
Cosa ne pensate?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il filtro gasolio va sostituito a 60.000 km, la prima volta. (anche se, a mio modesto parere, sono già parecchi km.....).

La spia anomalia motore è "tristemente" conosciuta :D da tutti i possessori di motori della tua famiglia, la serie U Hyundai.

Ad esempio, questo è il thread che riguarda la nuova i20: https://www.hyundai-club.eu/threads/club-spia-motore.15517/

Affidati tranquillamente all'Officina Autorizzata Hyundai.

Detto questo, c'è anche da dire che l'utilizzo di un moderno diesel Euro5 (credo in questo caso..) per percorrere pochi chilometri ogni giorno, magari in tragitto urbano, non sia proprio l'optimus.

Infine, essendo al tuo primo messaggio sul forum, sarebbe gradita una presentazione qui: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/ :)
 

Minisuv73

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
9
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRD 2015 xpossible
Il filtro gasolio va sostituito a 60.000 km, la prima volta. (anche se, a mio modesto parere, sono già parecchi km.....).

La spia anomalia motore è "tristemente" conosciuta :D da tutti i possessori di motori della tua famiglia, la serie U Hyundai.

Ad esempio, questo è il thread che riguarda la nuova i20: https://www.hyundai-club.eu/threads/club-spia-motore.15517/

Affidati tranquillamente all'Officina Autorizzata Hyundai.

Detto questo, c'è anche da dire che l'utilizzo di un moderno diesel Euro5 (credo in questo caso..) per percorrere pochi chilometri ogni giorno, magari in tragitto urbano, non sia proprio l'optimus.

Infine, essendo al tuo primo messaggio sul forum, sarebbe gradita una presentazione qui: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/ :)

Si grazie mi sono presentato. Devo dire che anche con altre auto ho fatto lo stesso tragitto in passato e non e` successo nulla. Grazie al lavoro che facevo ho cambiato molte auto aziendali nuove:

tiguan 2.0 diesel, Kuga 2.0 diesel, Mercedes classe B1.5 diesel

nessuna di queste ha avuto lo stesso problema e sono una persona molto attenta anche dove fare carburante

la cosa strana e` che l`auto va come una meraviglia sia sui consumi che in ripresa (non perde un colpo)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, è successo anche a me con la i20. Macchina perfetta, veloce e reattiva e consumi sempre ottimi ( 22/23 km/l ) e....

...spia accesa! :mad:

Io ho risolto (sgratt...sgratt... :p ) con la sostituzione di tutte e due le sonde lambda.

Sulle VW diesel...vabbè, lasciamo stare, và: hanno già detto tutto i giornali! :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si dovrebbe, in linea di massima, trattare di problemi di natura elettrica/elettronica ai mille mila sensori che monitorano e permettono le funzioni antinquinamento dei dispositivi montati sulle nostre auto.

Nel mio caso, le sonde si sporcavano facilmente e non comunicavano correttamente con la ECU (l'auto inquinava un po' di più...).

In effetti, però, spia a parte, nessun malfunzionamento era avvertibile.

Qualche altra Casa costruttrice, per non far impanicare i proprietari con spie, spiette e allarmi vari, ha preferito taroccare le centraline ed omologare come Euro6 macchine che consumavano ed inquinavano come la mia vecchia Uno Diesel...:blink:

Circa le percorrenze e i tragitti: potresti trovare difficoltà a completare le rigenerazione del DPF. Potresti, eh!!! ;).

Tieni, però, presente che, in caso di più rigenerazioni interrotte, la spia che si dovrebbe accendere è un'altra.

Assomiglia a quella al centro di questa immagine:

images.png

Per tutto il resto, ribadisco: affidati serenamente all'assistenza. Sei in garanzia! ;)
 

Minisuv73

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
9
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRD 2015 xpossible
Certo la stessa Officina Hyundai, una volta che ho spiegato il problema, come ho fatto qui su, mi ha detto che non e` urgente, rimandadomi a dopo le feste. L`accettazione quando ha sentito sella spia accesa mi ha detto di passare subito per una verifica ma quando gli ho detto che un check era stato gia` fatto e che l`errore e` ils ensore di temperatura del catalizzatore, m hanno detto di passare dopo le feste
Quello che mi scoccia e` che a 30000 Km si possano gia` rompere dei sensori.

Il filtro antiparticolato e` stato sostituito 1000 Km fa al tagliando
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Certo la stessa Officina Hyundai, una volta che ho spiegato il problema, come ho fatto qui su, mi ha detto che non e` urgente, rimandadomi a dopo le feste. L`accettazione quando ha sentito sella spia accesa mi ha detto di passare subito per una verifica ma quando gli ho detto che un check era stato gia` fatto e che l`errore e` ils ensore di temperatura del catalizzatore, m hanno detto di passare dopo le feste
Quello che mi scoccia e` che a 30000 Km si possano gia` rompere dei sensori.

Il filtro antiparticolato e` stato sostituito 1000 Km fa al tagliando

sicuro ti abbiano sostituito il filtro antiparticolato? e' una spesa di qualche migliaio di euro e penso sia necessaria dopo almeno 150.000km....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Il filtro gasolio va sostituito a 60.000 km, la prima volta. (anche se, a mio modesto parere, sono già parecchi km.....). zak

Meglio sostituire il fitro gasolio 1 poco prima... (intorno ai 40.000) o usare additivi pulenti nel gasolio perche' i filtri hyundai pare nn digeriscano bene il carburante italiano ...

c'e' 1 3d kilometrico su questo problema... Spiri allegalo tu ....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tutto io devo fare??? :D:D:D

Il thread è questo: https://www.hyundai-club.eu/threads...-gasolio-con-basse-temperature-1-7-crdi.6959/ , ma il difetto veniva riscontrato sulle prime ix35.

Quella del nostro amico @Minisuv73 è del 2015, tra le ultime prodotte, e i problemi al filtro (che erano dati, in gran parte, dalla mancanza del riscldamento con conseguente congelamento delle paraffine presenti nel gasolio...) dovrebbero essere stati risolti. ;)

Tra l'altro, la vettura in oggetto NON manifesta alcun malfunzionamento (sussulti, spegnimenti ecc. ecc. ) ma riscontra semplicemente la spia MIL accesa... :blink2:
 

Minisuv73

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
9
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRD 2015 xpossible
sicuro ti abbiano sostituito il filtro antiparticolato? e' una spesa di qualche migliaio di euro e penso sia necessaria dopo almeno 150.000km....
Si hai ragione, volevo dire che mi hanno sostituito il filtro abitacolo, non antiparticolato
 

Minisuv73

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
9
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRD 2015 xpossible
Meglio sostituire il fitro gasolio 1 poco prima... (intorno ai 40.000) o usare additivi pulenti nel gasolio perche' i filtri hyundai pare nn digeriscano bene il carburante italiano ...

c'e' 1 3d kilometrico su questo problema... Spiri allegalo tu ....
Comunque visto che dovro` andare in officina autorizzata dopo le feste e secondo chi mi ha preso appuntamneto andava sostituito gia` al tagliando,me lo faro sostituire, visto che mi trovo.

Avevo avuto in passato problemi con il carburante annacquato sia con la Kuga 2.0 diesel che con la mercedes classe B e conosco benissimo le risposte del motore a questi problemi. C`e` perdita di potenza in accelerazione ad intermittenza.

La mia Hyundai non ha nessun problema quindi come mi ha detto il meccanico di fiducia i problemi NON sono di carburante.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, secondo me il problema sta nel DPF. Se non entra mai neppure in temperatura, dato i tuoi percorsi molto brevi, come pretendi che possano essere fatte con regolarità i cicli di rigenerazione? (che avvengono in media ogni 350-400 km)

Prima o poi qualcosa succede....

Tienici informati
 

Minisuv73

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
9
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRD 2015 xpossible
Ciao, secondo me il problema sta nel DPF. Se non entra mai neppure in temperatura, dato i tuoi percorsi molto brevi, come pretendi che possano essere fatte con regolarità i cicli di rigenerazione? (che avvengono in media ogni 350-400 km)

Prima o poi qualcosa succede....

Tienici informati
certo, il mio meccanico infatti mi citava il DPF. Ci andro` il 23 di gennaio, vi terro` aggiornati
 

Minisuv73

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
9
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRD 2015 xpossible
certo, il mio meccanico infatti mi citava il DPF. Ci andro` il 23 di gennaio, vi terro` aggiornati
Aggiungo che ieri la spia si è spenta dopo aver rimesso in moto l'auto per una sosta breve per poi riaccendersi fissa dopo qualche riaccensione. Riguardo i consumi, non mi sembrano variati, il computer segnala sempre 6,5 litri ogni 100 km.
Sono convinto che l'auto non ha nulla e siano problemi di elettronica. Il motore è elastico e sprintoso anche a freddo, le marce fluide e morbide.
 

Minisuv73

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
9
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRD 2015 xpossible
Allora, ben ritrovati a tutti. Vi aggiorno.
Ieri lunedi 23 finalmente ho portato l`auto alla Hyundai di Fassina a Milano.
Sfiga pero` vuole che due giorni prima, il sabato la spia si era spenta.
Quindi sono arrivato a spia di avaria spenta.
Non avendo acquistato l`auto da loro e non avendo fatto nemmeno il tagliando da loro ma da altri, nonostante fossi il secondo del giorno, mi hanno messo l`auto in coda a tutte, dicendomi di lasciarli li e di ritornare quando mi avrebbero chiamato.
Ho insistito un po` e mi hanno almeno messo l`auto sotto monitoraggio, Il meccanico e` arrivato dicendo che l`errore riscontrato riguarda un cablaggio, se si dovesse ripresentare l`accensione della spia dovro` ritornare perche` dovranno intervenire su quel cablaggio. Mi ha dato un foglio che e` il responso del check, in cui si parla di un sensore del collettore. Mi ha riferito pure di riconsegnare quel foglio successivamente nel caso in cui dovessi ritornare li, perche` con quel foglio sa gia ` cosa fare. Mi ha pure detto che l`auto va fermata anche qualche giorno.
Questo e` quanto. Cosa ne pensate?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se è solo un cablaggio difettoso è una buona notizia!
L'officina mi pare si sia comportata correttamente.. Speriamo che l'intervento sia risolutivo!
 

Minisuv73

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
9
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRD 2015 xpossible
Se è solo un cablaggio difettoso è una buona notizia!
L'officina mi pare si sia comportata correttamente.. Speriamo che l'intervento sia risolutivo!
Si il foglio riporta: sens.posiz.guida collet. aspira. (bancata1). Il tecnico ha parlato di eventuale intervento sul cablaggio se si fosse ripresentato il problema.
Era anche sicuro che non si sarebbe ripresentato piu`, non so in base a cosa. va bhe oggi la spia e` ancora spenta.

Inoltre ho chiesto se mi potevano aggiornare il navigatore a pagamento e mi hanno risposto che sul mio modello non e` possibile. Devo provvedere io :-((
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
Si il foglio riporta: sens.posiz.guida collet. aspira. (bancata1). Il tecnico ha parlato di eventuale intervento sul cablaggio se si fosse ripresentato il problema.
Era anche sicuro che non si sarebbe ripresentato piu`, non so in base a cosa. va bhe oggi la spia e` ancora spenta.

Inoltre ho chiesto se mi potevano aggiornare il navigatore a pagamento e mi hanno risposto che sul mio modello non e` possibile. Devo provvedere io :-((
ok è capitato anche a me . stesso errore con stessa indicazione . mi hanno cambiato in garanzia il motorino passo passo per regolazione aria. operazione veloce ma comunque devi lasciargli la vettura .
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
Ciao a tutti vorrei gentilmente sapere se è normale che dopo avermi sostituito l'intercooler il cdb mi segna consumi elevatissimi appena ritirata dalk'officina intorno ai 10 lt ×100km ora a distanza di 1 mese circa è sceso appena ai 8.9 premetto che non percorro tanti km soprattutto casa lavoro circa 3 km ho pensato ad una rigenerazione ma è possibile che salgono così tanto i dati del cdb? La mia è una ix 35 1.7 115 cv diesel del 2012 grazie
 

Minisuv73

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
9
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRD 2015 xpossible
ok è capitato anche a me . stesso errore con stessa indicazione . mi hanno cambiato in garanzia il motorino passo passo per regolazione aria. operazione veloce ma comunque devi lasciargli la vettura .
Allora, ho riprenotato con Il centro autorizzato per il 20 di febbraio, anche perche `la spia mi si e` riaccesa un paio di volte anche se per poco. prima invece era quasi sempre accesa.
Diaciamo che ora e` per il 90% sempre spenta pero` visto che siamo in garanzia faro` fare l`intervento.
Poi ho accennato al tipo del centro che in altri casi per lo stesso errore hanno cambiato il motorino di regolazione. Lui ha detto che s e non e` il cablaggio allora il problema e` il motorino.
Mi sa che vanno a tentativi :-(
 
Alto Basso