Spia check e start & stop

Vito81

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Salve, come accennato nella presentazione sono nuovo del forum e vi espongo un problema a me capitato sulla mia i30 sw 136cv dct.
Circa 2 mesi fa durante un accensione del veicolo ho notato che il motore faticava ad accendersi e dopo essersi avviato si è accesa la spia check, la cosa ancora più strana è che durante la marcia si accendeva la sia start & stop lampeggiante ogni volta che sfioravo il pedale del freno per rallentare. Portata la macchina in officina Hyundai per una diagnosi, mi dicono che ci sta un problema con il sensore giri albero a camme. Da lì a qualche settimana il sensore è stato sostituito ma a mio malincuore il problema non si è risolto. Le accensioni del motore peggiorano giorno dopo giorno e 2 officine Hyundai ancora no sanno cosa possa essere visto che la diagnosi continua a dare lo stesso sensore come causa del problema.
Vi chiedo se una cosa simile sia capitata a qualcuno del forum e se sia stato risolto. Allego foto del cruscotto durante la marcia.
 

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skywalker58

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Se il codice di errore indica il sensore, quello è il problema. Non è detto che il sensore nuovo sia efficiente, né quello vecchio ritto. Forse un cablaggio rovinato, o un filo rotto. Riportarla in assistenza Hyundai è un obbligo, visto che diagnosi e sostituzione li hanno fatti loro, non risolvendo il problema. Comunque il sensore posizione albero a cammes rotto dovrebbe far funzionare la centralina in modalità emergenza.
 
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Vito81

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Ciao e grazie per la risposta, in realtà il cablaggio già è stato controllato e poi la macchina una volta accesa gira bene senza andare in una condizione di emergenza.
La cosa che mi spaventa è che 2 officine hanno già controllato tutto ma non se ne viene a capo. La mia paura è che uno di questi giorni non si avvierà più visto che le false partenze diventano sempre di più e poi la cosa strana è che ogni volta che si spegne ad un incrocio con lo star e stop parte sempre al primo colpo diversamente dalle accensioni con pulsante.
Mi sta facendo impazzire.
 

hfish

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a macchina calda, se usi il pulsante di accensione, il motore parte subito o si avvia a fatica?
 

gunther82

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Mi spiace per questo tuo problema e spero che te lo risolvano presto.
Cmq non capisco questa cosa delle officine, nell'intervento di riparazione non e' contemplata la fase di test? Anche me fanno dei "tentativi" e poi mi ridanno la macchina e devo testare io... e cosi' sto andando avanti da piu' di un anno e mezzo... non dovrebbero tenerla loro, e fare loro i test del caso, anche in strada se necessario, fino a che non risolvono?
 

Vito81

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Mi spiace per questo tuo problema e spero che te lo risolvano presto.
Cmq non capisco questa cosa delle officine, nell'intervento di riparazione non e' contemplata la fase di test? Anche me fanno dei "tentativi" e poi mi ridanno la macchina e devo testare io... e cosi' sto andando avanti da piu' di un anno e mezzo... non dovrebbero tenerla loro, e fare loro i test del caso, anche in strada se necessario, fino a che non risolvono?
Credo di sì, infatti dopo le ferie la lascio a loro fin quando non risolvono.
 

hfish

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Lo fa in entrambi i casi
bene. in quetso caso la diagnosi automatica dovrebbe dire esattamente cosa va e cosa non va.
l'officina dovrebbe leggere gli errori, resettarli, mettere in moto 2 o 3 volte, quindi leggere gli errori di nuovo e vedere cosa esce fuori...

se esce ancora sensore albero a camme, probabilmente va cambiato di nuovo.
o c'e' un problema sui cavi del sensore stesso o su uno dei due alberi...

la batteria e' ben carica, immagino... negli ultimi mesi, causa covid, sto usando la macchina molto meno, la batteria non si ricarica totalmente come dovrebbe e quindi lo start & stop non funziona piu'; quando mi fermo ad un semaforo si accende (fissa) la relativa spia arancione...
 

Vito81

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bene. in quetso caso la diagnosi automatica dovrebbe dire esattamente cosa va e cosa non va.
l'officina dovrebbe leggere gli errori, resettarli, mettere in moto 2 o 3 volte, quindi leggere gli errori di nuovo e vedere cosa esce fuori...

se esce ancora sensore albero a camme, probabilmente va cambiato di nuovo.
o c'e' un problema sui cavi del sensore stesso o su uno dei due alberi...

la batteria e' ben carica, immagino... negli ultimi mesi, causa covid, sto usando la macchina molto meno, la batteria non si ricarica totalmente come dovrebbe e quindi lo start & stop non funziona piu'; quando mi fermo ad un semaforo si accende (fissa) la relativa spia arancione...
La batteria è carica abbastanza infatti lo start e stop funziona bene, ieri ho dato un occhio io stesso al cablaggio e sembra tutto ok. Nel dubbio ho iniziato a fare qualche tentativo per simulare la stessa anomalia e scopro che se il sensore albero a camme è scollegato la macchina infatti fatica ad avviarsi ma la spia check non si accende mentre invece la spia start e stop resta lampeggiante. Darò le mie indicazioni al l’officina di competenza sperando di arrivare al problema quanto prima, almeno per ora sono certo che se il sensore si guasta la macchina continua ad andare diversamente da come mi aveva detto la prima officina.
 

Vito81

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Buongiorno, volevo mettervi a conoscenza che il mio problema è stato risolto, mi sono recato ad una nuova officina come mi ha suggerito Hyundai Italia e dopo circa 6 giorni sono riusciti a risalire al problema. Un filo interrotto nel cablaggio principale dalla centralina al motore.
 
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