Spritmonitor & co.

The Dude

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2017
Messaggi
48
Punteggio reazioni
17
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort + Plus pack
Ciao a tutti, creo questa nuova discussione, perché vorrei condividere e confrontarmi con voi, sui consumi e relativi stili di guida.
Io sono registrato sia su Sprint Monitor che su Fuelly questi sono i miei profili:
https://www.spritmonitor.de/en/detail/856115.html
http://www.fuelly.com/car/hyundai/ioniq/2017/the-dude/644655

Attualmente l'auto ha circa 3300 km e sono al mio quinto rifornimento, il mio migliore risultato finora è stato 22,1 Km\L, fino al terzo rifornimento 1500 km circa ho sempre guidato in modalità SPORT, per far lavorare il più possibile il motore termico come consigliato da un utente del forum @indovirondo se non erro, poi ho iniziato a guidare in modalità ECO, i miei spostamenti regolari sono circa 80% in città ed i restanti in statale e autostrada, giornalmente il tragitto casa lavoro è di 10 + 10 km circa per 2 volte al giorno, abito un po' in periferia e per arrivare a lavoro ci sono circa un 50 mt di dislivello, quando posso cerco di far lavorare il motore elettrico, portando l'auto alla velocità di crociera per poi far spegnere il termico e continuare una sorta di veleggiamento.
Scusate se sono stato un po' lungo ma mi piacerebbe conoscere anche le vostre strategie e modo di guidare per ottenere risultati migliori.

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno partecipare a questa discussione :)
 

Fulky

Utente noto
Registrato
3 Set 2017
Messaggi
492
Punteggio reazioni
124
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Ioniq confort + plus pack
ciao io sono solo su Spritmonitor https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/869219.html
Percorro circa 30km al giorno per 2 volte con dislivelli da 57 a 94m, per ora ho fatto solo 2000km cerco di fare partenze lievi in modo da non far attivare il termico, poi circa a 20km/h a termico acceso la porto a velocità di crociera lentamente e poi passo all'elettrico. a volte in salita attivo lo sport.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Io non sono registrato a nessun sito ... premesso ciò, al contrario di Fulky, cerco di fare partenze belle arzille, facendo lavorare insieme entrambi i motori per raggiungere il prima possibile la velocità di crociera, per poi forzare l'impiego del solo motore elettrico .. così facendo i miei consumi vanno dai 22 ai 24 km/l, senza particolari rinunce o compromessi ;)
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Ciao,
anch'io sono solo su sprintmonitor: https://www.spritmonitor.de/en/detail/814775.html
Settimanalmente faccio un viaggio di 200 Km andata e altrettanti al ritorno, generalmente in orari notturni e poco trafficati, con circa 1000 Mt di dislivello, di cui la meta' in superstrada + un viaggio di 55 Km tra andata e ritorno in alta montagna (800 Mt dislivello) per il pieno a Livigno.
Tendo a raggiungere il prima possibile la velocità di crociera e il mio standard normale e' limite di velocità CDS + 50% ;)
 

Dylan666

Utente
Registrato
4 Ago 2017
Messaggi
84
Punteggio reazioni
36
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ford Focus
Su spritmonitor, nella sezione computer di bordo, ci sono tre dati da inserire... il primo è il consumo riportato dal display della vettura, il terzo è la velocità media, ma il secondo, quantity, a cosa si riferisce?? Voi che dato inserite??
Io oggi ho fatto il secondo rifornimento... il programma mi segna 4,21l/100km...
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
non segno niente nella quantità, in quanto il computer di bordo non lo dice ;)
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
credo alla quantità di benzina consumata che ti indica il cdb
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Io non ho minimamente capito come si deve utilizzare spritmonitor (non si chiama sprintmonitor :p)
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Beh, in teoria la benzina consumata corrisponde esattamente a quella che hai messo per il pieno...
certo, ma il cdb non me lo dice quanti lt ho consumato, quindi non metto niente ;)

Poi che dopo aver fatto il pieno io sappia quanti litri ci sono andati, li inserisco nella riga apposita ;)
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
È un bel po' che non uso spritmonitor, ma il corretto uso dovrebbe essere questo.
Si deve inserire quello che si vede dal cruscotto e alla pompa al momento del pieno: i km totali, i litri messi per fare il pieno e il costo totale.
Si possono anche mettere i km percorsi parziali e il costo al litro della benzina, ma secondo me è più comodo mettere sempre i totali che a fare i conti ci pensa spritmonitor.
La prima registrazione dovrebbe essere fatta in occasione di un pieno e va dichiarato come first fueling.
Al successivo rifornimento la benzina messa dentro per fare il pieno è quella consumata per fare i km percorsi dalla precedente registrazione.
Se non si fa il pieno bisogna indicare un rifornimento parziale, in modo che vengano "sospesi" i calcoli. Al primo inserimento dei dati ti tipo "pieno" vengono calcolati i dati prendendo in considerazione anche i rifornimenti parziali.

Non ricordo invece che si potessero mettere anche i dati indicati dal CDB, che immagino debbano servire solo per confronto con i dati reali calcolati da spritmonitor.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Potete spiegarmi, come se avessi soltanto quattro anni (semi cit.), come utilizzo l'app?
Ho ritirato auto con un tot di chilometri, ho fatto il pieno (non all'orlo) ed ho i litri.
Cosa inserisco ora, dove come e quando, questa prima registrazione?
Al secondo pieno? Come indico che era il primo pieno?
P.S. Anche l'inserimento delle info sull'auto mi sembrano sin troppo libere e generiche.
Grazie.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Fallo dal sito
L'app è una ciofeca
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Son un paio di anni che non metto un mezzo nuovo, a memoria non ricordo.. ora ne metto uno nuovo
Dopo che hai registrato la tua auto compilando i campi richiesti, lo selezioni, e a destra hai 2 icone : add fueling entry ed add note/cost entry
Selezioni la prima (quella con l'icona della tanica di benzina) e nella seconda voce del successivo menu (type) dal menu a tendina scegli First Fueling
E' molto intuitivo, smanettando un po si fa tutto
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Riscrivo: quando inserisco il primo pieno?
Quando lo ho consumato (numero litri inseriti precedentemente e km percorsi che includono quei 25 che l'auto aveva già)?
Finché non consumerò il serbatoio non registro nulla?
Devo ogni volta riempire al limite il serbatoio?
Poi io mi tengo i mie dati altrove ma visto che è utile anche a terzi prima di abortire ci provavo. :)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ok, capito, lascio perdere.
Non lo userò, tanto lo vedo da me quelli che sono i miei consumi (obiettivo scendere sotto il 4,/100km) ;)
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Non uso spritmonitor da anni, vado a memoria.
Il prossimo pieno dopo che lo lo fatto lo segno come primo pieno e segni i km.
Le volte successive segni i km del contachilometri e qua do hai messo di benza per fare il pieno. Se non fai il pieno ma solo in rifornimento parziale dovrebbe esserci il modo di indicarlo
Sui rifornimenti parziali spritmonitor non può fare conteggi, quindi li sospende fino al successivo pieno.

In pratica non segni quello che "vedi" quando hai fatto il pieno prima di ripartire: i litri messi, la spesa e i km indicati. Non i km che c'erano al pieno precedente.
 
Alto Basso