Spia TPMS e segnalazione pneumatico sgonfio che non si spengono

Sbrinzo

Utente
Registrato
23 Lug 2018
Messaggi
65
Punteggio reazioni
55
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ioniq hybrid style intense blue (MY19)
Ciao a tutti
l'altro ieri, sotto una pioggia battente, mi si è accesa la segnalazione di pneumatico sgonfio sull'anteriore destra.
Sono andato sulla pagina del cdb relativa e, effettivamente, la pressione risultava leggermente più bassa (2.1, a differenza delle posteriori che stavano sui 2.5 e della anteriore sinistra a 2.3).
Poco dopo la stessa gomma si è riportata sui 2.2-2.3, probabilmente a causa delle temperature che si stavano rialzando nel post acquazzone o al riscaldamento della gomma con l'uso ma la spia e la segnalazione di "pressione bassa" non si è spenta.
Ieri mattina, all'accensione della macchina, la spia e la segnalazione si sono ripresentate, nonostante la pressione della gomma fosse allineata all'altra anteriore, ieri sera mi sono fermato da un benzinaio e ho fatto un controllo pressione, gonfiando un po' di più e riportando la gomma incriminata ai livelli di lavoro ma la presenza di spia e segnalazione sul cdb peristono.

Il sensore nella gomma funziona: dopo il controllo di ieri ho i 4 pneumatici allineati ma l'anteriore destra continua ad essere evidenziata di arancione.
Ho provato a guardare sul manuale ma non è indicata nessuna procedura di reset degli allarmi...

cosa posso fare?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Solo aspettare. Dovrebbe resettarsi da sola. Escludo un guasto al sensore perché sennò non rileverebbe la pressione.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Se non si spegne prova a rigonfiarle leggermente tutte e 4: almeno sulla mia ho notato che la pressione deve essere altina perché la spia resti spenta.

A qualcuno la spia restava accesa perché c'era un chiodo o una microforatura che non si notava a prima vista, ma probabilmente non è il tuo caso
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ieri sera mi sono fermato da un benzinaio e ho fatto un controllo pressione, gonfiando un po' di più e riportando la gomma incriminata ai livelli di lavoro ma la presenza di spia e segnalazione sul cdb peristono.

La pressione andrebbe controllata a gomme fredde.

ma l'anteriore destra continua ad essere evidenziata di arancione.

Probabilmente è comunque troppo bassa.

Porta la pressione a freddo a 2.5 bar per tutte e 4 le gomme e poi vedi, se non si spegne la spia, allora potrebbe esserci un problema.
 

Sbrinzo

Utente
Registrato
23 Lug 2018
Messaggi
65
Punteggio reazioni
55
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ioniq hybrid style intense blue (MY19)
La pressione andrebbe controllata a gomme fredde.
Il benzinaio è a un paio di km da dove lavoro

Probabilmente è comunque troppo bassa.

Porta la pressione a freddo a 2.5 bar per tutte e 4 le gomme e poi vedi, se non si spegne la spia, allora potrebbe esserci un problema.
Non sono sicuro della correttezza del manometro del benzinaio, visto che mi segnava 3 bar sulle posteriori e 2.5 sulle anteriori (risultando starato di qualche decimo di bar dai valori segnati dai quattro sensori nelle ruote).
Ho portato tutte e quattro le gomme ai 3 del manometro, gonfiando quindi le due anteriori al livello delle posteriori.
Nel weekend passo da un gommista vicino a casa e verifico meglio la correttezza delle letture.
 

Sbrinzo

Utente
Registrato
23 Lug 2018
Messaggi
65
Punteggio reazioni
55
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ioniq hybrid style intense blue (MY19)
Solo aspettare. Dovrebbe resettarsi da sola. Escludo un guasto al sensore perché sennò non rileverebbe la pressione.
Avevi ragione!
Venerdì pomeriggio, uscendo dal lavoro, la spia era ancora lì presente all'accensione, dopo qualche km percorso ha deciso che il suo lavoro era finito e si è finalmente spenta.
Grazie a tutti per i consigli!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sono contento che si è risolto a costo zero, e sopratutto che ci hai informato su questo, perché in genere, risolto il problema, parecchi spariscono, mentre il loro contributo sarebbe utile per chi, magari, incappa nella stessa situazione. Grazie.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
La spia ci mette una vita per spegnersi in condizioni normali, cioè quando la pressione della gomma è corretta. Una volta mi hanno messo un cerchio di cortesia senza TPMS, e quindi la spia si è chiaramente accesa. Quando mi hanno rimesso il mio cerchio con il sensore ricordo di aver percorso davvero tanti km prima che tutto tornasse normale...ma roba tipo 20-30 km se non di più, ora non ricordo bene la quantità esatta
 
Alto Basso