stabilità in curva

Discussione in 'Ioniq - Pregi difetti e anomalie' iniziata da maurymaury, 29 Giu 2018.

1. maurymaury

maurymaury Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    In questo video (3'30" circa) viene messa fortemente in dubbio la stabilità della IONIQ in caso di manovre di emergenza. La cosa non mi lascia molto tranquillo anche perché non essendo un pilota professionista preferirei che la macchina "fosse dalla mia parte" in condizioni di emergenza. Voi che ne pensate ? Qualcuno ha avuto esperienze simili a quella descritta nel video?

P.S. E i dati di consumo dove li hanno pescati? 17 km/l ? ah ah ah ah

#1 maurymaury, 29 Giu 2018
    Ultima modifica: 29 Giu 2018
  2. i20 coupe`

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.256
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    Senza guardare il video, posso dire che c'è chi guida in strada come fossero alla ricerca della pole position, con qualsiasi meteo, sole o pioggia, asfalto liscio o bucato non fa differenza. Questo OT per dire che l'emergenza capita spesso e quando capita non si è preparati. ( fine OT )

A markofantin e leon. piace questo messaggio.
  3. louberta

louberta Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
    Non mi ricordo più chi e dove postó dei filmati di un servizio spagnolo che effettuava il test dell'alce sulle vetture tra cui Ioniq.... se non ricordo male alla fine ottenne un risultato buono.

fortunatamente non mi sono mai trovato in situazioni di pericolo, e io non sono di certo un pilota professionista, per cui non saprei giudicare oggettivamente...
    Quello che posso dire é che nella mia personale esperienza ho solo potuto constatare che sul bagnato la tenuta non eccelle, ma a parer mio più per gli pneumatici di primo equipaggiamento.

4. Bepi

Bepi Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
    A parte le condizioni di emergenza, ovviamente imprevedibili e quindi non testabili preventivamente a meno di non essere su un tracciato di prova, cosa si intende che non eccelle sul bagnato? Sbanda, sottosterza, sovrasterza ? Allunga la frenata? Io provengo da un'auto che non era dotata di nessun dispositivo di controllo stabilità e quindi fatico a vedere i limiti della ioniq da questo punto di vista probabilmente anche perché ho prevalentemente una guida tranquilla.

5. maurymaury

maurymaury Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    nel video dice che la reazione ad un cambio improvviso di direzione in curva è eccessiva e viene corretta solo dall'elettronica. Probabilmente, a parità di condizioni, altre vetture hanno una reazione più stabile che non richiede correzioni elettroniche (per altro sempre abbastanza brusche per mia esperienza)

A leon. piace questo elemento.
  6. Damon.0

Damon.0 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Ho visto il video già quando cercavo informazioni sulla Ioniq e in effetti mi lasciò un po' perplesso, ma come ha detto anche louberta ci sono altri video in cui invece nelle varie prove in situazioni di emergenza la Ioniq se la cava, non con il massimo del punteggio, ma neppure come ha testato Quattroruote.

Sicuramente ha un retrotreno che non collabora molto con l'avantreno, è una cosa che ho notato fin dai primi km, sceso da una 147 che per quanto sia un "trabiccolo" ha una tenuta meccanica altissima ed è veramente incollata all'asfalto in tutte le situazioni, si sente proprio con la Ioniq soprattutto nelle curve sconnesse a velocità sostenuta che il posteriore si muove un po' per i fatti suoi.

Secondo me niente di preoccupante, in quanto nella situazione estrema del video entra comunque in funzione l'elettronica, come tantissime altre macchine ben più blasonate. Ho lavorato in officina BMW e ho provato pressoché tutta la produzione del 2005-2006, e anche oggi dubito che le cose siano cambiate, guidarne una senza controlli elettronici attivi per un normale guidatore di città equivale a tentare il suicidio. Certo, la trazione posteriore mette ancora più in difficoltà la macchina, ma il messaggio che vorrei far passare è che già dai primi anni del 2000 si tende a curare meno l'aspetto meccanico in quanto ci sono sempre i vari dispositivi elettronici (molto meno costosi di una sospensione o un telaio raffinati) a tamponare le varie pecche.

Tornando alla Ioniq quello che scompone la macchina è sicuramente il maggior peso dato dal pacco batterie sotto al divanetto posteriore. Nonostante in questo modo si abbia un bilanciamento dei pesi più equilibrato, quando la stragrande maggioranza delle macchine ha tutto davanti (motore-trazione) e quindi un bilanciamento non ottimale, questo peso al posteriore scatena un effetto pendolo della coda, alta e imponente.

Per quanto riguarda le gomme o tenuta sul bagnato per il momento non ho rilevato niente di anomalo, anche se sinceramente non ho messo la Ioniq proprio alla frusta :D l'ibrido mi ha calmato molto alla guida :p

A maurymaury piace questo elemento.
  7. maurymaury

maurymaury Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    E pensare che le sospensioni posteriori sono multilink qui di teoricamente dovrebbero smorzare meglio le oscillazioni.
    Comunque mi ha un po' stupito questo giudizio tranciante da parte di una testata che normalmente tende a non schierarsi più di tanto. Ho pensato che la cosa dovesse essere piuttosto grave. Vabbè.

8. waiting63

waiting63 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    170
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
    Potrebbe anche essere dovuto al fatto che forse Hyundai avesse diminuito la pubblicità sulla testata in questione, e forse hanno tentato di richiamarla all'ordine... ;)

9. louberta

louberta Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    Ribadisco:
    Secondo me é legato più agli pneumatici, ma in un paio di occasioni forzando un po' per 'giocare' all'uscita di una curva stretta ho sentito l' anteriore perdere aderenza e sottosterzare. Mi ha un po' sorpreso. Tutto qui.

10. leon.

leon. Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
    Tu dici? Avrebbe del clamoroso!! Anni di prove e recensioni messi in dubbio ? Cioè sarebbe tutto pilotato per mancanza di un accordo pubblicitario?
    Pensandola così mi verrebbe da credere che le altre case pagano e zitti visto che qualche recensione è ottima...
    Stiamo parlando di due colossi nei loro settori, quello che adombri sa di ricatto bello e buono...
    Anche se certo con quello che si sente in giro di questi tempi....

#10 leon., 1 Lug 2018
    Ultima modifica: 1 Lug 2018
  11. Damon.0

Damon.0 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Infatti secondo me il colpevole non è tanto il multilink, ma un telaio progettato soprattutto per ospitare molte batterie (vista la condivisione con plugin e full electric) e non ottimizzato a dovere, lasciando molto del lavoro all'elettronica

12. Damon.0

Damon.0 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Vedremo al cambio gomme, anche se mi sa che ci vorrà del tempo :p

Per quanto riguarda il sottosterzo beh in situazione di emergenza per il guidatore medio è da preferire di gran lunga al sovrasterzo

13. M@rchino

M@rchino Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    710
    Provincia:
    Pistoia PT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
    quello che descrivi è il comportamento tipico delle trazioni anteriori... mi sembra che la Ioniq sia proprio a trazione anteriore, quindi non mi pare anormale...

A Bepi, louberta e i20 coupe` piace questo elemento.
  14. louberta

louberta Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    :D ok chiedo ai moderatori di cancellare il mio post precedente, sostituendo quanto affermato con: ".... la Ioniq eccelle in tutte le situazioni, anche su bagnato":D:D

A markofantin piace questo elemento.
  15. Esprit

Esprit Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    600
    Io, qui sul forum.
    Se serve li cerco e li posto di nuovo.
    Comunque considerando che non è un'auto sportiva e che va guidata tranquilla a me è sembrato più un allarmismo di QR

16. Esprit

Esprit Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    600
    Un intero fascicolo sulle ibride con il 70% dedicato a Toyota come lo vedi? ;)

A waiting63 piace questo elemento.
  17. Esprit

Esprit Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    600
    Hyundai IONIQ

18. Esprit

Esprit Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    600
    KIA NIro

A Bepi piace questo elemento.