Ho contattato un concessionario della mia zona e mi hanno risposto che se l auto veviva venduta dal privato senza passare tramite una filiale autorizzata hyundai la garanzia si sarebbe annullata.
Comunque grazie, scusa sono nuovo e devo capire come funziona.
Questo è quello che è pubblicato nel sito Hyundai:
Ragioniamo un attimo.
La nota sulle condizioni fanno riferimento alla vendita d un veicolo nuovo.
Come scritto, se un'auto
nuova viene acquistata dal cliente presso un concessionario autorizzato avrà 5 anni di garanzia, mentre se è acquistata presso altro tipo di rivenditore (generalmente multimarca) avrà i soli 2 anni della garanzia legale.
Quindi, nel momento che l'auto da nuova è stata acquistata dal primo proprietario presso la rete ufficiale ha acquisito il diritto ai 5 anni di garanzia, diritto che rimane se il precedente proprietario ha effettuato tutti i tagliandi presso la rete ufficiale.
Il diritto dovrebbe seguire l'auto, non il proprietario.
Pertanto, per come lo interpreto io, se la vendita da nuova e la manutenzione dell'auto usata in questione ha rispettato quanto scritto sopra, avrà ancora il residuo dei 5 anni di garanzia.
C'è da dire però che i 3 anni aggiuntivi a quelli di Legge sono un plus che dà Hyundai, pertanto possono esserci delle postille particolari nel caso degli usati.
C'è anche da dire che alcuni concessionari ed officine, purtroppo, non sempre sono precisi nel fornire indicazioni ai clienti.
Intanto mi informerei se il precedente proprietario acquistò l'auto da concessionaria ufficiale e se ha seguito tutto il piano manutenzione, perchè se una delle due cose non è verificata allora il discorso si chiude qui.
Nel caso fossero state rispettate entrambe, ti suggerisco di scrivere una mail al servizio clienti Hyundai raccontando il vissuto dell'auto e chiedendo espressamente se ha ancora il residuo dei 5 anni oppure no.