Spia avaria motore e perdita di potenza

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao sono rosario un informazione fa la stessa cosa anche a me si ferma a 3000 giri e se l'accellero tutta non cambia nenache la marcia giusto?

ciao e benvenuto.

Ma cosa vuol dire sta frase?
Con macchina in folle acceleri a tutta e provi a cambiare marcia?
Se sei in folle, che marcia vuoi cambiare?

Eventualmente puoi inserire una marcia da folle, ma la domanda vera è: per quale ca...ppero di motivo vorresti farlo con il motore a n-milamiliardi di giri?

Fortunatamente da qualche anno l'elettronica nelle auto serve anche per limitare comportamenti bizzarri che porterebbero a danni di vario genere...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Come fa a non cambiare marcia? Hai il cambio automatico? Se è manuale la marcia entra anche da spenta. Per il motore che non sale a più di 3000 giri evidentemente interviene qualche protezioneche lo fa funzionare in recovery. Dubito che sia il corpo farfallato, perché il difetto non è improvviso, in quanto si sporca man mano, o il filtro gasolio, poiché si accende la spia relativa. Prova a controllare la valvola di sfogo della turbina, magari è rimasta aperta o si è rovinato un tubicino e quindi non va in pressione.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Un sintomo che ho riscontrato accelerando la macchina in folle mandandola su giri era come se facesse dei ritornelli verso i 3000 giri... non so se può aiutare

ciao sono rosario un informazione fa la stessa cosa anche a me si ferma a 3000 giri e se l'accellero tutta non cambia nenache la marcia giusto? pero prima la spia motore non era accesa adesso si e accesa anche la spia motore a me hanno detto che e il filtro del gasolio e la pressione bassa del gasolio tu che cablaggio hai cambiato
I 3000 giri in folle sono un limite voluto: purtroppo i tecnici Hyundai, in fase di progetto, non ci hanno consentito di fare bruuuum bruuuuuum da fermo.
Diverso il discorso se la protezione entra in funzione con il veicolo in marcia.
 

rosario dicostanzo

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 cambio automatico
I 3000 giri in folle sono un limite voluto: purtroppo i tecnici Hyundai, in fase di progetto, non ci hanno consentito di fare bruuuum bruuuuuum da fermo.
Diverso il discorso se la protezione entra in funzione con il veicolo in marcia.
ACCENDO LA MACCHINA PARTO MENTRE VADO FACCIO UN SORPASSO CIOE SPINGO L'ACCELLARATORE E L'AUTO VA TUTTO OK
2 DOPO SE VOGLIO RIFARE DI NUOVO UN SORPASSA RISPINGO L'ACCELLERATORE E LA MACCHINA DIA IN D4 D4 D3 SALE DI GIRI E NON CAMBI LA MARCIA PRATICAMENTE NON MI FA FARE IL SORPASSO PERCHE RESTA AD ALTI REGIMI E NON CAMBIA LA MARCIA APPENA DECELLERO CAMBIA LA MARCIA MA SALE PIANO PIANO PIANO ANCCHE A TE A FATTO QUESTO PROBLEMA A QUANTO HO CAPITO ? POI SE LA SPENGO E LA RIACCENDO COME SI RESETESSA E INIZIO DI NUOVO COME AL PUNTO 1 E PROSEGUE COME TI SCRITTO DOPO LA CONCESSIONARIA STA IMPAZZENDO ANCHE PERCHE NON MI ESCE NESSUN ERRORE NEL QUADRO E NE DA ERRORI A LORO SE ATTACCANO IL PC ALL'AUTO LA CENTRALINA NON SEGNALA NULLA .
SE PUOI AIUTAMI MI PUOI ANCHE CONTATTARE VIA TELEFONO PERCHE NON NE POSSO PIU CREDIMI (cancellato) ROSARIO
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ACCENDO LA MACCHINA PARTO MENTRE VADO FACCIO UN SORPASSO CIOE SPINGO L'ACCELLARATORE E L'AUTO VA TUTTO OK
2 DOPO SE VOGLIO RIFARE DI NUOVO UN SORPASSA RISPINGO L'ACCELLERATORE E LA MACCHINA DIA IN D4 D4 D3 SALE DI GIRI E NON CAMBI LA MARCIA PRATICAMENTE NON MI FA FARE IL SORPASSO PERCHE RESTA AD ALTI REGIMI E NON CAMBIA LA MARCIA APPENA DECELLERO CAMBIA LA MARCIA MA SALE PIANO PIANO PIANO ANCCHE A TE A FATTO QUESTO PROBLEMA A QUANTO HO CAPITO ? POI SE LA SPENGO E LA RIACCENDO COME SI RESETESSA E INIZIO DI NUOVO COME AL PUNTO 1 E PROSEGUE COME TI SCRITTO DOPO LA CONCESSIONARIA STA IMPAZZENDO ANCHE PERCHE NON MI ESCE NESSUN ERRORE NEL QUADRO E NE DA ERRORI A LORO SE ATTACCANO IL PC ALL'AUTO LA CENTRALINA NON SEGNALA NULLA .
SE PUOI AIUTAMI MI PUOI ANCHE CONTATTARE VIA TELEFONO PERCHE NON NE POSSO PIU CREDIMI (cancellato) ROSARIO

Oltre alla concessionaria stanno impazzendo tutti quelli che hanno letto questo post...

Ed evitiamo il maiuscolo per cortesia, che in un forum equivale ad urlare.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Oltre alla concessionaria stanno impazzendo tutti quelli che hanno letto questo post...

Ed evitiamo il maiuscolo per cortesia, che in un forum equivale ad urlare.
Se non altro s'è capito (a fatica) che ha il cambio automatico...
 

IlDestro

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson XP 2017 1.7crdi 115CV Moonrock -Int. Beige
Anno
2017
Buongiorno a tutti,
anche io stesso problema , volevo chiedere a Maverik80, dove si trova esattamente questo cablaggio incriminato con cui a risolto...grazie mille
 

SPEEDTRIPLE80

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 Xpossible
Buongiorno, io ho lo stesso problema. La mia tucson prima del tagliando aveva la spia avaria motore accesa e non andava oltre i 3000 giri. Dopo il cambio di tutti i filtri la macchina va bene ma dopo un po’ si è riaccesa la spia avaria motore. Il meccanico Mi ha detto che potrebbe essere il debimetro ma mi ha sparato 290€ +iva (pezzo originale)!! Mi sembra un po’ troppo, infatti mi sono iscritto al forum per capire anche se questi prezzi sono da furto o meno.. Grazie
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Il meccanico Mi ha detto che potrebbe essere il debimetro ma mi ha sparato 290€ +iva (pezzo originale)!! Mi sembra un po’ troppo, infatti mi sono iscritto al forum per capire anche se questi prezzi sono da furto o meno
Il prezzo ci può anche stare ma se ti ha detto che "potrebbe" essere quello significa che rischi di spendere soldi e poi di non risolvere il problema: un meccanico non può andare per tentativi e farli pagare al cliente. Io sentirei anche altri meccanici
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Concordo con @mister v ... cercherei una guida per eventualmente pulirlo prima di sostituirlo.
Poi è importante che si è sicuri, soprattutto se non è quello, di rimettere quello originale.
Sentire eventualmente la concessionaria (chiedendo un preventivo magari).
Magari @SPEEDTRIPLE80 passa su presentazioni e dicci di più di te, magari una foto della tua amata a 4 ruote ;)
 

louiscup1

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
TUCSON XPRIME 2019
Salve a tutti, la mia Tucson xprime diesel da qualche mese mi sta dando problemi al motore.
Accesa spia avaria con errore sul sensore temperatura scarico e riduzione potenza. Dopo alcuni tentativi di risoluzione il meccanico ha sostituito la sonda ma il problema continua e sempre in modo incomprensibile:
A volte senza accensione della spia il motore va in protezione (max 3000giri) , mi fermo spengo e riaccendo l'auto e tutto va bene, altre volte lo fa con la spia motore che si accende e dopo alcuni giorni e diversi km si spegne. L'errore è sempre dato dalla sonda temperatura scarico.
Tornerò dal meccanico che pensa siano problemi al cablaggio (?)
Io penso invece che bisognerebbe indagare su quale segnale arriva alla centralina mandando in protezione il motore e si resetta semplicemente spegnendo l'auto.
Qualche suggerimento? Grazie
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Salve a tutti, la mia Tucson xprime diesel da qualche mese mi sta dando problemi al motore.
Accesa spia avaria con errore sul sensore temperatura scarico e riduzione potenza. Dopo alcuni tentativi di risoluzione il meccanico ha sostituito la sonda ma il problema continua e sempre in modo incomprensibile:
A volte senza accensione della spia il motore va in protezione (max 3000giri) , mi fermo spengo e riaccendo l'auto e tutto va bene, altre volte lo fa con la spia motore che si accende e dopo alcuni giorni e diversi km si spegne. L'errore è sempre dato dalla sonda temperatura scarico.
Tornerò dal meccanico che pensa siano problemi al cablaggio (?)
Io penso invece che bisognerebbe indagare su quale segnale arriva alla centralina mandando in protezione il motore e si resetta semplicemente spegnendo l'auto.
Qualche suggerimento? Grazie
sei ancora in garanzia?
 
Alto Basso