spia check accesa

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao a tutti,ho un problemini da risolvere sperio che qualcuno mi aiuti sulla mia tucson 2.0 gpl con imp landi con su circa 87000 km!
proprio in questi giorni poco prima di partire mi si accende la spia "check",corro in hyundai e con il tester travano un malfunzionamento sull'accensione,per loro consigli faccio cambiare cavi e candele specifiche per imp landi come da loro prassi,tutto in garanzia dell'usato!ma dopo pochi km ancora si ripresenta,riporto ancora ma sta volta lascio li da loro,resoconto una valvola guasta da come ho capito!però la macchina va ancora problemi nella guida nn c sono forse una lentezza nel motore e consumi un po più alti!
Ora pultroppo il periodo nn aiuta nei lavori,da settimana prossima tutto chiuso,sono qui con questi dubbi e il 16 parto,mi hanno consigliato di nn viaggiare troppo,nn sanno se si può bloccare l'auto!
lunedi cerchero un'altro concessionario aperto in questo periodo,anche se la diagnosi mi sembra un po strana,il comportamento dell'auto sembra da diverso problema,ora il check è stato resettato,ho fatto circa 30 km e ancor ann si è accesso!come è possibile?nn è solo da regolare le valvole?o da sostituire i bicchierini che si cambiano ogni 20000 km circa?
consigli?????
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Se mi dici il codice di errore provo a guardare cosa indica esattamente.
Potrebbe essere anche un problema di mappatura della centralina GPL che la centralina benzina non riesce a correggere.
Prova a staccare la batteria per pochi minuti, riattaccare e poi girare un po' solo a benzina, se non ti si accende più la spia è solo un problema all' impianto gas, tipo un iniettore intasato.
 

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Zotto ha scritto:
Se mi dici il codice di errore provo a guardare cosa indica esattamente.
Potrebbe essere anche un problema di mappatura della centralina GPL che la centralina benzina non riesce a correggere.
Prova a staccare la batteria per pochi minuti, riattaccare e poi girare un po' solo a benzina, se non ti si accende più la spia è solo un problema all' impianto gas, tipo un iniettore intasato.
per ora è spento giro domani con la benzina e vediamo se si riaccende!poi lunedi cmq la porto!
il codice errore nn me lo ricordo cmq diceva "accensione irr" la prima riga
poi a seguire "accensione irr 2 cilindro" e "accensione irr 4 cilindro" e un'altra cosa ma sono la conseguenza del primo allarme,con lil condizionatore inserito la macchina da fermo vibra un po strana,quando la spia era accessa!filtro GPL può essere?c'è lo in casa lo cambio cmq per eventuali dubbi
 

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Zotto ha scritto:
Se mi dici il codice di errore provo a guardare cosa indica esattamente.
Potrebbe essere anche un problema di mappatura della centralina GPL che la centralina benzina non riesce a correggere.
Prova a staccare la batteria per pochi minuti, riattaccare e poi girare un po' solo a benzina, se non ti si accende più la spia è solo un problema all' impianto gas, tipo un iniettore intasato.
per ora è spento giro domani con la benzina e vediamo se si riaccende!poi lunedi cmq la porto!
il codice errore nn me lo ricordo cmq diceva "accensione irr" la prima riga
poi a seguire "accensione irr 2 cilindro" e "accensione irr 4 cilindro" e un'altra cosa ma sono la conseguenza del primo allarme,con lil condizionatore inserito la macchina da fermo vibra un po strana,quando la spia era accessa!filtro GPL può essere?c'è lo in casa lo cambio cmq per eventuali dubbi
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Mah essendo su 2 cilindri o sei incappato in gpl sporco che ha intasato il filtro o (secondo me più probabile) va controllata la mappatura; però, dovresti anche vedere come sono messe le candele, a gas una scintilla non più vispa crea più problemi, e se non le hai sostituite da tanto forse è il momento..
 

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
reso conto,dal concessionario,valvola 2 cilindro da sostituire,un bel lavorino c'è da fare tutte le valvole e testa con le relative guarnizioni!ora nn c'è tempo,se ne parla dopo il 30 agosto!
il danno si suppone che sia causato dal gpl imp landi e dalla manutenzione nn curata delle valvole!
Ho la garanzia vedremo che cosa verrà fuori!!!
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
:-O
Brutta faccenda, e rischi che ci sia un rimbalzo di responsabilità fra casa, installatore e te (per la manutenzione non curata).
In bocca al lupo.
 

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Zotto ha scritto:
:-O
Brutta faccenda, e rischi che ci sia un rimbalzo di responsabilità fra casa, installatore e te (per la manutenzione non curata).
In bocca al lupo.
con il concessionario abbiamo un buon rapporto,la macchina ha percorso pochi km e da poco che lo ritirata,quindi il problema era già a monte,posso fare nient'altro che farmi mettere a posto il tutto,sperando nn c siano complicazioni,da parte mia nn ho colpa,il minimo è avere una auto senza difetti,sopratutto di questa entità....vedremo dopo il 30 v farò sapere gli sviluppi
 

briantec

Utente
Registrato
24 Giu 2008
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
scusami, ma il concessionario in questione ha esperienza di vetture a gpl?
perche' probabilmente il guasto è dovuto solo alle valvole da registrare,,poi se una si è bruciata a 80000 km sei stato sfortunato,,,cmq è dovuto non al tipo di inpianto gpl che ha, ma solo xke' in precedenza chi ha fato la manutenzione non ha mai fatto la registr. valvole, cosa necessaria su qualsiasi veicolo con gpl e valvole registrabili.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non voglio essere il bastian contrario... ma vorrei dire la mia.

Prima cosa essendo un usato comprato da concessionaria (azienda) questa necessariamente deve passare tutto in garanzia, per la legge italiana, per 1 anno, compreso le parti usurabili.
A Forum (su canale 5 al tempo) c'è stato un caso simile ma su una pompa della benzina che notoriamente è un accessorio usurabile nel tempo e sottoposto a rottura in ogni momento.
Il giudice (che cmq è un rappresentante legale a tutti gli effetti) ha dato disposizione, in base agli articoli della legge delle garanzie, che ogni organo dell'auto è garantito per 1 anno dalla data di acquisto (sull'usato) e il concessionario è stato tenuto a sostituirla a sue spese (600 euro se non ricordo male).

A parte questo... se il problema è stato sul cilindro 2 e 4, la cosa è strana... non è che la tucson ha 2 bobine di accenzione e queste pilotano le candele 1,3 e 2,4?
In questo caso non è che la bobina che gestisce il cilindro 2 e 4 ha qualche problema?
Questo perchè se si è già sostituito cavi e candele rimane la bobina.
Altra cosa (consumi) non vorrei che ci fosse un qualche problema sulla lambda, in quel caso sarebbe da vedere se la lettura è corretta (oscillante 0-0,6/0,8V al minimo o in parziale e a pieno carico da 0,7 a 0,85/0,9Volts).
Se la lambda non da valori di questo genere il percorso su strada generalmente si va in situazione di benzina GRASSA o GRASSISSIMA e questo può far andare molto male l'auto e alla lunga far accendere la spia check per eccesso di idrocarburi nello scarico (seconda lambda che da l'allarme).
In quel caso il problema è + facilmente risolvibile, circa 140 euro + iva se si compra dal concessionario (o se lo passa lui) oppure una lambda 4 fili (Se non erro) standard trovabile su internet a meno di 50/60 euro che va altrettanto bene (esperienza personale e che ogni tanto riesco anche io a vendere su ebay) oppure giro dal più economico degli sfasciacarrozze e piccolo lavoro di elettrauto.

Cmq io farei anche un salto da un impiantista landi e farei un controllo alla centralina per vedere cosa dice e gli errori che anche lei ha registrato.
Se è un parametro sbagliato spesso basta correggerlo per vedere le cose andare a posto.
Le valvole Hyundai sono corazzatissime, strano che abbia questo problema, ma l'eccezione ci può stare...

Facci sapere come va a finire, ok?
Ciauz :)
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Che io sappia le valvole sono idrauliche e non vanno registrate..
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
MasterPc ha scritto:
Non voglio essere il bastian contrario... ma vorrei dire la mia.

Prima cosa essendo un usato comprato da concessionaria (azienda) questa necessariamente deve passare tutto in garanzia, per la legge italiana, per 1 anno, compreso le parti usurabili.
A Forum (su canale 5 al tempo) c'è stato un caso simile ma su una pompa della benzina che notoriamente è un accessorio usurabile nel tempo e sottoposto a rottura in ogni momento.
Il giudice (che cmq è un rappresentante legale a tutti gli effetti) ha dato disposizione, in base agli articoli della legge delle garanzie, che ogni organo dell'auto è garantito per 1 anno dalla data di acquisto (sull'usato) e il concessionario è stato tenuto a sostituirla a sue spese (600 euro se non ricordo male).

A parte questo... se il problema è stato sul cilindro 2 e 4, la cosa è strana... non è che la tucson ha 2 bobine di accenzione e queste pilotano le candele 1,3 e 2,4?
In questo caso non è che la bobina che gestisce il cilindro 2 e 4 ha qualche problema?
Questo perchè se si è già sostituito cavi e candele rimane la bobina.
Altra cosa (consumi) non vorrei che ci fosse un qualche problema sulla lambda, in quel caso sarebbe da vedere se la lettura è corretta (oscillante 0-0,6/0,8V al minimo o in parziale e a pieno carico da 0,7 a 0,85/0,9Volts).
Se la lambda non da valori di questo genere il percorso su strada generalmente si va in situazione di benzina GRASSA o GRASSISSIMA e questo può far andare molto male l'auto e alla lunga far accendere la spia check per eccesso di idrocarburi nello scarico (seconda lambda che da l'allarme).
In quel caso il problema è + facilmente risolvibile, circa 140 euro + iva se si compra dal concessionario (o se lo passa lui) oppure una lambda 4 fili (Se non erro) standard trovabile su internet a meno di 50/60 euro che va altrettanto bene (esperienza personale e che ogni tanto riesco anche io a vendere su ebay) oppure giro dal più economico degli sfasciacarrozze e piccolo lavoro di elettrauto.

Cmq io farei anche un salto da un impiantista landi e farei un controllo alla centralina per vedere cosa dice e gli errori che anche lei ha registrato.
Se è un parametro sbagliato spesso basta correggerlo per vedere le cose andare a posto.
Le valvole Hyundai sono corazzatissime, strano che abbia questo problema, ma l'eccezione ci può stare...

Facci sapere come va a finire, ok?
Ciauz :)
ciao l'auto è sotto meccanico,stanno facendo prove a loro spese ovviamente,prima di fare lavori grossi,stanno cambiando l'ultima cosa dell'imp elettrico la bobina,sta sera il reso conto!dopo sperando tutta si risolva una bella guardata all'imp Landi per capire se in futuro ovrò problemi e come mi devo comportare con le manutenzioni ordinarie e straordianarie!

T farò sapere a te e a tutti come va a finire!!!!!!!!!!!!
un grazie ancora del consiglio
 

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
ciao a tutti,per fortuna esistono ancora concessionari seri,che rispondono di danni nn provocato dal cliente,quindi il lavoro come mi avevavo già diagnosticato sono le valvole!
La riparazione consisite:
tutte le valvole nuove
guarnizioni complete
anello di battuta valvole rinforzato specifico per imp gpl
cinghia di distrubuzione nuova(era stata già fatta 3000 km fa)
oltre ha le bobine nuove
cavi candele nuovi
candele nuove specifiche per imp gpl
se ho dimenticato qualcosa e cmq da inserire nel lavoro di sostituzione valvole
Nella sfortuna e disagio,sono stao ripagato con un lavoro che mi ha rifatto l'auto a nuovo,me nu male che esistono le garanzie,pensiamo da privato che danno!!!!
10 giorni ed è pronta spero che sia finito il tutto e che possa girare tranquillamente,senza avere rotture!
 
Alto Basso