Spia Olio IX20

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
Salve a tutti,
forse me ne sono accorto solo adesso, ma ho notato che la spia olio motore, quando l'auto viene avviata a freddo, è l'ultima a spegnersi e resta accesa per 3 o 4 secondi.
Lo fa solo a freddo. A motore caldo invece si spegne assieme a tutte le altre.
Secondo voi da cosa dipende? E' un'anomalia oppure no?
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Non sono un meccanico ma... l'olio da freddo è più denso (il termine giusto è viscoso) di conseguenza scorre meno velocemente e quindi impiega più tempo ad andare in pressione. Ne consegue che la spia dell'olio che segnala la scarsa pressione dello stesso rimanga accesa più a lungo
 

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
1.4 crdi 90 cv style
Quindi potrebbe essere normale...però ho notato che a freddo - effettuando il controllo dell'olio motore - è a livello giusto.
Mentre a caldo, fermo l'auto, messa in piano, aspetto 5 minuti dopo averla spenta (così come previsto da manuale), il livello è un pò al di sotto del puntino di soglia massima. Anche questo è normale o va rabboccato l'olio?
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
La durata della spia dell'olio credo sia normale.
Nel dubbio va controllato subito l'olio, cosa che Tu hai già fatto. Quindi si può stare tranquilli !
Se il livello dell'olio è di poco sotto il puntino del max, non è necessario rabboccare.

Io per abitudine, se arriva a 3/4 del max rabbocco al max.
 

casper1975

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT