Spia motore

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aspettiamo un messaggio di presentazione nell'area apposita.

Potrebbe essere che non sia la 1° sonda ma la 2° sonda... ma dovrebbe essere il meccanico a verificare, oppure cavi o candele.
Aspettiamo lumi
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Ciao a tutti Voi del Forum............
vi scrivo per raccontare che purtroppo ieri anche a me e` successo sulla mia I30 Wagon Diesel che si e` accesa in maniera fissa la maledetta spia gialla di "malfunzionamento motore" e sinceramente mi sono alquanto incaz...ato poiche` so benissimo che quando si accende tale spia non si sa mai dove si finisce accendendosi praticamente per ogni minima variazione che la centralina avverte....
Ora nel descrivere l`episodio rammento che avevo appena fatto rifornimento e in maniera erronea avevo aggiunto il solito additivo "Hydra potere Blast pulitore iniettori diesel 500 ml additivo in quantita` pero doppia rispetto alla dose consigliata: 2ml/litro invece che 1 questo perche` pensavo di fare il solito pieno che poi non ho fatto......ha avuto una improvvisa difficolta` ad avviarsi (cosa che non aveva mai fatto prima....) e poi si e` accesa la spia.Oggi dopo aver preso appuntamento con il meccanico per la diagnosi computerizzata mi e` venuto in mente la faccenda dell`additivo e allora ho pensato di mettere quanto piu` gasolio ci stava per diluire il piu` possibile l`additivo e dopo pochi km la spia si e` spenta e non si e` piu riaccesa (sgratt...sgratt...) ....Il meccanico non crede al quantitativo della diluizione asserendo che la spia e` talmente sensibile da accendersi per mille motivi....ma allora dico io a maggior ragione visti i tempi cosi` precisi degli aventi avvenuti....
Secondo Voi e` possibile ???
Con il meccanico sono rimasto di farmi vedere se si riaccendesse....(arisgratt....arisgratt...)
L`auto ha 90000 km ed e` stata tagliandata a 84000 con nessun problema.....metto l`additivo per via dei pareri negativi sui Biodiesel che oggi sono in commercio,chissa` anche se serve...??
Cosa ne pensate???
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma dalla diagnosi, se si è accesa, rimane registrato l'evento.
Si può vedere immagino, così ci togliamo il dubbio.
Collegarsi è un attimo... credo 5 minuti di paura totali, al chè ti consiglierei di acquistare un lettore obd2 che da 5 a 20 euro si trova veramente di tutto (io ho uno con schermo, si collega e ti dice tutto e l'ho pagato 18 o 22 euro... non ricordo) e si ha un buon debug dei problemi del motore ;)
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Ma dalla diagnosi, se si è accesa, rimane registrato l'evento.
Si può vedere immagino, così ci togliamo il dubbio.
Collegarsi è un attimo... credo 5 minuti di paura totali, al chè ti consiglierei di acquistare un lettore obd2 che da 5 a 20 euro si trova veramente di tutto (io ho uno con schermo, si collega e ti dice tutto e l'ho pagato 18 o 22 euro... non ricordo) e si ha un buon debug dei problemi del motore ;)
Ma si...faro cosi' ne acquisto uno in modo da averlo all'occorrenza....infatti sono un po\' pentito di non avercela portata comunque dal meccanico...o acquisto il lettore da collegare oppure gliela porto ...tanto da togliersi il dubbio come dici tu...grazie comunque e saluti
Stefano
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
21/02/2020 Aggiornamento

Allora dopo una settimana che la spia gialla si accendeva e si spegneva ...(con notevole logorio di nervi) l`auto ha cominciato improvvisamente a stentare di accendersi dopo di che era nuovamente perfetta .Portata dal meccanico diagnosi computerizzata : sensore dell`albero a camme -controllo batteria di 6 anni : 45% ......quindi l`additivo non c`entrava nulla!!
Ho controllato in rete ed effettivamente questo sensore che e` il deputato ad indicare alla centralina l`esatta posizione del primo pistone nel cilindro al momento dell`accensione in maniera da dosare l`iniezione del carburante, provoca proprio i sintomi da me avvertiti.
FINALE : batteria nuova MOPAR 70A 680 di spunto - sensore nuovo - manodopera e iva in fattura 268 euro = Macchina OK
Questo per aiutare chi si ritrovasse in situazioni simili.............
saluti Stefano
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ciao a tutti Voi del Forum............
vi scrivo per raccontare che purtroppo ieri anche a me e` successo sulla mia I30 Wagon Diesel che si e` accesa in maniera fissa la maledetta spia gialla di "malfunzionamento motore" e sinceramente mi sono alquanto incaz...ato poiche` so benissimo che quando si accende tale spia non si sa mai dove si finisce accendendosi praticamente per ogni minima variazione che la centralina avverte....
Ora nel descrivere l`episodio rammento che avevo appena fatto rifornimento e in maniera erronea avevo aggiunto il solito additivo "Hydra potere Blast pulitore iniettori diesel 500 ml additivo in quantita` pero doppia rispetto alla dose consigliata: 2ml/litro invece che 1 questo perche` pensavo di fare il solito pieno che poi non ho fatto......ha avuto una improvvisa difficolta` ad avviarsi (cosa che non aveva mai fatto prima....) e poi si e` accesa la spia.Oggi dopo aver preso appuntamento con il meccanico per la diagnosi computerizzata mi e` venuto in mente la faccenda dell`additivo e allora ho pensato di mettere quanto piu` gasolio ci stava per diluire il piu` possibile l`additivo e dopo pochi km la spia si e` spenta e non si e` piu riaccesa (sgratt...sgratt...) ....Il meccanico non crede al quantitativo della diluizione asserendo che la spia e` talmente sensibile da accendersi per mille motivi....ma allora dico io a maggior ragione visti i tempi cosi` precisi degli aventi avvenuti....
Secondo Voi e` possibile ???
Con il meccanico sono rimasto di farmi vedere se si riaccendesse....(arisgratt....arisgratt...)
L`auto ha 90000 km ed e` stata tagliandata a 84000 con nessun problema.....metto l`additivo per via dei pareri negativi sui Biodiesel che oggi sono in commercio,chissa` anche se serve...??
Cosa ne pensate???

Ciao Smorasso,
riguardo l'additivo concordo con te: c'è bisogno!
Potresti procedere come faccio io, una volta ogni 8-10 pieni di gasolio:
https://www.hyundai-club.eu/threads/additivi-diesel.24676/#post-407235
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Alto Basso