Spia check motore Lampeggiante

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ciao a tutti!
Vi spiego la mia situazione, da due settimane circa, e non mi succede sempre, quando accendo la macchina e percorro uno o massimo due chilometri mi si accende la spia del motore, ma non rimane fissa, lampeggia 10/15 volte e poi smette, nel frattempo l auto va bene e non ci sono cali di potenza o quantaltro
questa cosa succede quando la macchina si scalda quel poco che basta e nel momento che passa da benzina a gpl o comunque poco dopo.
cosa puo essere?? Puo essere gpl sporco? Ho rifatto il pieno due giorni fa e il problema me l ha rifatto due giorni su due
Puo essere la mancanza di un po d olio nel motore?
Secondo voi?
Grazie mille per le eventuali risposte :)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Sul manuale utente dovrebbero essere riportate un pò di cause sulla spia check lampeggiante che poi smette, prova a dargli un'occhio.

Dov'è ricoverata durante la notte l'auto? A me lo faceva quando la lascia i primi 2 mesi d'inverno fuori all'aria aperta, poi l'ho rimessa in garage per un mesetto e non lo ha più rifatto. Penso sia stato un falso contatto.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Non credo sia dovuto al livello basso dell'olio nel motore. Da come lo descrivi mi sembra un problema di mancata o non perfetta accensione motore, rilevato dalla sonda lambda.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
la macchina è ubicata in un parcheggio fuori casa, e quindi al freddo, se è una mancata accensione dovrei comunque sentire cali di potenza, ma la macchina va bene, ieri ho provato a schiacciare sull accelleratore mentre dava la spia e la macchina saliva su come sempre
devo dare un occhio sul manuale, magari lo faccio nel pomeriggio, anche perche tra poche ore parto e non ci sono a casa per una settimana
magari potrebbe essere il polmone del gpl ancora troppo freddo? e quindi gas piu freddo nel motore e qualche problemino di carburazione?
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Tieni conto che i sistemi di controllo sono molto sensibili, a me capitava su una Alfa 147 di vedere la spia controllo motore accesa ogni tanto senza sentire nessun calo di potenza. Solo in officina collegando la presa diagnosi veniva fuori "errore mancata accensione n. cilindro". Mi consigliarono di cambiare le candele ma poi nel frattempo ho venduto l'auto.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ho capito, dovro vedere, tra una settimana torno a casa e faccio fare i controlli, puo essere di tutto in effetti,ora come ora c'è cosi tanta elettronica che nn si sa piu dove mettere mano
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
sonda lamda o debimetro in casi estremi. tipico comunque di auto tenute all'aperto, soprattutto se lo fa quando piove. se non hai cali di potenza però, potrebbe anche essere un falso contatto.
 

denny66

Utente
Registrato
28 Feb 2011
Messaggi
132
Punteggio reazioni
36
Provincia
Modena MO
che io sappia e' un problema tipico delle auto a gpl...posseggo una civic vtec a gpl ed ogni tanto lo fa senza che si abbiano quali problemi...anzi!
io stacco il connettore elettrico del sensore sul corpo farfallato.
poi potrebbero essere le valvole da registrare
ciao
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Valvole da registrare nn mi sembra... Ha valvole autoregiatranti, comunque l.ha.fatto senza pioggia, e non ho mai avuto cali di.potenza
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
probabile falso contatto.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Speriamo che sia solo quello... Sabato torno, faccio un rabbocco d olio, faccio benzina e lavo la macchina dentro e fuori, e la uso un po
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
prova a farti controllare i cani delle candele, a mia moglie è successo con la athos dopo 6 annie con la sostituzione dei cavi ha risolto
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
dopo una settimana sono tornato e ho riutilizzato l auto, bene il problema non si è ripresentato, e come detto da voi potrebbe essere qualche falso contatto per il freddo, poi ho fatto un rabbocco d olio ELF 5w 40 trovato in offerta a 20 euro 4 litri, ne ho messo nel motore poco meno di un litro, e basta, l auto gira bene e tra un mese e mezzo faccio il tagliando
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ultimo aggiornamento, la macchina ha ridato il problema a una temperatura di 3 gradi, mentre girava a benzina nel primo chilometro e con una temperatura del motore bassa, domani faccio il pieno di vpower (salasso) e giro solo a benzina se non rimedio, inizierà un bel travaglio in assistenza
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Prova a chiedere in assistenza, magari ti va bene e ti risolvono il problema in fretta. Mai dire mai...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
prima di chiedere in assistenza, oggi ho fatto il pieno con la ip plus 100, insomma quella a 100 ottani, 35 litri ben 69 euro... la macchina va bella spedita e accelera benone, ora finisco o quasi il pieno e ne rifaccio un altro a 100 ottani, se nel frattempo me lo fa ancora vedo magari di chiamare l assistenza
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
agiornamento, due giorni fa sempre nella stessa situazione, la spia si è accesa 3 volte di fila, affondavo il piede sull acceleratore e iniziava a lampeggiare, dopo una decina di minuti non lo faceva piu, ieri sera sono partito e l auto perdeva potenza, dopo poco ha fatto ancora tre volte la spia lampeggiante, e poi non l ha fatto piu, ma a metà percorso e dopo averla tirata a 110 mi si è accesa la spia e mi si è spento completamente il motore ovviamente in marcia, subito mi sono lanciato nella corsia d emergenza con la macchina spenta e le quattro frecce... da spenta ho aspettato dieci minuti e l ho riaccesa, non ha dato la spia e sono ripartito e con calma sono arrivato a destinazione.
durante il ritorno ho provato ad andare sui 130, arrivato a 120 in quarta marcia a 4200 giri la macchina non andava piu su, ho messo la quinta è arrivata sui 125 e si è accesa spia dell olio e la spia del ceck motore, ma questa volta fissa, ho accostato, ho spento aspettato un po e riacceso, la spia del ceck è rimasta accesa, tornato a casa l ho parcheggiata abbastanza incavolato... sta mattina sono andato a vedere in che condizioni era, l ho accesa, e ha ancora la spia accesa, la macchina gira fluida o almeno cosi sembra, solo che sento un ticchettio dal motore, e sembrano gli iniettori del gpl, sono loro, o magari sono le valvole?
in ogni caso lunedi sera la porto in officina dove inizierà il calvario...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
puzza sempre di più di debimetro andato!!! io all'epoca con la mia Accent, dato che in assistenza Hyundai non ci avevano capito nulla, andai in un centro Bosch e mi trovarono il problema in 5 minuti.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
puo essere... è successo dopo le temperature rigide che ha fatto due settimane fa... magari il freddo ha rovinato il debimetro o qualche sensore
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
se è quello, cambiarlo originale costa un botto (è della Bosch), ma dato che sei ancora in garanzia ti è andata bene.
 
Alto Basso