strumentazione Spie e indicatore cambio marcia

Annamiao

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i10 tech
Ciao,
vi chiedo un parere, secondo il manuale questa spia:



check-engine-dash-light-300x258.jpg

si dovrebbe accendere girando la chiave e spegnersi dopo 3 secondi assieme alle altre.
Nella mia i10 resta invece accesa e si spegne subito dopo avere avviato il motore, è normale ed è il manuale ad essere impreciso?
Altra domanda per quello che riguarda l' indicatore di cambio marcia, secondo me consiglia di cambiare la marcia troppo in fretta rispetto a come sono abituata a guidare io. Debbo prestargli fiducia e cambiare stile di guida o anche voi non lo considerate un indicazione utile?
Grazie e ciao!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il cambio marcia lo suggerisce prima di quando la cambieremmo noi per farci risparmiare carburante (non sempre). Infatti, se premi l'acceleratore senza cambiare marcia il numeretto si spegne e si riaccende dopo un pochino. Per la spia del motore non saprei, non ci ho fatto mai caso. Ma è comunque importante che sia spenta a motore in moto.
 
Ultima modifica:

Annamiao

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i10 tech
Grazie, anche in salita ad esempio mi segnala di cambiare troppo presto secondo me, ci farò caso al fatto che si spegne come hai spiegato tu. Vediamo se qualcun' altro risponde sulla spia, cmq in moto è spenta.
 

marcoo

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10
Succede anche a me, a quadro accesso ci sono 4 spie accese che segnalano malfunzionamento, in moto invece si spengono. mi chiedo se è normale
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non conosco il caso specifico ma ritengo abbastanza normale che nei quadri di controllo le spie per le avarie vitali si accendano per un attimo all'avvio.
Sono spie così importanti per cui vale la pena di verificarne il funzionamento ad ogni avvio, accendendole, e facendo vedere al guidatore che le spie ci sono e funzionano.

Ciao
Frengo
 

Annamiao

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i10 tech
La curiosità nasceva dal fatto che secondo il manuale si dovrebbe accendere e poi spegnere da sola dopo 3 secondi a differenza delle altre. Invece si spengono tutte ma non lei. Però all' accensione si spegne subito ed in marcia non si illumina mai, ho capito solo che NON deve accendersi a motore avviato quindi non mi preoccupo e grazie a chi ha risposto!
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
La curiosità nasceva dal fatto che secondo il manuale si dovrebbe accendere e poi spegnere da sola dopo 3 secondi a differenza delle altre. Invece si spengono tutte ma non lei. Però all' accensione si spegne subito ed in marcia non si illumina mai, ho capito solo che NON deve accendersi a motore avviato quindi non mi preoccupo e grazie a chi ha risposto!
Appena verificato, nel mio caso con la chiave in posizione ON oltre alla spia del motore restano accese a tempo indefinito anche altre spie che si spengono sono quando si accende il motore.
Sull'indicatore/suggeritore cambio marcia, spiegano nel manuale che il cambio marcia viene suggerito in modo da far risparmiare carburante.
Sulla base della mia esperienza concordo che in montagna/salita è totalmente da ignorare, così come quando si è in discesa e si usa il freno motore, mentre in pianura effettivamente aiuta a tenere una guida "difensiva" e consente di risparmiare carburante.
 
Ultima modifica:

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
A proposito di indicatore del cambio marcia, mi capita che suggerisca un cambio di due marce, in particolare dalla terza alla quinta e dopo un periodo di titubanza iniziale adesso lo faccio senza alcun problema.
Mi confermate che si può fare senza fare danni alla trasmissione o al cambio?
 

Annamiao

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i10 tech
Io non oso, sono ancora in rodaggio e qui sono quella che la conosce meno...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
A proposito di indicatore del cambio marcia, mi capita che suggerisca un cambio di due marce, in particolare dalla terza alla quinta e dopo un periodo di titubanza iniziale adesso lo faccio senza alcun problema.
Mi confermate che si può fare senza fare danni alla trasmissione o al cambio?
Il passaggio da una qualsiasi marcia (a salire) ad un'altra non comporta alcun danno/problema.
Ovviamente in scalata bisogna rispettare una certa logica, passare dalla 5° alla 1° a 120 km/h è dannoso sia per il cambio sia per il motore..
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La curiosità nasceva dal fatto che secondo il manuale si dovrebbe accendere e poi spegnere da sola dopo 3 secondi a differenza delle altre. Invece si spengono tutte ma non lei. Però all' accensione si spegne subito ed in marcia non si illumina mai, ho capito solo che NON deve accendersi a motore avviato quindi non mi preoccupo e grazie a chi ha risposto!
Allora, ho controllato la spia motore. Anche sulla mia tucson resta accesa finché non avvio il motore, quindi è regolare.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io non oso, sono ancora in rodaggio e qui sono quella che la conosce meno...
Personalmente non tengo molto conto dei suggerimenti del cambio marcia....preferisco il mio orecchio, sia a salire, che a scalare. Capita spesso, se ci fate caso, che suggerisca di mettere la 6^ e, appena messa, di scalare in 5^.... oppure, in discesa, dove magari siamo in 4^ o 3^ per usare il freno motore e, poiché ovviamente i giri sono alti, suggerisca la marcia superiore. È un gadget utile per economizzare carburante, tende a far rimanere i giri entro un certo range ma niente di più.
 
Alto Basso