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- HYUNDAI i20 (20014) 1.2 GPL 5p. Econext Sound Edition
Ciao a tutti!
Sono Tiziano e vivo in provincia di Venezia.
Sono un possessore di una i20 1.2 gpl/benz econext sound edition (M. Y. 2014).
La scelta che mi portò a Hyundai fu principalmente per i 5 anni di assistenza (viste le beghe con l'auto precedente), ma anche perchè a livello economico ed estetico la preferii rispetto all'alternativa sempre 1.2 gpl di una casa tedesca.
Scrivo qui sul forum per la prima volta perchè necessiterei di un gentile confronto.
Di punto in bianco ieri sera, mentre guidavo, la macchina ha smesso di accelerare e si è accesa la spia giallo/arancio di segnalazione guasto (quella in basso a sx vicino al contagiri). La macchina rimaneva però acccesa ed il motore era al minimo (ma non ai soliti 800 giri/min, bensì a 200 giri/min).
L'ho spenta ed ho chiamato il numero verde dell'assistenza (sono ancora dentro i 5 anni). Al momento dell'arrivo del carro attrezzi convenzionato, il meccanico ha provato ad accenderla e la macchina è tornata ad accelerare (la spia è rimasta comunque accesa).
Lui l'ha spenta subito e l'ha comunque portata presso conessionario autorizzato/convenzionato.
Sto attendendo il responso e nel frattempo vi domando:
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi delle dritte a riguardo.
Buona giornata!
Sono Tiziano e vivo in provincia di Venezia.
Sono un possessore di una i20 1.2 gpl/benz econext sound edition (M. Y. 2014).
La scelta che mi portò a Hyundai fu principalmente per i 5 anni di assistenza (viste le beghe con l'auto precedente), ma anche perchè a livello economico ed estetico la preferii rispetto all'alternativa sempre 1.2 gpl di una casa tedesca.
Scrivo qui sul forum per la prima volta perchè necessiterei di un gentile confronto.
Di punto in bianco ieri sera, mentre guidavo, la macchina ha smesso di accelerare e si è accesa la spia giallo/arancio di segnalazione guasto (quella in basso a sx vicino al contagiri). La macchina rimaneva però acccesa ed il motore era al minimo (ma non ai soliti 800 giri/min, bensì a 200 giri/min).
L'ho spenta ed ho chiamato il numero verde dell'assistenza (sono ancora dentro i 5 anni). Al momento dell'arrivo del carro attrezzi convenzionato, il meccanico ha provato ad accenderla e la macchina è tornata ad accelerare (la spia è rimasta comunque accesa).
Lui l'ha spenta subito e l'ha comunque portata presso conessionario autorizzato/convenzionato.
Sto attendendo il responso e nel frattempo vi domando:
- Avete consigli su come muovermi nei confronti del numero verde quando il meccanico mi darà il responso?
- Mi successe tempo fa una cosa molto simile con un'altra auto (sempre 1.2 benzina, non Hyundai). Scoprii in seguito che era dovuto ad un problema di fabbrica alla catena di distribuzione (che cambiai a 56000km e poi il problema si ripresentò intorno ai 90000km; vendetti l'auto a quel punto e comprai la i20).
- Può anche qui essere un problema alla catena? (Attualmente sono a 108000km)
- Oppure può essere un problema dovuto alle valvole?
- Mi ricordo che la spia giallo/arancio si accese anche appena portata a casa (4 anni fa); gli fecero un reset e da quel momento tutto ok (fino a ieri).
- Sarà una mia sensazione, ma da qualche mese - ora che ci penso - mi sembra che l'auto sia diventata un po' affaticata: ovvero la reattività e l'accelerazione sono "azzoppate" come se guidassi perennemente con 4 persone a pieno carico. Soprattutto ai bassi regimi (qualsiasi marcia).
- il diritto all'auto sostitutiva lo si ha passate le 6h dal guasto o solo se l'intervento in officina supera quella tempistica (perchè sto facendo i salti mortali per andare a lavoro...)?
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi delle dritte a riguardo.
Buona giornata!