Spia gialla errore P0546 [Richiesta informazione]

Mattia Fumagalli

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
I30 N Performance
Buongiorno,
Sono nuovo del forum, ho acquistato da poco una i30 N performance del 2018 tramite un privato.
Ieri mi si è accesa la spia gialla del motore e collegandola al obd rileva il codice errore:
“P0546 exhaust gas temprature sensor circuit high (Bank 1)”
Qualcuno sa dirmi se è la sonda lambda alta o se c è un sensore egt?
Vi ringrazio per la disponibilità.
 

Mattia17

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
25
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I30 N Performance 2021 (in arrivo)
Ciao,
secondo me prova a chiamare in concessionaria.
Dovrebbe essere ancora in garanzia dato che è di 5 anni
 

Mattia Fumagalli

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
I30 N Performance
Ciao,
Purtroppo mi sono informato anche prima di acquistare l auto e mi hanno detto che dato che l avrei presa tramite un privato la garanzia della casa madre si sarebbe annullata.
 

Mattia17

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
25
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I30 N Performance 2021 (in arrivo)
Prova a cercare o chiedere sul forum n-cars.net, è in inglese ma li trovi tutto quello che riguarda le N.
Ricordo che se usi google chrome hai l funzione di traduzione
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao e benvenuto.
Ho spostato la discussione nella sezione corretta mettendo anche un titolo parlante.
La sezione in cui l'avevi postata è dedicata alle presentazioni, per cui se puoi sarebbe opportuno metterne una.

Venendo al caso.
La garanzia non decade se l'auto viene venduta prima della scadenza della stessa.
Infatti la garanzia è sull'auto, non "sul proprietario".
Sempre che il precedente possessore abbia rispettato il programma tagliandi/manutenzione previsto dalla casa, cosa della quale spero tu ti sia accertato prima di definire l'acquisto.

Ma chi ti ha detto che la garanzia della casa decade se l'auto cambia proprietario?
 

Mattia Fumagalli

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
I30 N Performance
Ho contattato un concessionario della mia zona e mi hanno risposto che se l auto veviva venduta dal privato senza passare tramite una filiale autorizzata hyundai la garanzia si sarebbe annullata.
Comunque grazie, scusa sono nuovo e devo capire come funziona.
 

Mattia17

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
25
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I30 N Performance 2021 (in arrivo)
Ciao e benvenuto.
Ho spostato la discussione nella sezione corretta mettendo anche un titolo parlante.
La sezione in cui l'avevi postata è dedicata alle presentazioni, per cui se puoi sarebbe opportuno metterne una.

Venendo al caso.
La garanzia non decade se l'auto viene venduta prima della scadenza della stessa.
Infatti la garanzia è sull'auto, non "sul proprietario".
Sempre che il precedente possessore abbia rispettato il programma tagliandi/manutenzione previsto dalla casa, cosa della quale spero tu ti sia accertato prima di definire l'acquisto.

Ma chi ti ha detto che la garanzia della casa decade se l'auto cambia proprietario?
Comunque anche a me sembra strano che la garanzia decada.
Prova a chiamare direttamente Hyundai per una conferma
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho contattato un concessionario della mia zona e mi hanno risposto che se l auto veviva venduta dal privato senza passare tramite una filiale autorizzata hyundai la garanzia si sarebbe annullata.
Comunque grazie, scusa sono nuovo e devo capire come funziona.
Questo è quello che è pubblicato nel sito Hyundai:
1629815350184.png
Ragioniamo un attimo.

La nota sulle condizioni fanno riferimento alla vendita d un veicolo nuovo.
Come scritto, se un'auto nuova viene acquistata dal cliente presso un concessionario autorizzato avrà 5 anni di garanzia, mentre se è acquistata presso altro tipo di rivenditore (generalmente multimarca) avrà i soli 2 anni della garanzia legale.

Quindi, nel momento che l'auto da nuova è stata acquistata dal primo proprietario presso la rete ufficiale ha acquisito il diritto ai 5 anni di garanzia, diritto che rimane se il precedente proprietario ha effettuato tutti i tagliandi presso la rete ufficiale.
Il diritto dovrebbe seguire l'auto, non il proprietario.

Pertanto, per come lo interpreto io, se la vendita da nuova e la manutenzione dell'auto usata in questione ha rispettato quanto scritto sopra, avrà ancora il residuo dei 5 anni di garanzia.

C'è da dire però che i 3 anni aggiuntivi a quelli di Legge sono un plus che dà Hyundai, pertanto possono esserci delle postille particolari nel caso degli usati.

C'è anche da dire che alcuni concessionari ed officine, purtroppo, non sempre sono precisi nel fornire indicazioni ai clienti.

Intanto mi informerei se il precedente proprietario acquistò l'auto da concessionaria ufficiale e se ha seguito tutto il piano manutenzione, perchè se una delle due cose non è verificata allora il discorso si chiude qui.

Nel caso fossero state rispettate entrambe, ti suggerisco di scrivere una mail al servizio clienti Hyundai raccontando il vissuto dell'auto e chiedendo espressamente se ha ancora il residuo dei 5 anni oppure no.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Disamina perfetta! È proprio così. Conta dove, o meglio da chi, è stata acquistata quando era nuova. Se da un concessionario autorizzato hyundai o no. Nel primo caso si applicano i 5 anni di garanzia che vengono "ereditati" dall'eventuale nuovo proprietario, anzi, alla hyundai non dovrebbe proprio interessare chi è il proprietario....importante è il programma di manutenzione.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Concordo sui pareri espressi sopra sulle modalità di applicazione della garanzia.

Circa il messaggio di errore, mi pare abbastanza evidente che sia, in effetti, un sensore EGT (exaust gas temperature- sensore di temperatura gas di scarico) che fa i capricci.
 

Mattia Fumagalli

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
I30 N Performance
Si ma sul forum n mi hanno detto che appunto non c e un vero e proprio sensore egt ma una sonda lambda superiore e una inferiore
 

Mattia17

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
25
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I30 N Performance 2021 (in arrivo)
Ma hai provato a sentire Hyundai Italia se l’auto è ancora in garanzia?
 

Mattia Fumagalli

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
I30 N Performance
Ma hai provato a sentire Hyundai Italia se l’auto è ancora in garanzia?
Si mi hanno detto che dovrebbe essere ancora in garanzia comunque domani vado in concessionario e gli dico di accertare bene questa cosa
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Cercando qua` e la` , la egt si trova nei collettori di scarico, bank1= alta, presumo.
 

Mattia Fumagalli

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
I30 N Performance
Esattamente lei comunque domani vado in concessionario finalmente e vedo cosa mi dicono
 

Allegati

  • 1C8CE8A7-09D1-46A4-B06A-968B988A716C.jpeg
    1C8CE8A7-09D1-46A4-B06A-968B988A716C.jpeg
    200,7 KB · Visite: 8

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quella in foto è la lambda #1. Si trova sul collettore, tra turbina e DPF/GPF .

La lambda è sostanzialmente un misuratore della percentuale di ossigeno. Non sono sicuro che funzioni anche da sensore EGT, ma potrei sbagliarmi.

P.s. Ho una certa esperienza perchè, con le lambda (1 e 2, quest'ultima sta a valle del DPF) ho avuto qualche problemuccio nel primo anno di vita della mia i20 CRDi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si mi hanno detto che dovrebbe essere ancora in garanzia comunque domani vado in concessionario e gli dico di accertare bene questa cosa
Solo un'osservazione da lettore del forum qualunque.

Più persone si sono sbattute per darti tutti i suggerimenti del caso per capire se l'auto era ancora in garanzia, in quanto le informazioni di partenza che ti avevano indicato in concessionaria dicevano che l'auto non rientrava più.
Immagino che tali suggerimenti possano essere stati utili per approfondire la vicenda ed avere la risposta da Hyundai che, a differenza di quanto ti avevano detto in partenza, l'auto dovrebbe essere ancora coperta.

Non si pretendono ringraziamenti, ma magari mettere un bit informativo anche qui, senza che ti venga espressamente chiesto, non sarebbe stato male.

Perchè è frustrante avere un'auto che non va e non sapere che pesci pigliare.
Ma è anche frustrante impiegare del tempo per recuperare informazioni per terze persone e poi non sapere se sono servite oppure no.
 

Mattia Fumagalli

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
I30 N Performance
Quella in foto è la lambda #1. Si trova sul collettore, tra turbina e DPF/GPF .

La lambda è sostanzialmente un misuratore della percentuale di ossigeno. Non sono sicuro che funzioni anche da sensore EGT, ma potrei sbagliarmi.

P.s. Ho una certa esperienza perchè, con le lambda (1 e 2, quest'ultima sta a valle del DPF) ho avuto qualche problemuccio nel primo anno di vita della mia i20 CRDi.
A me è sembrato di capire dal forum hyundai n che fosse quella comunque ora sono in concessionario mi hanno detto che appunto sono ancora in garanzia quindi stanno vedendo loro, grazie comunque
 
Alto Basso