pailot76
Nuovo utente
- Punteggio reazioni
- 4
- Provincia
- Modena MO
- Auto ed Allestimento
- hyundai tucson nline 1.6 T-GDI HEV
- Anno
- 2022
Penso che questa spiegazione dettagliata che ho trovato possa togliere ogni dubbio in merito:A me piacerebbe trovare un modo per evitare che il motore si spenta durante il veleggiamento, mantenendolo acceso al minimo. Un modo è mettere il ventilatore alla terza velocità ma non è molto elegante ...
Questo perché se si è in autostrada e si spegne il motore all'improvviso l'olio non circola più per raffreddare i cuscinetti della turbina mentre questa è rovente. La mia preoccupazione è che l'olio alle lunghe si incrosti nei cuscinetti. Sarà una preoccupazione fondata? Se il motore restasse acceso al minimo sarei più tranquillo
Nei motori turbo tradizionali “vecchi”, spegnere il motore subito dopo una tirata poteva causare il cosiddetto “coking” (olio che si carbonizza nei cuscinetti della turbina).
Nelle ibride moderne, però:
Il motore non si spegne mai in condizioni critiche (tipo dopo forte carico o turbina molto calda).
La gestione elettronica decide quando è sicuro spegnere il termico.
Le turbine e gli oli moderni sono progettati per resistere a temperature molto più alte.
Spesso ci sono strategie di raffreddamento (anche indirette) prima dello spegnimento.
In autostrada, quando “veleggi”, di solito:
Non sei in pieno boost (turbina meno stressata)
Il sistema ibrido valuta temperatura e condizioni prima di spegnere
Quindi,non serve “tenere acceso il motore artificialmente” (tipo con la ventola). È una soluzione un po’ “artigianale” e inutile sui sistemi moderni.
in conclusione,
La preoccupazione è tecnicamente fondata, ma già risolta a livello progettuale.
per quanto riguarda l'Olio motore,
fiducia sì, ma con criterio...
Gli oli moderni,
resistono meglio alla degradazione termica e lasciano molti meno residui rispetto al passato.
Però
Cambiarlo regolarmente resta fondamentale
per stare ancora più tranquilli anticipare leggermente gli intervalli rispetto al massimo dichiarato.