elettronica T.P.M.S. SPIA PNEUMATICO SGONFIO E INFO

marco-i10

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 advanced
BUONASERA.
LA MIA I10 OGNI TANTO MI ACCENDE LA SPIA PNEUMATICI SGONFI CON RELATIVO MESSAGGIO (RESETTA TASTO PER 3SEC. ) FATTO CIO SI SPEGNE E MI CONFERMA (PRESSIONE PNEUMATICI SALVATA). HO LETTO SUL MANUALE UTENTE CHE CIO PUO' AVVENIRE SE CE' UNO SBALZO DI PRESSIONE DURANTE LA MARCIA DEL VEICOLO ,INFATTI HO NOTATO CHE MI SUCCEDE SOLITAMENTE DOPO UNA UNA VENTINA DI MINUTI CHE PARTO DA FREDDO. HO REGOLARMENTE GONFIATI GLI PNEUMATICI A FREDDO CON LA PRESSIONE RACCOMANDATA DAL MANUALE E HO EFFETTUATO IL RESETTAGGIO TRAMITE IL RELATIVO TASTO.PERO' IN 2 SETTIMANE MI SI E RIPRESENTATO PER 2 VOLTE QUESTA ANOMALIA. A VOI SUCCEDE ? E NORMALE ? DEVO CONTATTARE L'ASSISTENZA??
GRAZIE.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
BUONASERA.
LA MIA I10 OGNI TANTO MI ACCENDE LA SPIA PNEUMATICI SGONFI CON RELATIVO MESSAGGIO (RESETTA TASTO PER 3SEC. ) FATTO CIO SI SPEGNE E MI CONFERMA (PRESSIONE PNEUMATICI SALVATA). HO LETTO SUL MANUALE UTENTE CHE CIO PUO' AVVENIRE SE CE' UNO SBALZO DI PRESSIONE DURANTE LA MARCIA DEL VEICOLO ,INFATTI HO NOTATO CHE MI SUCCEDE SOLITAMENTE DOPO UNA UNA VENTINA DI MINUTI CHE PARTO DA FREDDO. HO REGOLARMENTE GONFIATI GLI PNEUMATICI A FREDDO CON LA PRESSIONE RACCOMANDATA DAL MANUALE E HO EFFETTUATO IL RESETTAGGIO TRAMITE IL RELATIVO TASTO.PERO' IN 2 SETTIMANE MI SI E RIPRESENTATO PER 2 VOLTE QUESTA ANOMALIA. A VOI SUCCEDE ? E NORMALE ? DEVO CONTATTARE L'ASSISTENZA??
GRAZIE.
La prima cosa da fare, non scrivere in stampatello, grazie.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Controlla ovviamente che non ci sia una “mini” perdita di pressione da qualche pneumatico ! Sono anni che ho i sensori e mi e’ successo una sola volta che il sensore mi avvisasse di una perdita di pressione … purtroppo reale !
Immagino che hai una segnalazione generica e non una segnalazione mirata sulla singola ruota (con tanto di display della pressione effettiva) … quindi se le pressioni nel tempo sono tutte ok, ti toccherà far controllare tutti e quattro i TPS !
“My two cents” !
Ciao Marcos
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
BUONASERA.
LA MIA I10 OGNI TANTO MI ACCENDE LA SPIA PNEUMATICI SGONFI CON RELATIVO MESSAGGIO (RESETTA TASTO PER 3SEC. ) FATTO CIO SI SPEGNE E MI CONFERMA (PRESSIONE PNEUMATICI SALVATA). HO LETTO SUL MANUALE UTENTE CHE CIO PUO' AVVENIRE SE CE' UNO SBALZO DI PRESSIONE DURANTE LA MARCIA DEL VEICOLO ,INFATTI HO NOTATO CHE MI SUCCEDE SOLITAMENTE DOPO UNA UNA VENTINA DI MINUTI CHE PARTO DA FREDDO. HO REGOLARMENTE GONFIATI GLI PNEUMATICI A FREDDO CON LA PRESSIONE RACCOMANDATA DAL MANUALE E HO EFFETTUATO IL RESETTAGGIO TRAMITE IL RELATIVO TASTO.PERO' IN 2 SETTIMANE MI SI E RIPRESENTATO PER 2 VOLTE QUESTA ANOMALIA. A VOI SUCCEDE ? E NORMALE ? DEVO CONTATTARE L'ASSISTENZA??
GRAZIE.
Se hai controllato la pressione dei pneumatici e nonostante sia tutto regolare ti compare questo allarme così frequentemente io passerei dall'officina a chiedere di risolvere.
Altrimenti diventa una segnalazione inutile ed inaffidabile
 
Ultima modifica:

rispolino

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 tech
Anno
2023
salve, sono in possesso di una hiunday i10 2023 e volevo sapere se dal piccolo computer di bordo, si può rilevare la pressione degli pneumatici, non ho ancora capito a cosa serve quel pulsante per salvare la pressione, se non mi dice quanto stanno le ruote… grazie ❤️
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@rispolino non ti sei ancora presentato nonostante il richiamo amichevole


Ultimo avviso.

Da qui in poi si passa alla cancellazione di ulteriori messaggi postati prima della presentazione richiesta dal regolamento del Club
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
salve, sono in possesso di una hiunday i10 2023 e volevo sapere se dal piccolo computer di bordo, si può rilevare la pressione degli pneumatici
Non si può: la spia ti indica solo se c'è una gomma (o più di una) sgonfia, ma per sapere la pressione esatta serve un manometro oppure il benzinaio
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
salve, sono in possesso di una hiunday i10 2023 e volevo sapere se dal piccolo computer di bordo, si può rilevare la pressione degli pneumatici, non ho ancora capito a cosa serve quel pulsante per salvare la pressione, se non mi dice quanto stanno le ruote… grazie ❤️

Urca, questa mi è nuova: quale sarebbe questo pulsante per "salvare la pressione" ?:blink:
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Urca, questa mi è nuova: quale sarebbe questo pulsante per "salvare la pressione" ?:blink:
Immagino si intenda il comando che resetta il sensore dicendogli “questa è la condizione di riferimento” e quindi se poi si discosta (non importa se in più o in meno) viene segnalato un problema.
Non so di preciso sulla i10 ma in genere in questo caso funziona in maniera indiretta, non leggendo cioè la pressione della gomma ma la differenza di velocita di rotazione tramite gli stessi sensori di ABS o ESP, dovuto al cambio di diametro (anche impercettibile ad occhio nudo) della ruota in base alla pressione di gonfiaggio. Proprio per questo non c’è la possibilità di leggere il valore della pressione dal quadro strumenti.
Valore della pressione indicato -> sensore TPMS che legge direttamente la pressione
Valore della pressione non indicato -> sensore indiretto che legge la velocità di rotazione (e che va settato in una condizione di riferimento).
Con la mia vecchia auto funzionava così, mi è capitato segnalasse un problema 1 minuto dopo essere partito dal gommista dopo il cambio pneumatici, perché io o lui ci dimenticavamo di fare il reset. In questo caso basta appunto resettare, se poi dopo poco si ripresenta la segnalazione, a quel punto probabilmente c’è veramente un problema.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Immagino si intenda il comando che resetta il sensore dicendogli “questa è la condizione di riferimento” e quindi se poi si discosta (non importa se in più o in meno) viene segnalato un problema.
Ah ok. Avendo nella mia la lettura diretta non sapevo dell'esistenza di questo tipo di reset.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ah ok. Avendo nella mia la lettura diretta non sapevo dell'esistenza di questo tipo di reset.
Esatto, su auto più vecchie (quando non c'era ancora una tecnologia wireless affidabile per la misurazione diretta) o anche più recenti ma economiche, hai questo tipo di controllo, di fatto utilizzi dei sensori già disponibili a bordo (ABS ma anche ESP ormai sono di serie ovunque) senza aggiungerne di dedicati. Il contro è che non hai un valore "assoluto" della pressione da poter leggere (per quello che può servire) ma solo una indicazione relativa che il valore si è discostato (ancora, non importa se in più o in meno) da quello impostato come riferimento ma sottolineo che in ogni caso la lettura indiretta funziona egregiamente per il suo scopo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Diciamo che in Hyundai hanno fatto un bel mix.

Io, ad esempio, ho la misurazione diretta, ma con una semplice spia (non resettabile) che indica valori non congrui con quanto previsto dal costruttore.
So che si tratta di misurazione diretta perchè alcune versioni della i 20 GB erano dotate di quadro strumenti Cluster Vision con indicazione, invece, di pressione per singolo pneumatico.
E anche perchè, purtroppo, alla soglia degli 8 anni di vita dell'auto, ho un sensore con la batteria scarica che mi tiene la spia accesa.
E al prossimo cambio gomme sperimenterò quello che sarà il costo per la sostituzione.

Per cui, non è detto che tra misurazione diretta o indiretta la discriminante sia avere in plancia l'indicazione puntuale della pressione di ogni singolo pneumatico.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Diciamo che in Hyundai hanno fatto un bel mix.

Io, ad esempio, ho la misurazione diretta, ma con una semplice spia (non resettabile) che indica valori non congrui con quanto previsto dal costruttore.
So che si tratta di misurazione diretta perchè alcune versioni della i 20 GB erano dotate di quadro strumenti Cluster Vision con indicazione, invece, di pressione per singolo pneumatico.
E anche perchè, purtroppo, alla soglia degli 8 anni di vita dell'auto, ho un sensore con la batteria scarica che mi tiene la spia accesa.
E al prossimo cambio gomme sperimenterò quello che sarà il costo per la sostituzione.

Per cui, non è detto che tra misurazione diretta o indiretta la discriminante sia avere in plancia l'indicazione puntuale della pressione di ogni singolo pneumatico.

40 eurozzi e passa la paura :p
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Esatto, su auto più vecchie (quando non c'era ancora una tecnologia wireless affidabile per la misurazione diretta) o anche più recenti ma economiche, hai questo tipo di controllo, di fatto utilizzi dei sensori già disponibili a bordo (ABS ma anche ESP ormai sono di serie ovunque) senza aggiungerne di dedicati. Il contro è che non hai un valore "assoluto" della pressione da poter leggere (per quello che può servire) ma solo una indicazione relativa che il valore si è discostato (ancora, non importa se in più o in meno) da quello impostato come riferimento ma sottolineo che in ogni caso la lettura indiretta funziona egregiamente per il suo scopo.
In realtà Hyundai è riuscita a fare l'esatto contrario; sulla più datata i30 del 2008 avevo l'indicazione della "bassa pressione" con sensore per singolo pneumatico (allarme in riferimento a valori preimpostati, mi pare si accendesse sotto i 2 bar) mentre sulla "nuova" ix35, è presente una spia generica, probabilmente lavora con i sensori abs esp... preferivo il sistema singolo, indicava quale pneumatico era sgonfio.
a mio parere è più una questione economica............................................. (al posto dei puntini ognuno può inserire il proprio commento)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In realtà Hyundai è riuscita a fare l'esatto contrario; sulla più datata i30 del 2008 avevo l'indicazione della "bassa pressione" con sensore per singolo pneumatico (allarme in riferimento a valori preimpostati, mi pare si accendesse sotto i 2 bar) mentre sulla "nuova" ix35, è presente una spia generica, probabilmente lavora con i sensori abs esp... preferivo il sistema singolo, indicava quale pneumatico era sgonfio.
a mio parere è più una questione economica............................................. (al posto dei puntini ognuno può inserire il proprio commento)
Però poi nella Tucson ha messo il sistema diretto con visualizzazione della pressione per ogni ruota. ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Come ho scritto sopra: hanno fatto davvero un bel mix. :eek:
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
a mio parere è più una questione economica............................................. (al posto dei puntini ognuno può inserire il proprio commento)
Correttissimo. Soprattutto oggi è una mera questione economica, risparmi sui sensori dedicati utilizzando qualcosa che hai già a disposizione, ma ripeto, per il lavoro che deve fare (segnalare che c'è un problema) secondo me va più che bene anche la lettura indiretta. Tanto se hai bucato ti accorgi subito di quale gomma si tratta, non serve leggere il valore :)
 
Alto Basso