Spia filtro gasolio rimane accesa anche dopo cambio filtro

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
Ciao a tutti,
è capitato a qualcuno di voi?
Tucson 1.7 diesel del 2016
Si accende fissa la spia del filtro gasolio, vado dal meccanico e nonostante il cambio del filtro la spia rimane accesa e la macchina continua (come specificato nel libretto di istruzioni) a camminare "frenata" con prestazioni ridotte (se a folle accellero, al max arriva a 3000 giri).
Sono in attesa di aggiornamenti dal meccanico, ma a voi è capitato? E se si...come si è risolto?
Grazie e una buona giornata a tutti.
Fabio
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Meccanico generico o officina autorizzata Hyundai?
 

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
Generico, ci vado da 15 anni anche con altre auto, quindi affidabile
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Generico, ci vado da 15 anni anche con altre auto, quindi affidabile

Ricordo un po' la tua storia e vicissitudini sulla garanzia.
Cmq io andrei sempre in officina autorizzata anche perchè possono farti delle verifiche sulla parte elettronica, verifica e pulizia errori in centralina ecc.
 

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
Lo so hai ragione, ma per un filtro gasolio ho pensato bastasse lui.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Che si sia dimenticato di riattaccare qualche connettore elettrico?

Sai, spia accesa, macchina che cammina frenata...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ritengo poco consigliabile far mettere la mani nel motore, se non per emergenza, a meccanici generici. Specialmente quando sei ancora nei 5 anni di garanzia! Poi non ti puoi meravigliare se nascono problemi che sarebbero stati risolti o non causati dall'assistenza ufficiale. Se non risolve il tuo meccanico sei costretto ad andare in Hyundai per sbloccare il problema...
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Ritengo poco consigliabile far mettere la mani nel motore, se non per emergenza, a meccanici generici. Specialmente quando sei ancora nei 5 anni di garanzia! Poi non ti puoi meravigliare se nascono problemi che sarebbero stati risolti o non causati dall'assistenza ufficiale. Se non risolve il tuo meccanico sei costretto ad andare in Hyundai per sbloccare il problema...

Concordo ; il meccanico generico sulle macchine attuali anche se bravo e professionale ormai possono fare veramente molto poco ormai . ormai stanno diventando PC più che macchine e gli aggioramenti delle schede delle auto le verifice attaccando connettori alla porta ecc non possono farli se non a loro volta appoggiandonsi a concessionarie e quindi... Forse per un cambio pasticche freni e poco più .
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Però non demonizzerei del tutto il meccanico generico.

Penso che un meccanico non ufficiale comunque competente ad attento all'evoluzione della meccanica, che oramai non solo per le auto è diventata meccatronica, si informi dell'evoluzione dei modelli e, anche se non può permettersi le attrezzature delle autorizzate, sappia fin dove può arrivare e dove invece deve dire al possibile cliente che deve rivolgersi ad un'officina autorizzata.

Anche perchè il meccanico generico, per quanto generico sia, è comunque un professionista con una sua attività e sa benissimo che per legge se fa un intervento e questo causa dei danni collaterali al mezzo deve risponderne.

Allo stesso modo, attenzione che il meccanico ufficiale arriva fin dove arrivano i databook forniti dalla casa madre.
Quante volte abbiamo avuto o abbiamo letto di qualcuno che ha una certa anomalia ma l'autorizzata ha risposto che è tutto a posto perchè la centralina non ha visto nulla ed hanno fatto tutta la checklist?

Esempio.
Mio cognato ha una Focus diesel con 300000km, un paio di anni fa ad un certo punto ha iniziato a non andare più su di giri, si accendevano un sacco di spie, ecc.
Il suo meccanico (ex Mercedes) non sapeva che pesci pigliare e giustamente gli ha detto di rivolgersi in Ford.
Reset centralina, per loro era tutto a posto.
10 km e ricomincia, altro giro in Ford, ecc.
Ad un certo punto gli dicono che serve cambiare la centralina motore (non ricordo la cifra ma si può immaginare) ma che che se anche così non andava doveva cambiare la turbina.

Nel frattempo il suo meccanico si era informato dell'anomalia e gli disse di riportargliela: sostituzione relè della turbina (pochi euri) ed auto di nuovo perfettamente funzionante.


Tornando al caso in esame, stiamo parlando della sostituzione di un filtro gasolio, cosa alla portata di qualunque meccanico.
Per cui o l'auto ha un qualche altro problema (magari lo stesso sensore del filtro), oppure il meccanico non lo sa cambiare e questo darebbe grave perchè stiamo parlando di un'operazione di routine.

Certo che con l'auto in garanzia, ammesso che voglia conservarla intatta, andrò sempre dall'ufficiale.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Ci mancherebbe mai demonizzare questa categoria ho in parentela stretta esempi del genere che ci hanno vissuto con questo lavoro e non mi dilungo ma loro stessi ad oggi ormai esperienza a parte con le nuove auto gli restano ben pochi margini dove poter operare senza andare alla cieca.
Certo sostituire un filtro gasolio è operazione fattibilissima ma quando poi ci sono problemi di altro tipo e la vettura va in protezione da come si evince ,spie accese ecc per non andare a tentativi rivolgersi ad un concessionario ufficiale è obbligatorio a parere mio anche solo perchè molti problemi delle auto sono ridondanti e quindi posso già sapere dove agire per casi già accaduti.
Se poi si è ancora in garanzia ancora di più.
 

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
Ciao a tutti,
concordo sul fatto che tendenzialmente è sempre preferibile, soprattutto con le automobili di adesso, recarsi alla casa ufficiale. Ma effettivamente per delle operazioni di routine come un cambio filtri o freni o altre cose semplici valutiamo anche il meccanico. Poi nel mio caso vedendo la spia accesa e leggendo sul libretto che avrebbe potuto creare danni a parti del motore, mi sono fermato direttamente da lui :) ci abito vicino.

Cmq sembra che il problema sia il sensore del filtro gasolio e andrebbe sostituito, mi ha detto di riportargliela proprio per controllare che sia così, vi aggiorno su come andrà a finire.
Buona giornata a tutti.
 

dierre

Utente
Registrato
10 Dic 2016
Messaggi
68
Punteggio reazioni
11
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Tucson Classic
Ciao a tutti,
concordo sul fatto che tendenzialmente è sempre preferibile, soprattutto con le automobili di adesso, recarsi alla casa ufficiale. Ma effettivamente per delle operazioni di routine come un cambio filtri o freni o altre cose semplici valutiamo anche il meccanico. Poi nel mio caso vedendo la spia accesa e leggendo sul libretto che avrebbe potuto creare danni a parti del motore, mi sono fermato direttamente da lui :) ci abito vicino.

Cmq sembra che il problema sia il sensore del filtro gasolio e andrebbe sostituito, mi ha detto di riportargliela proprio per controllare che sia così, vi aggiorno su come andrà a finire.
Buona giornata a tutti.
Com'è andata a finire?
 

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
Ciao a tutti, scusate se scrivo solo adesso ma successivamente a quei giorni non sono stato tanto presente per vari motivi.
Praaticamente non ci sono nenahce piu tornato dal meccanico perchè un apio di giorni dopo l aspia si è spenta da sola. Ogni tanto ma molto raramente è capitato che quando accendo la macchina si accende la spia ma dopo poco che sono partito si spegne definitivamente.
 

dierre

Utente
Registrato
10 Dic 2016
Messaggi
68
Punteggio reazioni
11
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Tucson Classic
Alto Basso