Spia del motore accesa e auto che va a colpi...

Maurizio Gualtieri

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Ciao a tutti,
ieri ho ritirato la mia Ioniq versione style dal concessionario, ha 1600km ed era il test drive, purtroppo stamattina presto verso le 5 (lavoro su turni) mi si è accesa la spia del motore ed è andata un po a colpi, non è durato molto e poi si è spenta la spia. Finito di lavorare ho riacceso la macchina e la spia del motore era ancora presente, ed ho notato che con il termico attivo come raggiungevo i 60km/h la macchina andava a colpi, e me lo ha fatto per un po, la spia è rimasta accesa anche dopo i successivi spegnimenti però no è andata più a colpi, infine in serata si senta anche la spia. A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere?

grazie.
 

Simone L

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mi sembra che sia la prima anomalia di questo tipo, domani chiama subito in officina per un controllino ;)
Credo sia la soluzione migliore;)
 

louberta

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No, mai capitato... concordo con Simone... Vai dalla concessionaria.
Tienici aggiornati e speriamo che tu possa apprezzare quanto prima questa gran bella auto!
 

jako

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Vicissitudini con la spia:
La prima volta si e' accesa, e' rimasta accesa per 100 Km poi al successivo riavvio si e' spenta, per poi riaccendersi alcuni giorni dopo e non spegnersi piu'. Nessun segno di malfunzionamento del motore. Portata in concessionaria hanno verificato e stabilito che e' stata colpa di un roditore che ha rosicchiato il filo della sonda lamba. Risultato 200 e passa euro a mio carico per sostituirla. (anche se io ho ancora qualche dubbio in proposito)
Dopo un paio di settimane dalla sostituzione la macchina ha cominciato improvvisamente ad andare a colpi all'inserimento del motore termico a bassi regimi e la spia si accendeva, lampeggiava e si spegneva appena andavo solo in elettrico o quando andavo ad elevati regimi con il motore termico. Ho spento la macchina e l'ho riaccesa e tutto e' tornato nella norma. Dopo alcuni giorni l'ho portata in officina e mi hanno detto che era dovuto al fatto che la centralina andava resettata causa la sostituzione della sonda lambda (bah! Avrebbe dovuto essere fatto contestualmente alla sostituzione della sonda).
Dopo un paio di giorni la macchina ha fatto di nuovo lo stesso difetto, solo che questa volta la spia e' rimasta accesa, pur non avvertendo ulteriori malfunzionamenti del motore.
Ritornato in officina, verificato che questa volta i roditori non c'entrano, mi e' stato detto che devono valutare quale potrebbe essere la causa e che, visto che a breve devo portarla per il tagliando, valuteranno in quella sede quali interventi fare. Nel frattempo hanno spento la spia. Tradotto in linguaggio comune: non hanno idea di quale sia il problema, rafforzando in me il dubbio relativo al roditore del primo intervento.
Ovviamente il servizio clienti e' al corrente di questa (come delle precedenti) telenovela!
 

i20 coupe`

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azz! grandi tecnici !:D
 

Maurizio Gualtieri

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Buonasera,
oggi ho usato l'auto per diversi km, la spia non si è più accesa ed il motore non è mai andato a colpi, l'ho usata provando anche la spinta del motore in modalità sport e spingendo a fondo l'acceleratore, comunque domattina ho appuntamento all'officina del concessionario dove l'ho comprata e vediamo cosa mi dicono, vi tengo aggiornati.
 

jako

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Buonasera,
oggi ho usato l'auto per diversi km, la spia non si è più accesa ed il motore non è mai andato a colpi, l'ho usata provando anche la spinta del motore in modalità sport e spingendo a fondo l'acceleratore, comunque domattina ho appuntamento all'officina del concessionario dove l'ho comprata e vediamo cosa mi dicono, vi tengo aggiornati.
Ti auguro che non sia lo stesso concessionario dove la porto io! :confused::confused:
 

Maurizio Gualtieri

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Ciao a tutti
@jako credo proprio che il concessionario sia lo stesso, il tuo è in Fulvio Testi a Milano?
Allora, in una settimana ho percorso 960km (i miei primi 960) non ho più avuto problemi ne di spie ne di macchina che va a colpi, fino a domenica mattina, o meglio fino a domenica mattina prima del rifornimento, e sì perché qualche metro dopo il rifornimento si è riaccesa la spia e la macchina ha iniziato ad andare a colpi non appena entrava il termico. Sono andato subito dal concessionario (dato che erano aperti anche di domenica mattina) e mi hanno dato appuntamento per oggi, oggi mi hanno detto che nel rifornimento che ho fatto probabilmente mi ci è andata dell'acqua, soluzione mi hanno venduto un additivo al prezzo di 15 euro e resettato la spia, ora vediamo che succede.
 

Simone L

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non è che ci possa essere un iniettore difettoso :cool::cool:
 

Maurizio Gualtieri

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ma se fosse un iniettore dovrebbe dare problemi sempre no?
 

spiridione

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Non è detto....
 

jako

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Ciao a tutti
@jako credo proprio che il concessionario sia lo stesso, il tuo è in Fulvio Testi a Milano?
Allora, in una settimana ho percorso 960km (i miei primi 960) non ho più avuto problemi ne di spie ne di macchina che va a colpi, fino a domenica mattina, o meglio fino a domenica mattina prima del rifornimento, e sì perché qualche metro dopo il rifornimento si è riaccesa la spia e la macchina ha iniziato ad andare a colpi non appena entrava il termico. Sono andato subito dal concessionario (dato che erano aperti anche di domenica mattina) e mi hanno dato appuntamento per oggi, oggi mi hanno detto che nel rifornimento che ho fatto probabilmente mi ci è andata dell'acqua, soluzione mi hanno venduto un additivo al prezzo di 15 euro e resettato la spia, ora vediamo che succede.
Si, e' lo stesso....purtroppo!
La macchina dopo l'ultimo reset non ha più dato altri problemi (e ci ho fatto circa 2000 Km e tre pieni). Entro una decina di giorni (lavoro permettendo) la porterò per il tagliando dei 30000 e vediamo cosa mi dicono.
 

spiridione

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se fosse rotto si ;)

Ni....

Un iniettore che, ogni tanto (ad una certa temperatura, ad un certo regime di giri, ecc. ecc.... ) fallisce una , due, dieci iniezioni, ti da' la sensazione di un motore che va a scatti (perchè così è, in effetti ...)

Lo stesso problema lo può creare una candela capricciosa, un cavo candele corroso, una bobina che inizia a fallarsi.

Insomma, può essere tutto.....:confused:
 

Simone L

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Oggi seguendo il consiglio di un mio amico ho fatto un test, non credendo al fatto della benzina sporca ho rabboccato il serbatoio fino all'orlo come faccio di solito, e pensate un po? lo stesso problema, quindi come se il problema fosse una cosa elettronica legata alla gestione del serbatoio troppo pieno oppure al fatto che ci potrebbe essere un tubicino di sfogo che riempiendo troppo il serbatoio va ad essere tappato
 

jako

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A me oggi si il problema si e' ripresentato. Dopo aver fatto il pieno ieri (e circa 30 Km per tornare a casa tutti in discesa), questa mattina sono partito e dopo una ventina di Km quasi tutti in discesa la macchina, quando entrava il motore termico andava a scatti (come se andasse a tre o a due) e la spia del motore si accendeva lampeggiando (di norma in corrispondenza degli scatti del motore). Memore dell'esperienza delle volte precedenti, mi sono fermato, ho spento il motore e dopo aver aspettato un paio di minuti ho riavviato. La spia e' rimasta accesa, ma il motore termico ha smesso definitivamente di andare a scatti. Escluderei quindi che la causa possa essere acqua nel carburante, altrimenti il problema si sarebbe dovuto ripresentare anche dopo la riaccensione dell'auto. Ho chiamato Hyundai e il concessionario e domani porto la macchina per capire quali possano essere le cause.
 

indovirondo

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Ci sono novità? E' la prima ioniQ che sento avere questo problema? C'erano dei richiami da fare? a me hanno cambiato il famoso relè o gruppo di fusibili e penso fossero quelli della pompa del carburante e ora la macchina accesa a freddo è più lineare prima singhiozzava leggermente per un minutino
 

jako

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Ho portato questa sera la macchina in concessionaria. Vi terrò informati!

P.S. per il tagliando dei 30000 Km, che faro' in contemporanea, mi hanno preventivato 490 euro circa:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
 
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