spia guasto, motore non accelera (1.2 gpl/benz)

1combo3

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 (20014) 1.2 GPL 5p. Econext Sound Edition
Ciao a tutti!

Sono Tiziano e vivo in provincia di Venezia.

Sono un possessore di una i20 1.2 gpl/benz econext sound edition (M. Y. 2014).

La scelta che mi portò a Hyundai fu principalmente per i 5 anni di assistenza (viste le beghe con l'auto precedente), ma anche perchè a livello economico ed estetico la preferii rispetto all'alternativa sempre 1.2 gpl di una casa tedesca.


Scrivo qui sul forum per la prima volta perchè necessiterei di un gentile confronto.

Di punto in bianco ieri sera, mentre guidavo, la macchina ha smesso di accelerare e si è accesa la spia giallo/arancio di segnalazione guasto (quella in basso a sx vicino al contagiri). La macchina rimaneva però acccesa ed il motore era al minimo (ma non ai soliti 800 giri/min, bensì a 200 giri/min).
L'ho spenta ed ho chiamato il numero verde dell'assistenza (sono ancora dentro i 5 anni). Al momento dell'arrivo del carro attrezzi convenzionato, il meccanico ha provato ad accenderla e la macchina è tornata ad accelerare (la spia è rimasta comunque accesa).
Lui l'ha spenta subito e l'ha comunque portata presso conessionario autorizzato/convenzionato.
Sto attendendo il responso e nel frattempo vi domando:
  • Avete consigli su come muovermi nei confronti del numero verde quando il meccanico mi darà il responso?
  • Mi successe tempo fa una cosa molto simile con un'altra auto (sempre 1.2 benzina, non Hyundai). Scoprii in seguito che era dovuto ad un problema di fabbrica alla catena di distribuzione (che cambiai a 56000km e poi il problema si ripresentò intorno ai 90000km; vendetti l'auto a quel punto e comprai la i20).
  • Può anche qui essere un problema alla catena? (Attualmente sono a 108000km)
  • Oppure può essere un problema dovuto alle valvole?
  • Mi ricordo che la spia giallo/arancio si accese anche appena portata a casa (4 anni fa); gli fecero un reset e da quel momento tutto ok (fino a ieri).
  • Sarà una mia sensazione, ma da qualche mese - ora che ci penso - mi sembra che l'auto sia diventata un po' affaticata: ovvero la reattività e l'accelerazione sono "azzoppate" come se guidassi perennemente con 4 persone a pieno carico. Soprattutto ai bassi regimi (qualsiasi marcia).
  • il diritto all'auto sostitutiva lo si ha passate le 6h dal guasto o solo se l'intervento in officina supera quella tempistica (perchè sto facendo i salti mortali per andare a lavoro...)?

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi delle dritte a riguardo.

Buona giornata! ;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club, una cosa letta nel forum ( che consiglio a tutti di leggere prima di chiedere), è quella di staccare la batteria per qualche minuto. Nel tuo caso oltre al filtro gpl, potrebbe essere uno o più iniettori.
Cmq qui ci sono utenti più informati che ti daranno qualche dritta.
 

1combo3

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 (20014) 1.2 GPL 5p. Econext Sound Edition
Grazie della dritta.

Dal concessionario mi hanno detto che - da un controllo veolce delgi errori nell centralina - 90% dovrebbe essere il copro farfallato sporco.
Domani sapranno darmi una risposta certa.
Mi hanno inoltre anticipato che questo tipo di problema non dovrebbe capitare perchè ogniqualvolta si porta la macchina a tagliandare, il corpo farfallato dovrebbe essere revisionato e pulito... Mi suona nuova come cosa. A voi torna come discorso?

Qualche idea in merito?

Comunque vi terrò aggiornati appena avrò il responso definitivo.

... Speriamo sia effettivamente solo quello il problema.

Buona serata.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
per la catena vai tranquillo... sulla i20 io l'ho cambiata a 295.000km ;)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Io pulisco il corpo farfallato ad ogni tagliando e sinceramente un po di sporco c'è. Se il problema è al gpl, a benzina non deve farlo. La catena se rotta o scavallata non fa partire proprio l'auto e avresti sentito un bel rumoraccio. In bocca al lupo, confido in una soluzione rapida e indolore
 

1combo3

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 (20014) 1.2 GPL 5p. Econext Sound Edition
Ciao ragazzi!

Aggiornamento... Al concessionario stanno facendo ulteriori prove - dopo aver pulito il corpo farfallato - per verificare il ripresentarsi o meno del guasto.

Mi hanno detto che nello storico della centralina, quell'errore s'è presentato già altre volte... La cosa mi puzza perchè la spia s'è accesa solo l'altra sera. Se fosse successo prima avrei subito contattato l'officina autorizzata per far controllare l'auto.
Non è che voglia utilizarlo come appiglio per mettermi in conto le spese?

Ed intanto sono due giorni che faccio i salti mortali per andare a lavoro perchè non mi hanno dato l'auto sostitutiva...
Qualcuno sa darmi indicazioni per l'auto sostitutiva come da garanzia Hyundai?
LINK: https://www.hyundai.it/servizipostvendita/assistenzastradale/allegati/Allegato2.pdf
Capitolo "III.
AUTOVETTURA IN SOSTITUZIONE
(Servizio erogato purché certificate almeno
6
ore di manodopera)
"
 

1combo3

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 (20014) 1.2 GPL 5p. Econext Sound Edition
Io pulisco il corpo farfallato ad ogni tagliando e sinceramente un po di sporco c'è. Se il problema è al gpl, a benzina non deve farlo. La catena se rotta o scavallata non fa partire proprio l'auto e avresti sentito un bel rumoraccio. In bocca al lupo, confido in una soluzione rapida e indolore
Mi hanno detto che non fa differenza gpl / benzina, perchè entrambi i combustibili passano per lo stesso corpo farfallato...
Tu dici che - quando m'è capitato - avrei dovuto provare a spegnere il GPL per vedere se l'auto ripartiva senza problemi?

Grazie
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Il corpo farfallato è unico e credo più si tratti di un problema del motorino sulla farfalla che un problema di sporco. Ti dicevo di provare a benzina per vedere se fosse un problema legato al gpl visto che qualcuno ha ipotizzato che gli iniettori del gas siano andati. Fosse stata la catena invece, avresti rotto tutto, valvole, bilanceri valvole, magari anche bucato un pistone perché le valvole si sarebbero mosse senza esser comandate dalla catena
 
Alto Basso