spie cinture posteriori e airbag

Mario800

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Buongiorno a tutti del forum.

Ho da poco una Tucson 1.7 allestimento xpossible. Mi sono accorto che all'accensione si accendono e rimangono accese per circa un minuto la spia che segnala il mancato utilizzo delle cinture posteriori anche se sul divanetto non c'è nessuno e la spia dell'attivazione dell'airbag passeggero. Succede anche a voi o devo andare in concessionaria? Ho dato uno sguardo al manuale e non mi sembra normale.

grazie
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
hai qualcosa di pesante poggiato sui sedili posteriori... ??

Se no e' 1 poco strano 1 intervallo cosi' lungo .... prova a sederti dietro e a saltellare 1 poco magari metti a posto i sensori ... :):):)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
se poi si spengono, non vedo dove sia il problema.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
hai qualcosa di pesante poggiato sui sedili posteriori... ??

Se no e' 1 poco strano 1 intervallo cosi' lungo .... prova a sederti dietro e a saltellare 1 poco magari metti a posto i sensori ... :):):)
Gionni...lo fa anche la nostra!!!:D

È un normale check.
L'importante è che poi si spenga tutto...;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
la spia che resta accesa + a lungo ... e che io uso come parametro per accendere il motore.... non mi pare quella delle cinture... ma nn so dire quale sia... e magari mi sbaglio pure.... ed e' proprio quella....lo sai che sono 1 CaXxone infame... riguardo alle funzioni della ns auto ... :):):) cmq nn resta accesa 1 minuto... direi + sui 30-40 secondi ... il tempo di mettere la cintura....

Poi il ns amico dice che la spia che gli resta accesa + a lungo e' quella delle cinture POSTERIORI (evidentemente la tucson ha spie separate) .... mentre immagino che quella delle cinture anteriori si spenga rapidamente...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Gionni....anche la nostra ha le "spie separate".....!!!! :blink1:

Hai mai dato un occhio sotto i comandi del clima????:D:D:D:D
 

Mario800

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Grazie a tutti per le risposte.

Sono curioso di sapere se è normale solo perché quando l'ho ritirata e ho fatto le prime messe in moto non avevo notato queste spie che sono vicine e sopra il climatizzatore.
cinture.jpg airbag.jpg
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Noi, con la i20, le abbiamo sotto i comandi del clima, non sopra, ma sono identiche e hanno la stessa logica di funzionamento.

Insomma, è tutto ok!!!:)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Gionni....anche la nostra ha le "spie separate".....!!!! :blink1:

Hai mai dato un occhio sotto i comandi del clima????:D:D:D:D

CEEERRRTO.... led blu' acceso Clima ON ... led spento ... Clima OFF ...... Di + nin Zo.. !!!! ihihihihihihih

Domani esco col Mostro ... se mi ricordo daro' 1 okkiata al tempo di spegnimento delle spie cinture..... ho detto ... SE ... hihihihihih

Cmq la spia che si spegne per ultima... che uso come parametro di inizializzazione terminata si trova nel cruscotto... (airbag ?!?)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ora che ho visto il disegno ... ho capito di ke spie parlate..... si le ho viste ... e so che sono quelle delle cinture... ma visto ke viaggio quasi sempre da solo... non ci ho mai fatto caso + di tanto.... domani guardo quanto tempo ci mettono a spegnersi .... SE mi ricordo... :):):)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti del forum.

Ho da poco una Tucson 1.7 allestimento xpossible. Mi sono accorto che all'accensione si accendono e rimangono accese per circa un minuto la spia che segnala il mancato utilizzo delle cinture posteriori anche se sul divanetto non c'è nessuno e la spia dell'attivazione dell'airbag passeggero. Succede anche a voi o devo andare in concessionaria? Ho dato uno sguardo al manuale e non mi sembra normale.

grazie

Lo fa anche la mia. E' normale.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La logica della segnalazione delle cinture posteriori è diversa da quelle anteriori.
All'anteriore, il sedile passeggero ha il sensore di peso, per cui se hai una persona seduta a fianco e non si mette la cintura, parte la cicalina per far in modo che il passeggero si allacci la cintura.

Sui sedili posteriori non c'è il sensore (credo su nessuna auto), in quanto è possibile che uno posi una borsa, un bagaglio o quant'altro sul sedile posteriore (invece di metterlo in baule). Se ci fosse il sensore collegato con la cicalina potrebbe rompere i geoidi.

La segnalazione sul piccolo display serve come check perchè il conducente controlli che tutti (soprattutto bambini) abbiano messo la cintura, poi si spegne. Se però in corsa una cintura che era allacciata durante il check viene sganciata, si attiverà di nuovo la spia relativa.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ora che ho visto il disegno ... ho capito di ke spie parlate..... si le ho viste ... e so che sono quelle delle cinture... ma visto ke viaggio quasi sempre da solo... non ci ho mai fatto caso + di tanto.... domani guardo quanto tempo ci mettono a spegnersi .... SE mi ricordo... :):):)

Ho Guardato ... le spie cinture posteriori in effetti ci mettono parekkio a spegnersi .... se nn ci fosse stato il ns amico Tucsoniano, nn me ne sarei mai accorto .... hiihihihihh
 

sintella

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson xpossible
Buonasera a tutti,
Quindi è normale che all'accensione della macchina con nessun passeggero a bordo si accenda sia la luce dell'airbag passeggero ON e le spie delle cinture posteriori pwr poi spegnersi tutto dopo circa 1 minuto o devono rimanere accese?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
quello e` il check che l'auto fa di controllo
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
giusto, se restano accese e` un problema :)
 
Alto Basso