spia motore lampeggiante problemi con rigenerazione fap

david67

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi sound edition
salve a tutti possiedo una i20 1.1 diesel da quasi due anni sono molto soddisfatto dell auto a parte il fatto che abbastanza frequentemente mi si accende la spia gialla del motore per problemi,come riscontrati da officina concessionaria hyundai,sulla rigenerazione del fap. tutto è iniziato con il fatto che mi son accorto che il livello dell olio era notevolmente sopra il max....da li il concessionario mi ha fatto presente il problema della rigenerazione del fap e nonostante aggiornamenti alla centralina dopo un po di tempo mi si riaccende mi dicono xche viaggio troppo in città. A nessun altro capita?
 

moncicci

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
Ciao David,

Ti confermo che anche io dopo aver comprato la mia i20 1.1 crdi dopo 900 km mi sono accorto orto che l'olio motore si era innalzato. Ti premetto che ho comprato la macchina a inizi novembre 2014 !!! Portata subito dal Concessionario che mi ha fatto un aggiornamento alla centralina. Secondo loro adesso dovrebbe sapere tutto finito. Tieni presente che io faccio 60 km al giorno per andare al lavoro di cui 35 circa di autostrada del sole in andata (vivo a Firenze). Le rigenerazione me le ha fatte anche a 1.000 giri, ma non devi fermare o spegnere mai la macchina fino alla fine. Quelle buone però sono quelle che si fanno in autostrada intorno ai 3000\3500 giri di 3°o 4° marcia. Per misurare l'olio poi è un dramma. Fallo sempre da freddo, ma in piano. La prima volta devi pulire l'asta e prima di reinserirla aspettare due /tre minuti perché il canale che porta nella coppa si sporca d'olio e sporca anche l'asta e il livello ti può sembrare più alto di quello che non è. Tu quanti km fai al giorno ? Adesso come va ? Ciao Simone.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
salve a tutti possiedo una i20 1.1 diesel da quasi due anni sono molto soddisfatto dell auto a parte il fatto che abbastanza frequentemente mi si accende la spia gialla del motore per problemi,come riscontrati da officina concessionaria hyundai,sulla rigenerazione del fap. tutto è iniziato con il fatto che mi son accorto che il livello dell olio era notevolmente sopra il max....da li il concessionario mi ha fatto presente il problema della rigenerazione del fap e nonostante aggiornamenti alla centralina dopo un po di tempo mi si riaccende mi dicono xche viaggio troppo in città. A nessun altro capita?
Capita a molti che usano (prevalentemente in città) un' auto diesel con filtro antiparticolato. Cerca di fare attenzione nel momento in cui sta rigenerando e, se lo sta facendo, non spegnere l' auto ma fai un giro per fargliela completare!
 

moncicci

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
ciao "i20 premium". Giusto quel che dici, ma di uno come me che fa 60 km al giorno per lavoro e che fa 35 km di autostrada al giorno che possiamo dire? Cmq speriamo che con l'aggiornamento che mi hanno fatto il problema non si ripresenti per ora la cosa va meglio. Per cortesia puoi dirmi come fai tu a misurare l'olio motore ? Cioè quando è il momento migliore per misurarlo ? A motore freddo, a caldo od a caldo dopo 5 minuti che l'hai spenta come suggerisce il libretto d'istruzioni ? Grazie e ciao.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
ciao "i20 premium". Giusto quel che dici, ma di uno come me che fa 60 km al giorno per lavoro e che fa 35 km di autostrada al giorno che possiamo dire? Cmq speriamo che con l'aggiornamento che mi hanno fatto il problema non si ripresenti per ora la cosa va meglio. Per cortesia puoi dirmi come fai tu a misurare l'olio motore ? Cioè quando è il momento migliore per misurarlo ? A motore freddo, a caldo od a caldo dopo 5 minuti che l'hai spenta come suggerisce il libretto d'istruzioni ? Grazie e ciao.
Come giustamente hai detto tu, nel tuo caso ci dev'essere qualcosa che non va nella centralina (o magari in un sensore), perché con 35 km al giorno di autostrada la macchina raggiunge la temperatura e la velocità per rigenerare tranquillamente: se nel tuo caso non lo fa, l' officina non può imputare il problema al tuo tipo di percorso.
Per quanto riguarda l' olio, io solitamente lo misuro a freddo, poche volte dopo che la macchina é stata spenta da qualche minuto.
 

david67

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi sound edition
Per 4/5 Mila km tutto ok poi l altra settimana si è riaccesa, ritornato in concessionaria mi hanno rifatto la rigenerazione e mi hanno rimandato via...... certo prevalentemente la uso in città, ma daltronde se dovevo macinare km nn avrei preso un 1.1 anche se di 75 cv, anche io l olio lo misuro a freddo.......ma scusa come faccio a capire quando vuol rigenerare? Quando mi si accende la spia? Al quel punto però ha gia effettuato varie volte di rigenerare....al concessionario mi dicono che il motore x rigenerare deve girare a 2000 giri x almeno 15-20 min nn è un pò eccessivo???
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
ragazzi si può notare che sta rigenerando il fap quando il consumo istantaneo (con marcia inserita e senza accelerare) non scende al di sotto di 1 km/l
 

moncicci

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
[QUOTGianluca look, post: 205980, member: 6924"]ragazzi si può notare che sta rigenerando il fap quando il consumo istantaneo (con marcia inserita e senza accelerare) non scende al di sotto di 1 km/l[/QUOTE]
Ciao Gianlucalook. Ok è questo lo sapevo, ma se hai la versione che da il consumo istantaneo con la barretta bianca che si muove non è sempre semplice individuarlo. Fra l'altro ho fatto due pieni di gasolio buono e devo dire che la rigenerazione viene fatta molto più tardi che con il gasolio normale. Forse dipende dal fatto che in questo tipo di gasolio contiene additivi che puliscono meglio il filtro ed il motore. Però è anche piùdifficile individuarla . Mah ! Che ne dite del gasolio buono ?
 

moncicci

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
Poi scusate sulla i20 quanti sono i giri a cui deve stare il motore per rigenerare ? E per quanti minuti ? Grazie x la risposta.
 

moncicci

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
Dimenticavo io ho una i20 1.1 crdi
 

david67

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi sound edition
Secondo l officina Hyundai la rigenerazione avviene sui 2000 giri x 15-20 minuti. Comunque seguendo le informazioni ottime di gianlucalook ho visto quando voleva rigenerare allungando cosi il mio percorso x fargli eseguire la rigenerazione appunto con il motore ad un minimo di 2000 giri x circa 20 km...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Se fai un percorso principalmente urbano, possono venirti in tuo aiuto anche additivi specifici
 
Ultima modifica:

moncicci

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
Ciao len.ale il mio percorso è misto con circa 35 km al giorno in autostrada su 55/60 percorsi. Mi potresti dare qualche nome di questi additivi da utilizzare in caso di percorso prettamente urbano. A prossimo come devono essere usato questi additivi ? Inoltre mi confermi anche tu che i giri necessari per rigenerare il dpf sono sui 2.000 forse anche 2.500 x 20 minuti ? Grazie e ciao.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
So della Sintoflon, che di solito fa prodotti di qualità. Io non li ho mai usati, quindi con esattezza non saprei...
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Ciao len.ale il mio percorso è misto con circa 35 km al giorno in autostrada su 55/60 percorsi. Mi potresti dare qualche nome di questi additivi da utilizzare in caso di percorso prettamente urbano. A prossimo come devono essere usato questi additivi ? Inoltre mi confermi anche tu che i giri necessari per rigenerare il dpf sono sui 2.000 forse anche 2.500 x 20 minuti ? Grazie e ciao.

Mia moglie usa la sua I20 1.1 crdi prettamente in città, per andare al lavoro (circa 800 metri da casa) e per girare per la città. Quindi un uso praticamente cittadino, marciando in prima e al massimo in seconda. Inizialmente anche a lei si accendeva spesso la segnalazione di malfunzionamento motore con la conseguenza che mi toccava prendere la macchina e farla andare per un pò di tempo ad una certa velocità finché la segnalazione si spegnesse. Per cui andai in officina per farlo notare ed il capo officina mi disse che doveva essere apportato un aggiornamento alla centralina della macchina. Da allora, pur continuando ad usarla per gli stessi percorsi, la segnalazione non si è più riaccesa. Forse la modifica consisteva nel far spegnare definitivamente la segnalazione!!! :D
A parte gli scherzi hai già provato a farlo presente in officina?
 

ziofranc

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
Salve, leggendo di questi problemi di rigenerazione del fap, mi sono un po' ricreduto sul fatto che la i20 1.1crdi sia adatta a me. Faccio meno di 15000km all'anno, prevalentemente percorsi brevi in città, quindi se esistono questi problemi io praticamente non riuscerei mai a rigenerarlo...:( confermate le mie perplessità oppure ci sono stati aggiornamenti che hanno risolto il problema? Grazie.
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
Il problema é che.... Chi ti ha venduto la macchina doveva dirti questo particolare delle macchine diesel .... Almeno la tua scelta sarebbe ricaduta su un benzina...
Purtroppo queste rigenerazioni le hanno tutte le auto diesel di nuova generazione
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Salve, leggendo di questi problemi di rigenerazione del fap, mi sono un po' ricreduto sul fatto che la i20 1.1crdi sia adatta a me. Faccio meno di 15000km all'anno, prevalentemente percorsi brevi in città, quindi se esistono questi problemi io praticamente non riuscerei mai a rigenerarlo...:( confermate le mie perplessità oppure ci sono stati aggiornamenti che hanno risolto il problema? Grazie.

Posso riportarti la mia esperienza a riguardo. La macchina la usa prevalentemente mia moglie per percorrere circa 500 metri ad andare e 500 metri per rientrare dal lavoro, poi altri suoi giri in città per lo shopping. Qualche volta la usano i nostri figli ma sempre per percorsi urbani o nei dintorni. In un anno abbiamo percorso 12000 chilometri compreso tre/quattro viaggi di circa 600 chilometri tra andata e ritorno. Inizialmente, in effetti, si accendeva la segnalazione gialla di avaria al motore, tipica di mancata rigenerazione del flap, indicazione che si spegneva appena l'auto percorreva un po chilometri extra urbani. Mi recai quindi in officina facendo presente tale inconveniente, anche perché, con quel tipo di utilizzazione, l'indicazione di avaria sarebbe rimasta sempre pressoché accesa, il capo officina mi disse che c'era da apportare una variante al software della centralina elettronica. Ebbene dopo tale modifica, pur continuando lo stesso utilizzo, la luce di avaria motore non si è più accesa. Forse invece di apportare la modifica, il capo officina ha solo tolto la lampadina relativa all'indicazione di avaria motore! :) Naturalmente scherzo ma questo è tutto.
Ciao.
Antonio
 

david67

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi sound edition
Ciao a tutti..... si ok per la spia che magari aggiornando la centralina l' accenzione della spia è stata migliorata ma nn dimentichiamo che il vero problema è l' aumento del livello dell'olio motore. Anche io come Ziofranc nn percorro molti chilometri annualmente e il rivenditore in tal senso, filtro antiparticolato, ha fatto un pò gli orecchi da mercante. Ma nn è che magari,parlo ignorantemente, altri modelli magari più costosi nn hanno un sistema più efficiente??
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Ciao a tutti..... si ok per la spia che magari aggiornando la centralina l' accenzione della spia è stata migliorata ma nn dimentichiamo che il vero problema è l' aumento del livello dell'olio motore. Anche io come Ziofranc nn percorro molti chilometri annualmente e il rivenditore in tal senso, filtro antiparticolato, ha fatto un pò gli orecchi da mercante. Ma nn è che magari,parlo ignorantemente, altri modelli magari più costosi nn hanno un sistema più efficiente??
Non credo che altri modelli piú costosi abbiano un sistema più efficiente. Anzi, il 1.1 della Hyundai dovrebbe (e dico dovrebbe, perché non ho dati certi su questo) rigenerare meglio rispetto ad altri motori più grossi, visto che é più piccolo teoricamente ci mette meno ad andare in temperatura (le rigenerazioni avvengono solo quando il motore ha raggiunto la temperatura ottimale). Poi ovvimanente con 800 metri di percorso non va in temperatura nemmeno se abitassimo a Dubai, non é proprio il percorso ideale per un diesel (a dir la verità non é nemmeno il percorso ideale per un'auto, 800 metri sono davvero pochi, a questo punto preferirei andare a piedi, ma non é una critica ci mancherebbe...ognuno con la propria auto e con le proprie cose fa quello che preferisce). Teniamo presente che il DPF della Hyundai funziona "teoricamente" meglio rispetto a sistemi del gruppo peugeot-citroen, che hanno il FAP che rigenera tramite cerina che brucia e non tramite post-inizezioni di gasolio...e la cerina ogni 80'000 km circa va ricaricata perché si esaurisce. Inoltre, i DPF di prima generazione erano montati sotto all'auto e quindi lontati da motore e turbina, e per questo faticavano di più ad andare in temperatura necessaria per rigenerarsi. Ora se non erro sono montati subito sotto turbina, che da una parte agevola le rigenerazioni, dall' altra rende piú difficoltosa l'operazione di rimozione del DPF (per sostituirlo magari con un catalizzatore 200 celle)...ma questa é un'altra storia!
 
Alto Basso