Spia Riserva, Logica di Funzionamento ed Autonomia Richiesta Info

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Autostrada Beri Pescara.... con tutor .... visto che ci eravamo fermati ad 1 augrill dopo averne superato uno ....avevo margine per restare nella media...... e poi, se nn ricordo male.... quando sono arrivato all'altro Tutor ... avevo gia' finito la prova....
No, eri in Autobahn, fidati....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Bah, ancora non capisco il perché di tutte queste rischiose prove....
Sappiamo che il serbatoio della i20 contiene 50 litri di carburante (da specifiche manuale)... fai il pieno allo scatto della pistola (secondo, massimo terzo scatto);
Conoscendo il proprio consumo medio (possibilmente misurato più volte alla pompa e non dal cdb) si ha immediatamente percezione dei potenziali km totali (p. es. 50 l x 16 Km/l = 800 km).
Quando si accende la spia guardi quanti km hai fatto.... mettiamo 670 km.... avrai ancora circa 130 km di autonomia.
Non è che si sbaglia di tanto....

Non so ... a me da pieno a bocchettone dava come primo dato .. 820 km .. se nn ricordo male... scesi poi a 730 alla fine del serbatoio .. quindi mancavano all'appello 100-120 km .. dal dato iniziale... alla fine sapere quanti km puoi fare prima di restare veramente a secco, puo' essere utile.... (magari senza restare a piedi ... mentre si fa la prova) .. :):):)
Il punto é proprio questo, i "danni" alle "palette" della pompa benzina ( causa sporadico funzionamento a "secco" ) non si manifestano subito, ma alla lunga, invece di durarti 200.000/250.000 km. ti si rompe a metà del kilometraggio mediamente previsto, quando magari sei già FUORI GARANZIA, sopratutto tu che l' auto la stai usando "poco".

Se le mie medie nn cambiano .... in 10 anni avro' fatto 60.000 km..... credo di avere abb margine se ipotizziamo 1 rottura intorno ai 100.000 :):):)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.886
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
da quel che penso di capire , il dato espresso dal cdb iniziale, cioe` gli oltre 800km son virtuali. come fa` a calcolare i km se ancora non conosce la media, eventualmente la calcola con i dati precedenti, l'unica certezza la si ha alla fine(riserva) della benza con i km fatti.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Autostrada Beri Pescara.... con tutor .... visto che ci eravamo fermati ad 1 augrill dopo averne superato uno ....avevo margine per restare nella media...... e poi, se nn ricordo male.... quando sono arrivato all'altro Tutor ... avevo gia' finito la prova....
Si ma ste cose tienitele per te :D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Le condivido solo con voi che con voi ... e con 1 mio CuGGino Gen della GdF ... ihhiihihihihih
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
In ogni caso non è salutare correre perennemente in riserva, anche perché i carburanti di oggi avendo una parte di vegetale (il diesel sicuro la benza non sono sicuro) fanno un sacco di deposito. Prendete 10 €di carburante, lasciatelo in una tanica pulita per un paio di gg e vedrete cosa gira li dentro.... Sicuro al filtro e all'impianto non fa bene tirare su tutti i fondi!
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ma alla fine della fiera, secondo voi riesco a fare Napoli-mapei stadium con un pieno, senza rimanere senza carburante? :D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
In ogni caso non è salutare correre perennemente in riserva, anche perché i carburanti di oggi avendo una parte di vegetale (il diesel sicuro la benza non sono sicuro) fanno un sacco di deposito. Prendete 10 €di carburante, lasciatelo in una tanica pulita per un paio di gg e vedrete cosa gira li dentro.... Sicuro al filtro e all'impianto non fa bene tirare su tutti i fondi!

Puoi avere il Serbatoio pieno fino all'orlo ... ma sempre DAL FONDO aspirerai il carburante.... perche' e' li che e' posizionata la pompa... :):):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ma alla fine della fiera, secondo voi riesco a fare Napoli-mapei stadium con un pieno, senza rimanere senza carburante? :D

Quanti km sono .... ?? 750 li fai sicuri ... secondo me arrivi pure a 820-850 ...
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Da casa mia sono esattamente 642 km:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Allora ce la fai anche senza fare il pieno... !!! :):):)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Puoi avere il Serbatoio pieno fino all'orlo ... ma sempre DAL FONDO aspirerai il carburante.... perche' e' li che e' posizionata la pompa... :):):)
Si ma se c'è gasolio dovrebbe galleggiare.. Se raschi il fondo del barile invece...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non tutte le morchie galleggiano, ce ne sono di quelle che si depositano sul fondo ... io poi vado a Benzina..... e avendo usato delle latte Trasparenti.. ho pure avuto modo di controllare visivamente il carburante.... tanto per dirne una non c'e' + il colorante verde che si usava 1 volta... la benza e' praticamente chiara... almeno dalle pompe dove l'ho prelevata...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
I
Non tutte le morchie galleggiano, ce ne sono di quelle che si depositano sul fondo ... io poi vado a Benzina..... e avendo usato delle latte Trasparenti.. ho pure avuto modo di controllare visivamente il carburante.... tanto per dirne una non c'e' + il colorante verde che si usava 1 volta... la benza e' praticamente chiara... almeno dalle pompe dove l'ho prelevata...
Io la uso per l' idropulitrice e confermo che sia la benzina Agip sia quella di una pompa bianca Delle nostre zone, fa le alghe. Però se al gasolio ci vogliono 2 gg alla benzina un po di più. Ho iniziato oggi a vederei i primi depositi e la ho presa venerdì...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Devo fare la prova.... se me ne rimane 1 poco la lascio decantare in 1 bottiglia...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Guarda di non scambiarla per Frascati amabile e scolartela per errore....




:D:D:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
in effetti sembra proprio Vino Bianco.... :):):)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Sulla benzina non mi risulta si facciano le alghe, piuttosto tende a sedimentare il pattume che ci può essere nelle cisterne (e ce ne sta molto) o astratificare l'H2O (idem come sopra). Ho tirato fuori in questi giorni l'auto dal garage, ho il pieno fatto a maggio, un po di paura mi è venuta.
Sul diesel è risaputo, infatti periodicamente è meglio mettere un adittivo (Dr.Diesel, Clear Diesel o simili), anche per evitare intsai del filtro carburante
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Come dice Kevin ... il Diesel e' molto + sensibile... alla qualita' del carburante..... cmq con le opportune precauzioni... alche col Gasolio nn si Hanno molti problemi ...

1 volta misi del gasolio...nella mia Ritmo 60 Benzina ... e restai per strada... alla fine... svuotato il serbatoio ... messa della benza... la macchina e' ripartita senza problemi ....

Col senno del poi se avessi fatto il pieno ..diluendo le 20k lire di gasolio ... con 20-30 litri di benza... probabilmente sarei ripartito senza problemi ... invece dovetti pagare il mecca che mi Ciulo' pure una 20ina di litri di carburante...
 
Alto Basso