Spia check motore Lampeggiante

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
a davvero? perche a sto punto 3 anni di garanzia sono davvero pochi se inizia gia da ora a dare rogne
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ultimo aggiornamento, ieri ho portato l auto dal meccanico, ha attaccato la centralina e ha stampato gli errori, sono due il primo è mancata accensione cilindro 1 e il secondo è mancata accensione nei 1 e 3, ha tolto l errore e mi ha detto di ripassare il 10 ovvero tra due settimane, cosi mi fa riprazione e tagliando tutto insieme, mi ha detto che è potrebbero essere le candele, ma non le aveva in magazzino (non va bene sta cosa)
il mio dubbio ma ripeto solo mio e non del meccanico, rimane del debimetro, dato che nelle prime marcie, da fredda la macchina non va, e anche perche le mancate accensioni in marcia non le sento, sento che va di meno in generale, in compenso l errore si è presentato due volte in due chilometri e a macchina calda dopo averne percorsi quasi 10
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
all'epoca mi avranno azzerato gli errori 5 o 6 volte. se è il debimetro, la spia si riaccende sistematicamente entro una settimana, soprattutto se rimetti la benzina o piove (non mi chiedere il motivo che non lo so). In pratica la spia si accende dopo 3 errori mi pare...Le candele mi sembra improbabile, sulle auto moderne si cambiano sì e no una volta in 10 anni! l'attaco delle candele non saprei.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
storia strana a sto punto... comunque come voi io sono propenso si al debimetro, se mi cambiano le candele e va ancora male mi faccio fare i lavori in garanzia ovviamente e mi faccio smontare pure tutto il motore... perche dopo neppure due anni è una rottura di scatoline
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ultimo aggiornamento, ieri ho portato l auto dal meccanico, ha attaccato la centralina e ha stampato gli errori, sono due il primo è mancata accensione cilindro 1 e il secondo è mancata accensione nei 1 e 3, ha tolto l errore e mi ha detto di ripassare il 10 ovvero tra due settimane, cosi mi fa riprazione e tagliando tutto insieme, mi ha detto che è potrebbero essere le candele, ma non le aveva in magazzino (non va bene sta cosa)
il mio dubbio ma ripeto solo mio e non del meccanico, rimane del debimetro, dato che nelle prime marcie, da fredda la macchina non va, e anche perche le mancate accensioni in marcia non le sento, sento che va di meno in generale, in compenso l errore si è presentato due volte in due chilometri e a macchina calda dopo averne percorsi quasi 10
E' la stessa cosa capitata a me con la 147 e che ti ho detto nella prima pagina, le candele sono da tenere sotto controllo anche sulle auto recenti. Incidono sulle prestazioni e sui consumi.
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
storia strana a sto punto... comunque come voi io sono propenso si al debimetro, se mi cambiano le candele e va ancora male mi faccio fare i lavori in garanzia ovviamente e mi faccio smontare pure tutto il motore... perche dopo neppure due anni è una rottura di scatoline

Scusate l'intromissione, ma dubito fortemente che la i20 1.2 benzina sia dotata di debimetro (presente al 99% su motori diesel, al 1% su motori benzina).
Se il problema è mancata accensione su due cilindri, le cause sono:
1. candele
2. iniezione (più raro, ma possibile)
3. compressione (tenuta valvole, tenuta fasce ed estremamente raro foratura pistone)
Una volta verificate queste tre (non necessariamente in ordine), andrei su qualcos'altro ma non il debimetro.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
guardate, tra due settimane arriviamo a una conclusione o totale o parziale :)
il debimetro credo che lo abbiano tutte le auto ad iniezione, se non si accende la benzina le cause possono essere: o le candele che magari con lo stress termico passando da -20 alle alte temperature di combustione, si siano rovinate o lesionate o quant altro, se non solo loro, magari sono i cavi candele con qualche problema, se non sono loro è la bobina che crea la scintilla che non funziona a dovere... se nessuno di loro è, allora c'è qualche problema piu grande e strutturale del motore grave che è esploso di colpo
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
sarà, ma sulla mia accent benzina del 2001 ho sostituito proprio il debimetro. Non è solo per i diesel e neppure solo per le Hyundai. Guarda qua. http://staff.nt2.it/michele/forum_955_problemi_di_debimetro_entra_e_lascia_il_tuo_mess_.aspx

Ti perdono perché nessuno è senza peccato :).

Infatti ho indicato l'1% dei benzina con debimetro.
La i20 non ha debimetro.
Se vuoi controllo effettivamente quale tipo di debimetro è stato montato sulla tua accent. In ogni caso, solitamente il debimetro (misuratore portata aria) serve per distinguere quanta aria è entrata rispetto a quanti EGR sono entrati nel motore. Per questo motivo è essenziale nei motori Diesel.
Solitamente sui motori benzina non è necessario (poiché privi di EGR) ed è infine assai meno costoso un sensore di pressione per conoscere l'effettiva quantità di aria entrata.
Solitamente!
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
se non ha debimetro meglio così.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ti perdono perché nessuno è senza peccato :).

Infatti ho indicato l'1% dei benzina con debimetro.
La i20 non ha debimetro.
Se vuoi controllo effettivamente quale tipo di debimetro è stato montato sulla tua accent. In ogni caso, solitamente il debimetro (misuratore portata aria) serve per distinguere quanta aria è entrata rispetto a quanti EGR sono entrati nel motore. Per questo motivo è essenziale nei motori Diesel.
Solitamente sui motori benzina non è necessario (poiché privi di EGR) ed è infine assai meno costoso un sensore di pressione per conoscere l'effettiva quantità di aria entrata.
Solitamente!

allora strameglio cosi... in compenso mi si è riaccesa fissa la spia, e manca poco piu di una settimana all appuntamento per lasciare l auto... una settimana a piedi, mi dovrò sorbire l atos di mia madre, scomodo e senza musica
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
eppure, se si dovesse spegnere e poi riapparire, è uguale identico ai sintomi del mio debimetro.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
eh non lo so... vedremo... intanto la macchina rimane parcheggiata fino a sabato prossimo, perche vorrei evitare un qualsiasi atro danno
 

Max Mike

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 BlueDrive GPL
QUADRO STRUMENTI : Indicatore di malfunzionamenti (MIL)

Ho notato che resta accesa la spia (indicatore di malfunzionamento "MIL") che, stando al manuale in dotazione, fa parte del sistema di controllo del motore che monitora i vari componenti del sistema di controllo delle emissioni. Secondo le indicazioni del manuale questa spia dovrebbe spegnersi dopo pochi secondi dall'avvio del motore. Aiutatemi a capire e risolvere il problema.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
portata ieri in assistenza, mi aspetta un salasso da 700 euro minimo sto mese tra bollo, assicurazione, e tagliando, domani mettono mano al motore e speriamo che vada tutto per il meglio
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Ci stà che siano i cavi delle candele, a mia moglie è successo con la sua athos prime
 

Max Mike

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 BlueDrive GPL
PROBLEMA RISOLTO ... sono stato in concessionaria e grazie alla tempestività e alla professionalità del personale/meccanico ... dopo un'accurata verifica ... sono intervenuti con l'ausilio di un programma di reset compiuterizzato. Per ovviare il ripetersi dell'inconveniente ... mi è stato suggerito di alternare spesso la guida da GPL a benzina ... perchè questo migliora la prestazione elettronica del sistema di controllo ... SPERIAMO BENE.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
eccone un altro...si prevede che la spia presto tornerà accesa. fammi sapere.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
speriamo Felice...
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
purtroppo l assistenza hyundai è pessima... resettare una centralina è sinonimo di poca voglia nel lavorare... tanto i meccanici non vengono pagati a cottimo e se ne fregano del cliente, il problema non risiede nell utilizzare gpl e benzina in modo alternato, ma che ci sono difetti che spuntano fuori dopo l uso e che a volte vengono tralasciati perche banali, e a volte vengono sistemati perche gravi, ma in hyundai la politica è basta che compri e dai i soldi, poi del resto chissenefrega... quando poi finisce la garanzia ti trovano tutti i difetti del mondo e i problemi che c erano ed erano stupidate te li passano come problemi gravissimi giusto per spillarti quei 300/400 euro
 
Alto Basso