spie del cambio automatico

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Se poi fai coincidere il tutto con la giornata goliardica, allora sarebbe l'apoteosi!!! :wohow:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Anakin ha scritto:
Se poi fai coincidere il tutto con la giornata goliardica, allora sarebbe l'apoteosi!!! :wohow:

E vai !!!

Abbiamo trovato chi offre il pranzo ! :lol:
 

MAUITIBU

Utente
Registrato
22 Lug 2008
Messaggi
105
Punteggio reazioni
0
E vai !!!

Abbiamo trovato chi offre il pranzo !

sì bè..del resto scendo con un assegno di 30000 eu...non dovrebbero esserci problemi...Poi almeno mi riportate a casa voi però :D
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Va bene però poi offri anche la cena... :bash:
 

zandy68

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2011
Messaggi
43
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRDI aut. MY2012
Ciao a tutti,
scusate se aggiungo una domanda "tecnica":
ma non è possibile con cambio in posizione D vedere il numero
della marcia inserita?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ciao a tutti,
scusate se aggiungo una domanda "tecnica":
ma non è possibile con cambio in posizione D vedere il numero
della marcia inserita?

No non è possibile, ma nemmeno il cambio a 6 rapporti automatico della BMW lo fà!!!
Il cambio, una volta selezionato in "D" utilizza il rapporto che ritiene ideale in base alla velocità ed alla richiesta di accellerazione del pilota, ovviamente il tutto in base a dei parametri preinstallati nella centralina del cambio.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ciao a tutti,
scusate se aggiungo una domanda "tecnica":
ma non è possibile con cambio in posizione D vedere il numero
della marcia inserita?

No non è possibile, ma nemmeno il cambio a 6 rapporti automatico della BMW lo fà!!!
Il cambio, una volta selezionato in "D" utilizza il rapporto che ritiene ideale in base alla velocità ed alla richiesta di accellerazione del pilota, ovviamente il tutto in base a dei parametri preinstallati nella centralina del cambio.
 

zandy68

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2011
Messaggi
43
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRDI aut. MY2012
Si certo che la scelta del "rapporto" è fatta dalla centralina, ma visualizzarlo sul riquadrino sotto le lettere P,R,N,D non mi sembra una cosa spaziale.... sulla Passat che avevo prima c'era tranquillamente e se provi a mettere la leva in sequenziale appare il numerino ....quindi.....
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
spesso quando faccio questa operazione (da D a sequeziale) mi scala una marcia (lo sento). l'ho osservato quando in autostrada a 130 (c'e' di sicuro la 6 inserita!) eppure spostando su seq., scala marcia e scrive 5...poi do un colpetto....e va in 6^......strano............lo posso fare anche altre volte, ma si comporta sempre cosi'........
 

Samcla08

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
6
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai SantaFè 2.2 crdi 4x4 top 155 cv (2008) 7 posti
spesso quando faccio questa operazione (da D a sequeziale) mi scala una marcia (lo sento). l'ho osservato quando in autostrada a 130 (c'e' di sicuro la 6 inserita!) eppure spostando su seq., scala marcia e scrive 5...poi do un colpetto....e va in 6^......strano............lo posso fare anche altre volte, ma si comporta sempre cosi'........

ispis se ci pensi bene non è poi così strano,

la modalità sequenziale o come riportata sul libretto di manutanzione sports mode (e da qui si capisce perchè è abbastanza logico il comportamento del cambio) scala per dare un po di brio in più al motore,

che necessità ci sarebbe a velocità costante in autostrade di passare al sequenziale se non per ... ad esempio ... fare un sorpasso???

e quindi in questo caso sarebbe richiesto la famosa scalata di marcia che tu avverti giusto per essere pronta alla richiesta di potenza aggiuntiva di cui avrai bisogno!!! :wohow::wohow::wohow:
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ispis se ci pensi bene non è poi così strano,

la modalità sequenziale o come riportata sul libretto di manutanzione sports mode (e da qui si capisce perchè è abbastanza logico il comportamento del cambio) scala per dare un po di brio in più al motore,

che necessità ci sarebbe a velocità costante in autostrade di passare al sequenziale se non per ... ad esempio ... fare un sorpasso???

e quindi in questo caso sarebbe richiesto la famosa scalata di marcia che tu avverti giusto per essere pronta alla richiesta di potenza aggiuntiva di cui avrai bisogno!!! :wohow::wohow::wohow:
Anche restando in D se premi bene l'acc. fa da solo le scalate, altro che sequenziale...... :)
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
spesso quando faccio questa operazione (da D a sequeziale) mi scala una marcia (lo sento). l'ho osservato quando in autostrada a 130 (c'e' di sicuro la 6 inserita!) eppure spostando su seq., scala marcia e scrive 5...poi do un colpetto....e va in 6^......strano............lo posso fare anche altre volte, ma si comporta sempre cosi'........
Con la mia (mod 2007 e cambio aut. a 5 marce) questo non accade....da D a sequenziale non cambia rapporto, mentre da sequenziale a D il cambio si "riadatta" immediatamente alla velocità e sceglie il rapporto....
 

zandy68

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2011
Messaggi
43
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRDI aut. MY2012
Scusate se mi ripeto, ma non mi sembra di aver visto la risposta, volevo sapere se è possibile che nel riquadrino sotto la letterina D venga riportata la marcia inserita dal cambio automatico. Visto che nella modalità sequenziale il numero appare, mi sembra una cosa quasi banale se fosse prevista.
Grazie
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
nel manuale (che dovresti avere anche tu!) non mi pare di aver trovato traccia di questa opzione.
quindi, per me, niente numero della marcia sul display mentre si guida in D. ;-)
 
Alto Basso