Spia freni accesa e retromarcia bloccata - Pompa frizione

Melck

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Un mese fa si è accesa la spia freni, togliendo il freno di stazionamento la spia restava accesa. In officina hanno provveduto ad un rabocco di olio e poi sostituito per la prima volta le 4 pasticche. Dopo una settimana si è fatta rivedere la spia del freno accesa. Abbiamo raboccato di nuovo per capire se c'era una perdita di olio ed infatti il problema si è ripresentato, avrei appuntamento per questo problema mercoledì prossimo... mi hanno detto che devono SMONTARE TUTTO per trovare la perdita ed occorre più di una giornata lavorativa.

Sabato scorso poi mi accorgo di far fatica a disinserire la retromarcia, forzo un pochino ma ci riesco. Questa mattina invece la retromarcia non ne vuole sapere di disinserirsi e dunque sono andato di carro attrezzi.

Sapreste dirmi se è un problema comune? Se i due problemi provengono da un singolo problema (cioè FORSE quello della perdita olio del sistema frenante)?
 

skywalker58

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Ciao. Potrebbe essere che la perdita di fluido idraulico ti scarica pure il circuito della frizione idraulica che non stacca, e ti rende difficile disinserire la retromarcia. Dovrebbe farlo, se le cose stanno così, con ogni marcia. Per trovare la perdita NO SMONTANO nulla. Controllano solo dove potrebbe verificarsi, cioè guarnizioni freni, tubi flessibili, pompa servofreno e frizione. A meno che non hai bucato un tubetto metallico, ma la vedo difficile. Visto che devi fare le verifiche, chiedi se la tua IX20 rientra in quelle che avevano il difetto al freno a mano, che resta bloccato in certe situazioni; è stato oggetto di richiamo e alla mia vecchia ix20 lo sostituirono benchè non si fosse mai bloccato.
 

Melck

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Ciao. Potrebbe essere che la perdita di fluido idraulico ti scarica pure il circuito della frizione idraulica che non stacca, e ti rende difficile disinserire la retromarcia. Dovrebbe farlo, se le cose stanno così, con ogni marcia. Per trovare la perdita NO SMONTANO nulla. Controllano solo dove potrebbe verificarsi, cioè guarnizioni freni, tubi flessibili, pompa servofreno e frizione. A meno che non hai bucato un tubetto metallico, ma la vedo difficile. Visto che devi fare le verifiche, chiedi se la tua IX20 rientra in quelle che avevano il difetto al freno a mano, che resta bloccato in certe situazioni; è stato oggetto di richiamo e alla mia vecchia ix20 lo sostituirono benchè non si fosse mai bloccato.

Grazie. Ma per il freno a mano non dovrei essere stato avvisato? La mia è novembre 2012.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Grazie. Ma per il freno a mano non dovrei essere stato avvisato? La mia è novembre 2012.
Sicuramente dovevi essere avvisato ma, hai visto mai? Giacché sta in officina...tanto devono solo guardare che complessivo freno stazionamento monta, è si vede senza nemmeno alzare la vettura, è poi hanno i numeri di telaio di quelle col sistema difettoso. Ah.. è gratis!
 

claus73

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Per una verifica immediata vai sul sito portaledellautomobilista e non ricordo il dominio c'e' la sezione richiami si inserisce il numero di telaio e vengono fuori tutti gli eventuali richiami che riguardano la tua automobile.
 

Pavoluccia296

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Un mese fa si è accesa la spia freni, togliendo il freno di stazionamento la spia restava accesa. In officina hanno provveduto ad un rabocco di olio e poi sostituito per la prima volta le 4 pasticche. Dopo una settimana si è fatta rivedere la spia del freno accesa. Abbiamo raboccato di nuovo per capire se c'era una perdita di olio ed infatti il problema si è ripresentato, avrei appuntamento per questo problema mercoledì prossimo... mi hanno detto che devono SMONTARE TUTTO per trovare la perdita ed occorre più di una giornata lavorativa.

Sabato scorso poi mi accorgo di far fatica a disinserire la retromarcia, forzo un pochino ma ci riesco. Questa mattina invece la retromarcia non ne vuole sapere di disinserirsi e dunque sono andato di carro attrezzi.

Sapreste dirmi se è un problema comune? Se i due problemi provengono da un singolo problema (cioè FORSE quello della perdita olio del sistema frenante)?


Ho questo problema che si è ripetuto più di una volta anche sula mia i20 del 2018, capita che la retromarcia rimanga bloccata, molto bloccata!
In officina mi hanno detto che non possono verificare il problema se non si trovano quando il problema è presente. Ora mi viene il dubbio che il problema più che della retro sia della frizione, assolutamente devo portare a controllare!
 

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E da maggio a oggi nessuna notizia, complimenti! Poi c'è chi si lamenta nel non trovare risposte:D
 

Melck

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E da maggio a oggi nessuna notizia, complimenti! Poi c'è chi si lamenta nel non trovare risposte:D

Mi scuso della dimenticanza, effettivamente è poco corretto ciò che ho fatto ma avevo proprio rimosso dalla mente la discussione fatta qui, padon.

Il problema è stato risolto con la sostituzione della pompetta della frizione, con un totale di 215€ allego la foto dell'intervento dove OGGI non riesco a leggere/capire cosa mi avevano scritto
296225740_465585985039986_8074137291070820219_n.jpg
 

Frengo

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