Spia controllo motore

maxxx

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
prime
No. Devi cambiare il debimetro. E' tipico delle Hyundai dei primi anni 2000 con quel motore. Originale costa parecchio, vedi se lo trovi su ebay non originale. Io per la mia accent, ora passata a mio padre, l'ho fatto venire dall'Inghilterra per circa 40 euro. Per cambiarlo te lo montano in officina volendo, ma è facile.

ciao ho avuto lo stesso problema e vorrei sapere come hai fatto a recuperare il pezzo visto che che la sigla identificativa è un numero che non permette di trovarlo di concorrenza ?
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
la centralina motore mantiene in memoria tutti gli errori rilevati fino a quando non si stacca l'alimentazione o si resetta con i tester
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ragazzi quando vi si accende la spia motore per prima cosa bisogna andare a leggere di quale errore si tratta, e non e' il caso di fasciarsi la testa prima di rompersela, il debimetro e' un pezzo molto costoso.

Se l'auto e' almeno un'euro 3 (2001 in poi) potete leggere/cancellare gli errori anche da voi stessi con un tester OBD2, che si trova su ebay dai 40 ai 60 euro, sconsiglio l'interfaccia da attaccare al computer, il tester a se stante e' molto piu' pratico, ecco 1 esempio:
http://www.ebay.it/itm/Any-Car-Engi...iagnostic_Tools_Equipment&hash=item43ae0f2501
ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Oppure, se volte risparmiare ma a vs. rischio (ma tanto se va male ed è da cambiare provare non nuoce alla fine più di tanto ma siate sicuri che è quello!!!!) potete scaricarvi una delle tante guide su internet per la pulizia del debimetro (se questo è molto sporco) e pulirlo.
Okkio... è molto delicato!

Poi staccate la batteria per 1-2 ore e quando riaccendete è tutto resettato.
Vi terrà male il minimo per un 100km circa ma poi man mano che si autoadatta tutto torna apposto.

Sempre che il debimetro non lo facciate fuori durante la pulizia, ma almeno magari lo recuperate.

Quindi se avete poca manualità e non volete arrischiarvi acquistatelo e fatevelo cambiare.

Ciauz :)
 

Antonio Iodice

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent
Oppure, se volte risparmiare ma a vs. rischio (ma tanto se va male ed è da cambiare provare non nuoce alla fine più di tanto ma siate sicuri che è quello!!!!) potete scaricarvi una delle tante guide su internet per la pulizia del debimetro (se questo è molto sporco) e pulirlo.
Okkio... è molto delicato!

Poi staccate la batteria per 1-2 ore e quando riaccendete è tutto resettato.
Vi terrà male il minimo per un 100km circa ma poi man mano che si autoadatta tutto torna apposto.

Sempre che il debimetro non lo facciate fuori durante la pulizia, ma almeno magari lo recuperate.

Quindi se avete poca manualità e non volete arrischiarvi acquistatelo e fatevelo cambiare.

Ciauz :)


Allora l'ho ordinato senza provare a pulirlo, anche perchè non ho le chiavi torx di sicurezza che il pezzo richiede ed oltretutto sono molto ossidate, l'impresa sarebbe più ardua che sostituirlo integralmente, tanto i costi tra chiavi e tempo perso sono similari se non migliori.

Sono certo che è quello, perchè ho resettato tutto staccando la batteria e praticamente fin quando non ho scollegato elettricamente il debimetro impazzito quasi l'auto non reggeva neanche il minimo, appena scollegato la centralina è andata con valori di default e l'auto è ripartita come prima. Attendo che m'arrivi per montarlo e finalmente farla di nuovo andare al 100%.
 

Antonio Iodice

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent
Ragazzi quando vi si accende la spia motore per prima cosa bisogna andare a leggere di quale errore si tratta, e non e' il caso di fasciarsi la testa prima di rompersela, il debimetro e' un pezzo molto costoso.

Se l'auto e' almeno un'euro 3 (2001 in poi) potete leggere/cancellare gli errori anche da voi stessi con un tester OBD2, che si trova su ebay dai 40 ai 60 euro, sconsiglio l'interfaccia da attaccare al computer, il tester a se stante e' molto piu' pratico, ecco 1 esempio:
http://www.ebay.it/itm/Any-Car-Engi...iagnostic_Tools_Equipment&hash=item43ae0f2501
ciao

Ciao, questo tester dove si collega?
 

Antonio Iodice

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent
Mi è arrivato il debimetro, l'ho montato, la centralina resettata e la spia si è spenta, oltre che ora l'auto sale di giri come nuova. :D

Ringrazio sentitamente joanlui che con meno di 40€ mi ha restituito un'auto che va a meraviglia e mi dannavo su da un anno su cosa possa essere.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ciao, questo tester dove si collega?

Si collega alla presa diagnosi OBD dell'automobile, che e' posizionata all'interno dell'abitacolo, in posizione variabile a seconda del modello dell'auto.
 

Antonio Iodice

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent
Si collega alla presa diagnosi OBD dell'automobile, che e' posizionata all'interno dell'abitacolo, in posizione variabile a seconda del modello dell'auto.

Grazie.

Oggi ritorno dall'itv, una revisione pubblica molto severa, che l'ultima volta col debimetro mezzo andato non aveva avuto esito positivo. Col nuovo debimetro ho avuto valori di 0.10% di CO al minimo e 0.17% accelerato sui 3000 giri, rispettivamente un terzo e la metà del limite di 0.30% :cool: Ed un fattore lambda di 1,003, praticamente d'un niente superiore all'ottimale. E pensare che m'avevano detto che era colpa della lambda rotta, ma io non gli ho creduto.

:cool:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Molto bene, sono contento che tutto si sia risolto.

Aspettati che presto inizi a consumare anche molto meno, tempo che la centralina si autoadatti bene.

Buoni e finalmente felici km!!!!!
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Mi è arrivato il debimetro, l'ho montato, la centralina resettata e la spia si è spenta, oltre che ora l'auto sale di giri come nuova. :D

Ringrazio sentitamente joanlui che con meno di 40€ mi ha restituito un'auto che va a meraviglia e mi dannavo su da un anno su cosa possa essere.

prego. comunque sta storia della spia motore che si accende pare sia comune a Accent, Getz e ora pure i20, ma in quest'ultimo caso riguarda il GPL (pare) e non il debimetro.

Dato che ho letto l'evoluzione della cosa solo ora, il debimetro non originale 3 anni fa lo acquistai sulla baia dall'Inghilterra e mi è costato circa 40 euro con paypal. Tranquilli che l'Accent oggi passata a mio padre va come un orologio svizzero a distanza di 3 anni pur con il pezzo probabilmente cinese...la sigla da mettere sulla baia (ATTENZIONE) è quella che trovate stampigliata sul debimetro stesso, attenti a non sbagliare, mi pare di ricordare finisse con un trattino e un numero. Logicamente anche il modello dell'auto esatto col motore e l'anno di costruzione sono importanti. Il pezzo in questione originale mi pare che costi sui 400 euro...ricordo ancora il magazziniere che mi disse "meglio cominciare a piangere".
 

Antonio Iodice

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent
Ancora grazie mille, a rifletterci è un "furto" anche 40€ visto che non è altro che un filo elettrico con una resistenza ed un termostato... Industrialmente costerà a malapena un euro. E lo vogliono rivendere pure a 400€! :shock:
 
Alto Basso