Spia pneumatici TMPS

Giorgio Melon

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyunadi ix 35
Salve montato solo gomme ( invernali ) su ix 35 spia TMPS non si spegne...... pressione 2.3 x 4 gomme.....che posso fare ???? Casa madre dice di resettarlo con loro PC a pagamento , altre soluzioni ????
 

grigio

Utente
Registrato
14 Apr 2014
Messaggi
77
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 confort 1700 diesel
Ciao, gentilmente potresti dire quanto ti è stato chiesto per il reset?
Grazie.
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Salve montato solo gomme ( invernali ) su ix 35 spia TMPS non si spegne...... pressione 2.3 x 4 gomme.....che posso fare ???? Casa madre dice di resettarlo con loro PC a pagamento , altre soluzioni ????
Io sono andato in officina da un amico, che ha il terminale per la diagnosi e non abbiamo trovato nulla per resettare la spia.. ormai mi sono arreso, me la tengo accesa fino ad aprile :(
 

Giorgio Melon

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyunadi ix 35
Ti ringrazio .............
 

Giorgio Melon

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyunadi ix 35
Ciao, gentilmente potresti dire quanto ti è stato chiesto per il reset?
Grazie.
Sono andato oggi dal concessionario, il problema era che il gommista mi ha gonfiato gomme ( secondo lui ) a 2,3 mentre il concessionario le ha trovate a 1,5 ,e il sensore dava errore .Comunque non ho speso nnt x fortuna, se era 1 problema di tmps ,sarebbero costati 1 cifra , più di 80 euro l uno
 

Giorgio Melon

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyunadi ix 35
Io sono andato in officina da un amico, che ha il terminale per la diagnosi e non abbiamo trovato nulla per resettare la spia.. ormai mi sono arreso, me la tengo accesa fino ad aprile :(


Sono andato oggi dal concessionario, il problema era che il gommista mi ha gonfiato gomme ( secondo lui ) a 2,3 mentre il concessionario le ha trovate a 1,5 ,e il sensore dava errore .Comunque non ho speso nnt x fortuna, se era 1 problema di tmps ,sarebbero costati 1 cifra , più di 80 euro l uno
 

killu

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
46
Punteggio reazioni
17
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
Idem. Con cerchi da 17 estivi nessun problema, con quelli da 16 e gli pneumatici invernali spia accesa. Alternative:
1. tenere la spia accesa per sapere che è inverno;
2. spendere 140 euro per ogni valvola come mi hanno chiesto in Hyundai
3. applicare nastro isolante nero su spia rompi....
Mi hanno anche detto che a seguito di una normativa UE da adesso TUTTE le auto DEVONO montare i sensori di pressione pneumatici. Se è vero probabilmente si troverà una soluzione. Io opterei per una app che simuli la ruota gonfia. (Sempre alla Hyundai dicono che i sensori tmps segnalano allarmi ogni 3 X 2).
(X POSSIBLE 2.O 4X4 A/T d'importazione Albania)
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Dal sito Gommadiretto:
Che cos'è il TPMS?

  • L'abbreviazione TPMS si riferisce al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (in inglese: TyrePressure Monitoring System)
  • Il TPMS è un sistema di controllo integrato della pressione degli pneumatici nei veicoli
  • Segnalazione automatica e diretta di una perdita di pressione su uno o più pneumatici al verificarsi del problema con avvertimento a display
Obiettivi:

  • aumento della sicurezza di guida e diminuzione del numero di incidenti; una pressione errata degli pneumatici può causare il prolungamento dello spazio di frenata, può avere una ripercussione negativa sulla posizione del veicolo in curva e può provocare il surriscaldamento degli pneumatici;
  • una pressione degli pneumatici non ottimale implica un maggiore consumo di carburante;
  • riduzione del logoramento degli pneumatici dovuto a una maggiore resistenza al rotolamento e all'emissione di CO2.
Vantaggi:

  • eventuali problemi agli pneumatici vengono immediatamente segnalati al conducente;
  • tali problemi possono essere risolti in tempo;
  • i controlli manuali della pressione diventano di conseguenza superflui.
Prescrizioni temporali relative alla dotazione di un sistema TPMS:

  1. a decorrere dal 1 novembre 2012 tutti i nuovi modelli omologati di autovetture e camper venduti all'interno dell'UE devono essere dotati di un sistema TPMS;
  2. a decorrere dal 1 novembre 2014 tutte le autovetture e i camper ai fini dell'immatricolazione all'interno dell'UE devono presentare un sistema TPMS.
______

Morale: per la tua "sicurezza" sono state messe 4 valvole da 120€ l'una xD
Ora resta il dubbio: la legge dice che l'auto deve "essere dotato di un sistema TPMS", la mia auto è dotata del sistema, ma non ha le valvole sui cerchi invernali: sono fuori legge o no? possono multarmi?
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Comunque per la cronaca: oggi sono stato in conce per il controllo gratuito dei 1000 km e gli ho posto il problema della spia che rimane accesa se si mettono le invernali...dopo aver sentito il servizio tecnico mi hanno detto che in Hyundai sono a conoscenza del problema e stanno lavorando ad un aggiornamento firmware della centralina che risolve il problema...sarà vero???
 

grigio

Utente
Registrato
14 Apr 2014
Messaggi
77
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 confort 1700 diesel
Comunque per la cronaca: oggi sono stato in conce per il controllo gratuito dei 1000 km e gli ho posto il problema della spia che rimane accesa se si mettono le invernali...dopo aver sentito il servizio tecnico mi hanno detto che in Hyundai sono a conoscenza del problema e stanno lavorando ad un aggiornamento firmware della centralina che risolve il problema...sarà vero???

..............Ho i miei dubbi!!
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Ma in tutto ciò non ho mica capito una cosa....
Ma se monto solo le gomme, senza cambiare il cerchione, la spia rimane accesa o no???:oops:
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Ma in tutto ciò non ho mica capito una cosa....
Ma se monto solo le gomme, senza cambiare il cerchione, la spia rimane accesa o no???:oops:

Se tieni stessi cerchi e valvole, non si accende!
 

viannikk

Utente
Registrato
12 Set 2014
Messaggi
194
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 MY2014 1.7 2WD Comfort
Grazie!!!!
 

misteradriano

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2014
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 benzina comfort
Salve a tutti

riporto la mia recente esperienza

confidando nella spia tmps, non ho mai ritenuto opportuno controllare la pressione dei pneumatici
qualche giorno fa ho voluto controllare la pressione e, almeno sul mio manometro, la pressione era 2.3 su tutte e quattro le ruote

il problema è che, il giorno dopo, mi si è accesa la spia, segnalandomi scarsa pressione su tre delle quattro ruote

ho effettuato vari tentativi ma il risultato è sempre lo stesso, tre se quattro segnalano scarsa pressione

la mia domanda è questa, assodato che non dipende dal tappino (almeno così mi sembra di aver capito da altro post sul forum), che sia "colpa" dei due dadi contrapposti che serrano la valvola?
qualcuno di voi ha esperienza in merito?

ringrazio tutti per l'attenzione porgendo i miei auguri per un felice 2015

Adriano
 

Muriepa

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 35 2.0 CRDI 4wd Automatico
Anno
2015

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Ciao,
scusa ma avrei bisogno di una spiegazione.
Io ho sgonfiato una gomma . Si accende la spia ( prima foto ) ma non vedo la posizione della gomma ( seconda foto ) Sai perche' ?
Grazie
Muriepa
hai la versione con display? giusto per sicurezza eh!
nel caso tu non la abbia, come me, hai solo la spia che ti avvisa.
nel caso tu la abbia, credo tu debba premere il tasto "trip" finchè non arrivi a quella pagina.
 

fal81

Utente
Registrato
19 Mag 2014
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 x possible tetto cerchi 18 xeno serie nav
hai la versione con display? giusto per sicurezza eh!
nel caso tu non la abbia, come me, hai solo la spia che ti avvisa.
nel caso tu la abbia, credo tu debba premere il tasto "trip" finchè non arrivi a quella pagina.
dipende dalle versioni penso..
Che versione hai tu?
 
Alto Basso