Spia filtro gasolio rimane accesa anche dopo cambio filtro

Discussione in 'Tucson (2015) - Motore Alimentazione Tagliandi' iniziata da Fabio69, 13 Gen 2021.

  1. Fabio69

    Fabio69 Member

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    Ciao a tutti,
    è capitato a qualcuno di voi?
    Tucson 1.7 diesel del 2016
    Si accende fissa la spia del filtro gasolio, vado dal meccanico e nonostante il cambio del filtro la spia rimane accesa e la macchina continua (come specificato nel libretto di istruzioni) a camminare "frenata" con prestazioni ridotte (se a folle accellero, al max arriva a 3000 giri).
    Sono in attesa di aggiornamenti dal meccanico, ma a voi è capitato? E se si...come si è risolto?
    Grazie e una buona giornata a tutti.
    Fabio
     
  2. Rexpo

    Rexpo Well-Known Member

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    Meccanico generico o officina autorizzata Hyundai?
     
  3. Fabio69

    Fabio69 Member

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    Generico, ci vado da 15 anni anche con altre auto, quindi affidabile
     
  4. YODA

    YODA Well-Known Member

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    Ricordo un po' la tua storia e vicissitudini sulla garanzia.
    Cmq io andrei sempre in officina autorizzata anche perchè possono farti delle verifiche sulla parte elettronica, verifica e pulizia errori in centralina ecc.
     
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  5. Fabio69

    Fabio69 Member

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    Lo so hai ragione, ma per un filtro gasolio ho pensato bastasse lui.
     
  6. MacAnder

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    Che si sia dimenticato di riattaccare qualche connettore elettrico?

    Sai, spia accesa, macchina che cammina frenata...
     
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  7. Rexpo

    Rexpo Well-Known Member

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    Ritengo poco consigliabile far mettere la mani nel motore, se non per emergenza, a meccanici generici. Specialmente quando sei ancora nei 5 anni di garanzia! Poi non ti puoi meravigliare se nascono problemi che sarebbero stati risolti o non causati dall'assistenza ufficiale. Se non risolve il tuo meccanico sei costretto ad andare in Hyundai per sbloccare il problema...
     
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  8. YODA

    YODA Well-Known Member

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    Concordo ; il meccanico generico sulle macchine attuali anche se bravo e professionale ormai possono fare veramente molto poco ormai . ormai stanno diventando PC più che macchine e gli aggioramenti delle schede delle auto le verifice attaccando connettori alla porta ecc non possono farli se non a loro volta appoggiandonsi a concessionarie e quindi... Forse per un cambio pasticche freni e poco più .
     
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  9. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
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    Però non demonizzerei del tutto il meccanico generico.

    Penso che un meccanico non ufficiale comunque competente ad attento all'evoluzione della meccanica, che oramai non solo per le auto è diventata meccatronica, si informi dell'evoluzione dei modelli e, anche se non può permettersi le attrezzature delle autorizzate, sappia fin dove può arrivare e dove invece deve dire al possibile cliente che deve rivolgersi ad un'officina autorizzata.

    Anche perchè il meccanico generico, per quanto generico sia, è comunque un professionista con una sua attività e sa benissimo che per legge se fa un intervento e questo causa dei danni collaterali al mezzo deve risponderne.

    Allo stesso modo, attenzione che il meccanico ufficiale arriva fin dove arrivano i databook forniti dalla casa madre.
    Quante volte abbiamo avuto o abbiamo letto di qualcuno che ha una certa anomalia ma l'autorizzata ha risposto che è tutto a posto perchè la centralina non ha visto nulla ed hanno fatto tutta la checklist?

    Esempio.
    Mio cognato ha una Focus diesel con 300000km, un paio di anni fa ad un certo punto ha iniziato a non andare più su di giri, si accendevano un sacco di spie, ecc.
    Il suo meccanico (ex Mercedes) non sapeva che pesci pigliare e giustamente gli ha detto di rivolgersi in Ford.
    Reset centralina, per loro era tutto a posto.
    10 km e ricomincia, altro giro in Ford, ecc.
    Ad un certo punto gli dicono che serve cambiare la centralina motore (non ricordo la cifra ma si può immaginare) ma che che se anche così non andava doveva cambiare la turbina.

    Nel frattempo il suo meccanico si era informato dell'anomalia e gli disse di riportargliela: sostituzione relè della turbina (pochi euri) ed auto di nuovo perfettamente funzionante.


    Tornando al caso in esame, stiamo parlando della sostituzione di un filtro gasolio, cosa alla portata di qualunque meccanico.
    Per cui o l'auto ha un qualche altro problema (magari lo stesso sensore del filtro), oppure il meccanico non lo sa cambiare e questo darebbe grave perchè stiamo parlando di un'operazione di routine.

    Certo che con l'auto in garanzia, ammesso che voglia conservarla intatta, andrò sempre dall'ufficiale.
     
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  10. YODA

    YODA Well-Known Member

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    Ci mancherebbe mai demonizzare questa categoria ho in parentela stretta esempi del genere che ci hanno vissuto con questo lavoro e non mi dilungo ma loro stessi ad oggi ormai esperienza a parte con le nuove auto gli restano ben pochi margini dove poter operare senza andare alla cieca.
    Certo sostituire un filtro gasolio è operazione fattibilissima ma quando poi ci sono problemi di altro tipo e la vettura va in protezione da come si evince ,spie accese ecc per non andare a tentativi rivolgersi ad un concessionario ufficiale è obbligatorio a parere mio anche solo perchè molti problemi delle auto sono ridondanti e quindi posso già sapere dove agire per casi già accaduti.
    Se poi si è ancora in garanzia ancora di più.
     
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  11. Fabio69

    Fabio69 Member

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    Ciao a tutti,
    concordo sul fatto che tendenzialmente è sempre preferibile, soprattutto con le automobili di adesso, recarsi alla casa ufficiale. Ma effettivamente per delle operazioni di routine come un cambio filtri o freni o altre cose semplici valutiamo anche il meccanico. Poi nel mio caso vedendo la spia accesa e leggendo sul libretto che avrebbe potuto creare danni a parti del motore, mi sono fermato direttamente da lui :) ci abito vicino.

    Cmq sembra che il problema sia il sensore del filtro gasolio e andrebbe sostituito, mi ha detto di riportargliela proprio per controllare che sia così, vi aggiorno su come andrà a finire.
    Buona giornata a tutti.
     
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