Spia sensore bassa pressione pneumatici

Federicomodena

Utente bannato
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
4
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 4x4 xpos
ciao a tutti , l altra sera mi si è accesa la spia del sensore bassa pressione pneumatici della gomma anteriore destra,ho verificato ma non c è alcuna anomalia della pressione.come faccio a resettare tale errore?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Prova a gonfiarle tutte a 2,5 / 2,6.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao a tutti , l altra sera mi si è accesa la spia del sensore bassa pressione pneumatici della gomma anteriore destra,ho verificato ma non c è alcuna anomalia della pressione.come faccio a resettare tale errore?

Quanto segnava il CDB su quella gomma?
A quanto l'hai poi visto con il manometro?

Potrebbe essere un TPMS guasto.
 

Ec135plus

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible M/T sostituita con Tucson 1.7 Xpossible A/T in data 08/03/2018
Ciao a tutti, anche a me ieri è uscita anomalia pressione.
Ho sostituto gomme e cerchi estivi con quelli invernali (fatto a casa), ho portato la pressione a 2.4 e ho fatto un giro per vedere che i sensori funzionassero a dovere. Dopo circa 600 metri, sul display sono uscite le pressioni: una a 2.2 bianca (regolare) e le altre a 1.9 in giallo con conseguente spia triangolare. Rientrato ho portato la pressione a 2.5 (manometro di casa che può essere un po' starato) fatto un giro ora sono tutte a 2.4 ma 3 bianche e una gialla pur essendo il valore di pressione rilevato a 2.4. Secondo voi è un problema di sensore o di reset auto? Sarei più propenso al reset auto perché la pressione la legge corretta.
Ringrazio anticipatamente per gli aiuti
 

Ec135plus

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible M/T sostituita con Tucson 1.7 Xpossible A/T in data 08/03/2018
Ciao a tutti, anche a me ieri è uscita anomalia pressione.
Ho sostituto gomme e cerchi estivi con quelli invernali (fatto a casa), ho portato la pressione a 2.4 e ho fatto un giro per vedere che i sensori funzionassero a dovere. Dopo circa 600 metri, sul display sono uscite le pressioni: una a 2.2 bianca (regolare) e le altre a 1.9 in giallo con conseguente spia triangolare. Rientrato ho portato la pressione a 2.5 (manometro di casa che può essere un po' starato) fatto un giro ora sono tutte a 2.4 ma 3 bianche e una gialla pur essendo il valore di pressione rilevato a 2.4. Secondo voi è un problema di sensore o di reset auto? Sarei più propenso al reset auto perché la pressione la legge corretta.
Ringrazio anticipatamente per gli aiuti
Ciao a tutti, oggi ho fatto un giro con la famiglia e dopo circa 20 km anche la 4 ruota è diventata con spia normale (Bianca) e l'allarme si é resettato. Quindi tutto ok (spero)
Saluti!
 

perna_69

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CDRi Xpossible
Salve, stesso problema pressione bassa ruote anteriori, controllo gomme e sono entrambe a 2.4.
C'è il modo per fare un reset del controllo gomme senza andare in concessionaria?
Grazie in anticipo.
 

Ec135plus

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible M/T sostituita con Tucson 1.7 Xpossible A/T in data 08/03/2018
Salve, stesso problema pressione bassa ruote anteriori, controllo gomme e sono entrambe a 2.4.
C'è il modo per fare un reset del controllo gomme senza andare in concessionaria?
Grazie in anticipo.
Prova anche tu a viaggiare per un po' di km, magari si resetta sola. Penso si possa restare da remoto con OBD, ma non ne sono sicuro.
 

Wham!

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson nline 20202
Ieri sera dopo 5 giorno di macchina ferma in box chiuso, mi segnalava pressione gomme tutte e 4 a 2.0 bar è possibile?
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ieri sera dopo 5 giorno di macchina ferma in box chiuso, mi segnalava pressione gomme tutte e 4 a 2.0 bar è possibile?
Ciao a me capitava tutti gli anni (Tucson 2015) con il cambio di temperatura esterna, tutte e 4 le gomme con allerta pressione bassa, ed effettivamente erano a 2.2 o 2.4.. le portavo a 2.6 e dopo qualche centinaia di metri spariva tutto..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a me capitava tutti gli anni (Tucson 2015) con il cambio di temperatura esterna, tutte e 4 le gomme con allerta pressione bassa, ed effettivamente erano a 2.2 o 2.4.. le portavo a 2.6 e dopo qualche centinaia di metri spariva tutto..
Seconda legge di Gay-Lussac se non ricordo male ;)
 
Ultima modifica:

marangel

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
huyndai tucson 1750 Xpossible
Buongiorno, ho una Tucson 1750 xPossible, dieci giorni fa ho cambiato le gomme, e mi sono accorto che i valori delle gomme erano sul lato sinistro 2,8 e lato destro anteriore 2,9 posteriore 3,1. Ho fatto alcuni km, ma non è cambiato nulla. Vorrei sapere se è capitato a qualcuno di voi e cosa bisogna fare. grazie mille
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno, ho una Tucson 1750 xPossible, dieci giorni fa ho cambiato le gomme, e mi sono accorto che i valori delle gomme erano sul lato sinistro 2,8 e lato destro anteriore 2,9 posteriore 3,1. Ho fatto alcuni km, ma non è cambiato nulla. Vorrei sapere se è capitato a qualcuno di voi e cosa bisogna fare. grazie mille
Semplicemente, regoli la pressione degli pneumatici ad un distributore o da un gommista, in base alla pressione prescritta per il tuo veicolo.
Io le porterei a 2,5 bar tutte e 4.
 

marangel

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
huyndai tucson 1750 Xpossible
Gia fatto, regolate tutte e quattro a 2,5, ma i valori rimangono sempre quelli.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Gia fatto, regolate tutte e quattro a 2,5, ma i valori rimangono sempre quelli.

Cioè, il gommista te le mette a 2.5 ed il cdb ti segna 2.8-3.1?
Ma dopo quanto vedi questa incongruenza, subito appena ripartito dopo averle sistemate oppure dopo un po' che viaggi (le gomme scaldandosi, fanno aumentare la pressione)?
 

marangel

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
huyndai tucson 1750 Xpossible
L'incongruenza l'ho vista appena partito, ho fatto qualche km di percorrenza ma i sensori mi segnavano sempre i valori alti, così qualche giorno dopo vedendo sempre i valori alti, sono ritornato dal gommista ed ho fatto rigonfiare le gomme a 2,5. Dopo averci viaggiato per qualche giorno, tre gomme sono tornate uguali (2,5 - 2,6) mentre la quarta mi da valore sballato (3,1). Speriamo che non sia il sensore partito, dovrò andare da concessionario e vedere cosa è.
 

grigioviola

Utente
Registrato
8 Ott 2018
Messaggi
119
Punteggio reazioni
38
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
1.6GDI Xtech - Tucson MY19
Mi accodo.
Cambiato treno di gomme da invernali a 4stagioni a metà maggio. Fin da subito l'anteriore destra era di 1-2 punti più bassa a livello di pressione delle altre tre gomme ma non ci ho dato molto peso, era minima la differenza.
Una settimana fa l'anteriore destra segnava bassa pressione con relativa spia accesa.
L'ho portata dal gommista che mi ha rigonfiato la gomma, sparito l'errore ma rimaneva sempre sensibilmente più bassa. A metà settimana, nuovamente la spia e contestualmente sparita la lettura dei valori pressione su tutte le gomme.
Ieri l'ho riportata, ha sostituito il sensore dell'anteriore destra che aveva la batteria scarica completamente e ha detto che questo probabilmente inibiva la lettura anche degli altri.
Tuttavia, nonostante abbia controllato gomma e cerchio e non abbia riscontrato anomalie almeno visibili, la pressione dell'anteriore destra segna dai sensori 2.5 e rimane sui 2.5 max 2.3 anche dopo un bel po' di percorrenza mentre le altre gomme, che partono da 2.5, salgono a 2.7-2.8 mano a mano che si scaldano e con i km.
Temo quindi di ritrovarmi tra qualche giorno sempre con l'anteriore destra con la spia accesa... e ovviamente venerdì notte si parte per 15 gg di ferie!
Cosa potrebbe essere? Una microfrattura nel cerchio? La valvola difettosa? Visivamente la gomma "sta su" anche quando segna anomalia pressione... non sembra sgonfia, ma credo che la percezzione visiva e tattile non sia "utile" a questi livelli di calo.
 
Alto Basso