Spie indicatore livello GPL

Marcustar

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti.
Fin da quando ho la i30 ACTIVE GPL made in repubblica Ceca, mi sono accorto che le 4 luci verdi che indicano il livello di GPL non funzionano. Quando il serbatoio è quasi vuoto, si accendono tutte e 4, quando è pieno lampeggiano, si accendono e si spengono in continuazione come un albero di Natale, ma non segnano mai correttamente il livello di GPL. L'assistenza mi ha detto che le ha controllate, ma è tutto come prima. Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema?
Grazie molte. Ciao.
Marcustar
 

lucipo

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
spie gpl

ho la active gpl made rep. Ceca , e fino ad ora le spie del gas hanno fatto il loro lavoro. Con il pieno sono accese tutte e 4 . Poi mentre scende il gas nel serbatoio loro si spengono una dopo l'altra , e , l'ultima dopo un pò inizia a lampeggiare.....
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Lucipo hai un problema sul gpl porta la macchina a farla controllare, possibilmente alla brc
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
scusate un dubbio! ma quando lampeggiano tutte e 4 le spie che significa???
 

Marcustar

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Tommyhat ha scritto:
scusate un dubbio! ma quando lampeggiano tutte e 4 le spie che significa???
Secondo me vuol dire che non funziona molto bene, come il mio... Lampeggia come un albero di Natale...
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
no...veramente a me lo ha fatto dopo un pieno di gas...ed ha lampeggiato x circa 2 minuti!
 

lucipo

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
spie gpl

scusate , mi sorge un dubbio , ma le spie del gpl come dovrebbero funzionare ? L'ho già scritto , a me quando facio il pieno le spie si accendono tutte e 4 , e poi mano mano che scende il gas nel serbatoio le luci si spengono una dopo l'altra . Penso che sia questo il modo regolare di funzionamento , o no?....Perchè scuccu mi fa venire dei dubbi.....
 

arvydas

Nuovo utente
Registrato
17 Giu 2009
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti
Anche a me ieri ha fatto lo stesso scherzo di Tommyhat.
Subito dopo il pieno hanno cominciato a lampeggiare tutte e 4 le spie accese e dopo una quindicina di km è tornato tutto a posto (4 spie accese fisse).
Io ho pensato che fosse un indicatore che il serbatoio è troppo pieno (io faccio il GPL in svizzera self service e quidi non vorrei averne caricato troppo) e poi si assesta.
per quello che dice Marcustar sicuramente devi farla vedere.
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
il funzionamento regolare è proprio quello che hai riportato.
l'unica stranezza che mi fa ogni tanto invece è che magari arriva ad un solo led e poi per qualche chilometro risale a 2 o 3 led per poi riscendere definitivamente, ma penso che sia dovuto al gas residuo che si muove.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Scusa lucipo ho capito male io. Il funzionamento regolare è:
FAccio il pieno e i 4 led sono tutti accesi.
Percorrendo km i led si spengo uno dopo l'altro fino a che l'ultimo led lampeggia perchè segna la riserva, e poi la macchina commuta a benzina e l'impianto si spegne emettendo il segnale acustico e la spia da verde passa a rossa.
Nel caso in cui faccio il pieno e i 4 led lampeggino tutti insieme questo non è normale c'è un problema
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Anche a me quello di lampeggiare tutti insieme ogni tanto lo fa. In concessionaria mi hanno detto che può succedere con il freddo, qundo si blocca che qualche istante la membrana.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
si potrebbe essere pipistro...forse il gas troppo freddo?? boo
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Comunque mi piacerebbe avere un manuale del cavolo con i vari errori segnalati dai led :wallb:
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
allora il funzionamento corretto è questo:

pieno di gas si accendono le 4 luci fisse,se lampeggia dopo un pieno è perche viene rilevato piu gas del normale e infatti dopo pochi kilometri vedete che le luci ritornano fisse.
col consumarsi del gpl si spengono le luci una alla volta fino ad arrivare al lampeggio dell'ultima.
il fatto che a volte da una tornano a due è perke magari ne rileva in quel momenti di piu.

a ki si accendono e spengono come alberodi natale a prescindere dalla quantità di gas contenuta nel serbatoio,consiglio di fare una scappatella dal conce....o direttamente alla brc che sicuramente sanno come funge la cosa
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao,
anch'io confermo che i led non funzionano correttamente. Nel momento del pieno si accendono tutti e quattro, poi si spegne il primo e fin qui tutto bene; gli altri 3 invece non si spengono gradualmente ma rimangono accesi finchè improvvisamente nel giro di pochi km si spengono tutti avvisandomi che sta finendo il gas, con tanto di segnalazione acustica. Inoltre anche a me ogni tanto lampeggiano tutti e 4. Per dare un'idea ho percorso 400 km con 3 led accesi, il sarebbe bellissimo se fosse vero!
Comunque finalmente ho superato i 400 km con un pieno.
 

Maxss

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 econext blackline
Salve, io ho preso una hyundai i20 gpl usata con 50000km due giorni fa. Appena presa era a riserva di gpl, quindi faccio il pieno con 25 euro. Il giorno dopo parto faccio 200 km e si spegne la prima luce. Ci cammino un altro po' in città ieri e oggi pomeriggio (faccio circan 30 km) con tre led fissi. Questa sera mi accorgo che i led sinsono all'improvviso spenti rimanendo solo 1, ma piano piano mentre sono in marcia si avcende il secondo e poi il terzo. Cosa significa? C'è un problema?

Grazie a chi mi sarà d aiuto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non preoccuparti.
Gli indicatori GPL sono poco costanti e imprecisi, per la natura del tipo di carburante.
Il mio consiglio è farci KM, vedere quanti km fai con un pieno... e in genere chi ha il gpl azzera il parziale e tiene d'occhio quello.
Mediamente sai che quando arrivi a superare (dopo 3-4 pieni) un certo chilometraggio sai che sei vicino al rifornimento.

E così puoi vedere anche se da un distributore all'altro hai una maggiore resa o meno del carburante che nelle zone dove distribuiscono più aziende può starci per la diversa miscela butano/propano.
l'unica problematica è se ti lampeggia tutto... vuol dire che l'indicatore del galleggiante è da resettare, allora in genere si va dall'impiantista a serbatoio completamente vuoto, facendolo vuotare cercando di attivare più volte il gpl anche se suona e commuta a benzina, si fa registrare lo zero, si va a fare il pieno, si ritorna dall'installatore che registra il livello max.
A quel punto la centralina sa quando è vuoto e quando è pieno... dopo l'indicatore è (forse) più preciso.
Almeno questo è cosa succede con i BRC.
Ogni casa ha il suo modus operandi.
 

Maxss

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 econext blackline
Non preoccuparti.
Gli indicatori GPL sono poco costanti e imprecisi, per la natura del tipo di carburante.
Il mio consiglio è farci KM, vedere quanti km fai con un pieno... e in genere chi ha il gpl azzera il parziale e tiene d'occhio quello.
Mediamente sai che quando arrivi a superare (dopo 3-4 pieni) un certo chilometraggio sai che sei vicino al rifornimento.

E così puoi vedere anche se da un distributore all'altro hai una maggiore resa o meno del carburante che nelle zone dove distribuiscono più aziende può starci per la diversa miscela butano/propano.
l'unica problematica è se ti lampeggia tutto... vuol dire che l'indicatore del galleggiante è da resettare, allora in genere si va dall'impiantista a serbatoio completamente vuoto, facendolo vuotare cercando di attivare più volte il gpl anche se suona e commuta a benzina, si fa registrare lo zero, si va a fare il pieno, si ritorna dall'installatore che registra il livello max.
A quel punto la centralina sa quando è vuoto e quando è pieno... dopo l'indicatore è (forse) più preciso.
Almeno questo è cosa succede con i BRC.
Ogni casa ha il suo modus operandi.

Grazie mille ;)
 
Alto Basso