elettronica start e stop

ago1

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP21
domanda forse stupida e chiedo scusa ma nella tucson 21 lo start e stop esiste?e se si come funziona
grazie a chi risponde
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
c'è e funziona come in tutte le auto...se vuoi avere maggiori dettagli forse devi fare una domanda più specifica
 

zioantonio

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2021
Messaggi
30
Punteggio reazioni
10
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson EXELLENCE 1.6 HEV 230CV full hybrid 4X4 LO+DE colore Dark Knight
Ciao chiedo anche io 1 info a riguardo dello start e stop,e quella funzione che spegne auto al semaforo e poi riparte quando gli dai gas?
 

ago1

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP21

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
è una funzione che va attivata ad ogni accensione?
Sulla mia Tiguan attuale rimane quella impostata
con l'ultimo viaggio quindi non c'è bisogno di attivarla tutte le volte. Sulla Tucson nuova vedrò quando mi consegneranno la macchina ma ad occhio e croce secondo logica dovrebbe essere come sulla mia Tiguan.
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
no, è sempre attiva.
se la disattivi (c'è il pulsante apposito nella zona cambio) alla successiva riaccensione si riattiva automaticamente.
al semaforo il motore si spegne (la mia è automatica) e si riaccende se rilasci il freno o se tocchi l'acceleratore.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
domanda forse stupida e chiedo scusa ma nella tucson 21 lo start e stop esiste?e se si come funziona
grazie a chi risponde

Per poter rispondere alla tua domanda va fatta una precisazione, attualmente la Tucson è disponibile in 5 motorizzazioni, più precisamente diesel, diesel Mhev, benzina Mhev, benzina Hev, benzina Phev. La HEV e la PHEV spengono in motore termico appena viene rilasciato l'acceleratore, in modo da rigenerare la batteria, le MHEV dovrebbero avere la funzione veleggio e visto che sono equipaggiate con una batteria ausiliaria a 48v dovrebbero spegnere sempre il termico quando l'auto è ferma, la diesel sinceramente non saprei.

Era questo che chiedevi?
 

ago1

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP21
Grazie sto cercando di capire che differenze troverò con alimentazione a benzina freni e e il motore si spegne, sarà tutta esperienza nuova grazie ancora
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
La diesel manuale spegne il motore quando si ferma e si mette in folle. La diesel automatica funziona come da te indicato per le altre

Quindi solo la diesel manuale ha un vero e proprio start&stop, ovvero il sistema che spegne il motore termico quando l'auto è ferma e con il cambio in folle. Le MHEV, le HEV e la PHEV direi che sono dotate di un sistema un po' più sofisticato di un semplice S&S, specialmente le le ultime due, essendo dotate di 2 motori, il termico si spegne anche a 120kmh in caso di rilascio dell'acceleratore.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Cioa, io ho una MHEV ... il veleggio, cioè la funzione che spegne il motore mentre sei in movimento se alzi il piede dall'acceleratore funziona abbastanza bene, non al livello (immagino) delle HEV e PHEV ma a volte qualche pezzo di strada a motore spento lo riesci a fare senza problemi. Lo start & stop invece come ti hanno detto è automatico (se non lo disattivi) ed entra in funzione appena ti fermi. Spegne la macchina e la riaccende appena rimetti la marcia o premi l'acceleratore per partire... cmq visto che la batteria è "piccola" se stai tanto fermo al semaforo riaccende l'auto anche prima della ripartenza, se vede che per mantenere in funzione i vari sistemi (radio/clima etc) non ce la fa con la batteria. Se in più la macchina è troppo "fredda" o cmq la batteria è un pò scarica non spegne proprio l'auto... ad esempio a me capitava regolarmente questa primavera al mattino, essendo ancora la temperatura abbastanza fredda, per i primi semafori l'auto non si spegneva, dopo un pò di minuti/km invece si spegneva normalmente.... in se cmq è una funzione a cui ti abitui in circa 50 secondi :)
 

goerz

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
13
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 2WD DCT 48V Exellence
Ho percorso i primi 1000km con la mia mild hybrid diesel cambio automatico e ho qualche perplessità sullo start and go: quando freno per fermarmi a uno stop o a un passaggio pedonale, il motore si spegne mentre sto ancora frenando, con l'auto ancora in movimento, per poi riaccendersi magari 2 o 3 secondi dopo, quando riprendo la marcia. Ma il sistema non dovrebbe intervenire solo quando sono completamente fermo per un po' (es. al semaforo)? Non è dannoso per il motore questo spegnimento e immediata riaccensione (parliamo veramente di pochissimi secondi)?
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
89
Punteggio reazioni
72
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Ho percorso i primi 1000km con la mia mild hybrid diesel cambio automatico e ho qualche perplessità sullo start and go: quando freno per fermarmi a uno stop o a un passaggio pedonale, il motore si spegne mentre sto ancora frenando, con l'auto ancora in movimento, per poi riaccendersi magari 2 o 3 secondi dopo, quando riprendo la marcia. Ma il sistema non dovrebbe intervenire solo quando sono completamente fermo per un po' (es. al semaforo)? Non è dannoso per il motore questo spegnimento e immediata riaccensione (parliamo veramente di pochissimi secondi)?
quando rallenti, lasci l'acceleratore o cmq freni abbastanza dolcemente, magari si attiva il veleggio (che cmq spegne il motore con la stessa logica dello start/stop). Diciamo che sul rallentamento parti con il veleggio e se finisce che ti fermi completamente (magari al semaforo) sei automaticamente in start/stop. La filosofia è la stessa. Dannoso per il motore? A dir la verità un dubbio mi era venuto pure a me, però le macchine di oggi non hanno gli stessi sistemi di un motore termico di 20 anni fa (come la mia vecchia Opel Astra); se fosse così dannoso i produttori di auto sarebbbero dei criminali. Diciamo che non sono un tecnico, non conosco i dettagli e quindi mi fido di Hyundai....
 
Alto Basso