Stavo per comprare una Ioniq ma....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho avuto modo di provare da un concessionario una bellissima Ioniq.
L'ho tenuta un paio d'ore quanto basta per capire se poteva fare al caso mio soprattutto dal punto di vista dei consumi. Il risultato e` stato eccezionale su tutti i fronti.
Stavo per firmare il contratto quando mi si e` accesa una lampadina che mi ricordava di verificare il costo della manutenzione annuale. L'entusiasmo si e` spento subito quando ho saputo direttamente dal capo officina che il costo per ciascun tagliando si aggira sui 250 euro minimo!!
Dal momento che percorro una media di 30.000 km all'anno, spenderei ben 500 euro all'anno di sola manutenzione quanto basta per vanificare i vantaggi dell'ibrido.
Leggendo proprio in questo forum ho visto che il costo di ciascun tagliando e` ben diverso e si aggira tra i 140 e i 170 euro. Mi chiedo com'e` possibile che il mio concessionario abbia sparato una cifra cosi` incredibilmente alta!!!
Si dice sempre di farsi fare preventivi da piu` officine, cosa per me non possibile visto che il mio concessionario e` l'unico in un raggio di 80 km quindi me ne devo stare di quanto detto.
Ho scoperto poi il decreto Monti che dice che la garanzia si puo` mantenere anche se i vari tagliandi vengono effettuati presso altre officine purche` vengano usati materiali originali e certificati dalla casa madre. Ma come tutte le cose all'italiana questo e` un decreto fatto con i piedi perche` vale solo per la garanzia di legge ovvero due anni. Quindi per i primi due anni potrei fare i tagliandi dove voglio ma per i sucessivi tre della garanzia dovrei comunque rivolgermi ad un centro autorizzato.
Peccato perche` ho fatto vedere al mio meccanico di fiducia le operazioni da effettuare per ciascun tagliando e mi ha detto che 250 euro e` un furto e da loro difficilmente andrei oltre i 150 euro.
Vi torna questo discorso sul decreto Monti? Come vi comportate per i tagliandi?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
I due anni sono di legge e su questo non ci piove. Gli altri tre anni te li dà Hyundai. Se non li fai la garanzia decade dopo i due..fai te.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Io credo che come quando si compra una auto vale la pena fare il giro delle 7 chiese , prima di fare un tagliando basta chiedere, visto che l'auto costa poco muoverla puoi 100km x un tagliando tanto se organizzato ci mettono qualche ora, giusto per info facendo il giro da più concessionari di fatto ho risparmiato fino a 2500 euro e non sono noccioline x una auto da 30mila.... spero di averti dato una idea comunque i tagliandi di altre marche non scherzano con il prezzo quindi firma x una plug-in e ti paghi il tagliando in 3 mesi
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Buonasera a tutti
Scusate, per la Ioniq putroppo non posso dire nulla ho appeana fatto 100 Km, poi ho una NLT, ma le varie macchine che ho avuto, quando le ho acquistate ho sempre fatto mettere manutezione ordinaria e strardinaria nel pacchetto di acquisto, almeno per i primi 3 anni. quindi non mi sono mai dovuto preoccupare per i tagliandi e manutenzione. Ma scusa macinado cosi tanti chilometri non ti conviene una NLT?
Se poi sei un professionista con P.IVA puoi anche scaricare i costi.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Decreto Monti assolutamente vero e tenuto ben nascosto da tutte le concessionarie. Ho lavorato nell'ambiente, e mi veniva insegnato di evitare sempre l'argomento, ma ad una persona veramente informata non potevo dire assolutamente di no.

Anche il meccanico sotto casa, a patto di fare fattura con citati i ricambi originali utilizzati, può fare il tagliando senza perdere la garanzia.

Diverso è il discorso delle garanzie aggiuntive, che le case offrono a patto di avere tagliandi fatti sempre e solo da loro. Non è il decreto fatto "all'italiana", anzi, lo reputo valido e ben fatto (una delle poche cose fatte bene....). Ma se qualcuno ti offre qualcosa in più, ovviamente non sarà per beneficenza, soprattutto in quest'ambiente :p

E aggiungo che non vale nemmeno come dici "faccio i primi due anni da un meccanico generico e poi gli altri tre in Hyundai" perché non sono nati ieri....come ne salti uno nelle concessionarie/officine autorizzate addio garanzia aggiuntiva. Inoltre se fai i tagliandi presso la casa ufficiale molto spesso hai una correntezza commerciale oltre gli anni di garanzia. Conosco molti casi soprattutto in Toyota e BMW di correntezza commerciale (perché con questi marchi ho avuto a che fare) ma sono sicuro che anche altri la adottano con i clienti fedeli.

Tornando al discorso meramente economico, 250 euro a tagliando in effetti sono il massimo che ho visto spillare per la Ioniq (non solo qui, ma anche su altri gruppi/forum) e in ogni caso sempre inferiore a quello che spenderesti con qualcos'altro, soprattutto se diesel. Diciamo che la spesa manutenzione non mi sembra proprio quello che può far spostare l'ago della bilancia tra l'acquisto e non. ;)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Mi chiedo com'e` possibile che il mio concessionario abbia sparato una cifra cosi` incredibilmente alta!!!
A me ha sparato anche di più. Gli ho fatto notare che era tantissimo e lui ha insistito dicendo che ormai anche il tagliando della panda costa 300 euro!
Poi casualmente in fase di trattativa finale è venuto fuori che se avessi fatto il finanziamento per l'acquisto uno o più tagliandi sarebbero stati in omaggio. Per fortuna avevo letto questo forum e sapevo quanto avrei speso realmente per i tagliandi. Temo che alune concessionarie campino più di finanziamenti e tagliandi piuttosto che di vendita vetture
 

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Grazie a tutti per le varie risposte.

Tornando al discorso meramente economico, 250 euro a tagliando in effetti sono il massimo che ho visto spillare per la Ioniq (non solo qui, ma anche su altri gruppi/forum) e in ogni caso sempre inferiore a quello che spenderesti con qualcos'altro, soprattutto se diesel.
Per la mia attuale Renault Megane dci i tagliandi costano circa 300 euro ma ne faccio uno all'anno (30000 km o due anni da libretto) a differenza della Ioniq (cosi` come tutti i motori a benzina) che si fanno a 15000 o un anno. Quindi i motori a benzina, pur essendo piu` semplici, costano di piu` di manutenzione e proprio non capisco il perche`. Ho chiesto all'altro concessionario e anche lui non e` andato molto distante dai 250 euro... si vede che in Liguria costa tutto di piu`... sgrunt.... :mad:

Diciamo che la spesa manutenzione non mi sembra proprio quello che può far spostare l'ago della bilancia tra l'acquisto e non. ;)
E invece si perche` quando si fanno tanti chilometri, un auto va valutata nella sua globalita` e per spendere 500 euro all'anno tanto vale, per quanto la cosa mi rattristi, riprendere un altro diesel, pur sapendo le limitazioni a cui andranno incontro nei prossimi anni

Buonasera a tutti
Ma scusa macinado cosi tanti chilometri non ti conviene una NLT?
Se poi sei un professionista con P.IVA puoi anche scaricare i costi.
Non sono un professionista quindi non scarico nulla pero` il discorso noleggio a lungo termine in effetti non l'ho mai considerato... potrebbe essere un'idea. Grazie per l'info... mi faccio due conti e vedo cosa ne esce.... ;)

I due anni sono di legge e su questo non ci piove. Gli altri tre anni te li dà Hyundai. Se non li fai la garanzia decade dopo i due..fai te.
Appunto.... se la garanzia c'e` bisogna tenerla stretta perche` non si sa mai cosa puo` succedere. Il probelma e` che una garanzia cosi` estesa te la fanno pagare tutta ricaricandoci sulle spese di manutenzione. Assurdo... non lo trovo per niente corretto....
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Non sono un professionista quindi non scarico nulla pero` il discorso noleggio a lungo termine in effetti non l'ho mai considerato... potrebbe essere un'idea. Grazie per l'info... mi faccio due conti e vedo cosa ne esce.... ;)

Bisogna tenere d'occhio le offerte in corso, io sto prendendo una C3 per mia figlia sempre NLT, e devo dirti ci sono afferte a 36 Mesi 100.000 KM molto vantaggiose, naturalemnte dipende sempre dal modello di auto che si sceglie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Appunto.... se la garanzia c'e` bisogna tenerla stretta perche` non si sa mai cosa puo` succedere. Il probelma e` che una garanzia cosi` estesa te la fanno pagare tutta ricaricandoci sulle spese di manutenzione. Assurdo... non lo trovo per niente corretto....

Beh, altre Case ti concedono l'estensione di garanzia all'acquisto come se fosse un optional. Da pagare a caro prezzo, ovviamente.

Sono scelte commerciali, non si tratta di correttezza o meno. E, d'altronde, puoi anche non aderire, facendo i tagliandi dove ritieni più conveniente. :)
 
M

Mass

I due anni sono di legge e su questo non ci piove. Gli altri tre anni te li dà Hyundai. Se non li fai la garanzia decade dopo i due..fai te.

L'assistenza stradale però decade praticamente subito se non fai tagliandi in rete ufficiale.

http://www.hyundai.it/servizipostvendita/assistenzastradale.aspx
http://www.hyundai.it/servizipostvendita/assistenzastradale/allegati/Allegato4.pdf

E' valida per i primi 12 mesi dall'immatricolazione, poi se uno vuole continuare ad averla deve tagliandare in rete ufficiale.

Visto che adesso tutte le vetture Hyundai, anche le diesel, devono fare il primo tagliando (e i successivi) subito dopo i 12 mesi.... vien da se che se vuoi avere il carroattrezzi devi fare i tagliandi in officina autorizzata fin da subito.

Comunque le cose sono scritte, basta giustamente informarsi prima.
Meglio non comprare un'auto perché non ci soddisfa il sistema di tagliandi/garanzia/assistenza proposto dalla casa, piuttosto che farlo e poi lamentarsi dopo quando accadono i problemi
 
M

Mass

Beh, altre Case ti concedono l'estensione di garanzia all'acquisto come se fosse un optional. Da pagare a caro prezzo, ovviamente.

Più che optional, spesso non sono nient'altro che polizze assicurative.
Tu fai un contratto assicurativo per tot mesi dopo i primi 24 e loro ti pagano l'eventuale danno.... se si verifica.
 

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Ma alla fine, allora, avere un'auto ibrida non porta nessun vantaggio se non posteggiare gratis nelle aree blu (almeno a Genova) e inquinare un po' meno.
Quello che risparmi per il carburante (da vedere poi se c'e` veramente tutto questo vantaggio rispetto ad un diesel) lo spendi in manutenzione..... et voila` che c'hai gia` rimesso. Come ho letto e ho potuto constatare con mano, l'olio, tanto per fare un esempio, mi ha detto il concessionario che costa 25 Euro al litro + IVA.... pazzi!!! In giro per internet si trova il fusto da 5 litri a 28 Euro... cinque volte di meno!!! Ci sta un po' di ricarico ma questo si chiama furto, non ricarico!!!
Ho saputo che in Toyota i costi dei tagliandi sono tabellati e tutti i concessionari applicano la stessa cifra che tra l'altro e` molto piu` bassa rispetto al preventivo fatto a me per la Ioniq.
Ma le Toyota non mi piacciono.... pero` apprezzo quella che io reputo essere onesta`.
Mi sa che restero` su un diesel oppure ascoltero` veramente il suggerimento di SilvioB relativo al noleggio a lungo termine....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma alla fine, allora, avere un'auto ibrida non porta nessun vantaggio se non posteggiare gratis nelle aree blu (almeno a Genova) e inquinare un po' meno.
Quello che risparmi per il carburante (da vedere poi se c'e` veramente tutto questo vantaggio rispetto ad un diesel) lo spendi in manutenzione..... et voila` che c'hai gia` rimesso. Come ho letto e ho potuto constatare con mano, l'olio, tanto per fare un esempio, mi ha detto il concessionario che costa 25 Euro al litro + IVA.... pazzi!!! In giro per internet si trova il fusto da 5 litri a 28 Euro... cinque volte di meno!!! Ci sta un po' di ricarico ma questo si chiama furto, non ricarico!!!
Ho saputo che in Toyota i costi dei tagliandi sono tabellati e tutti i concessionari applicano la stessa cifra che tra l'altro e` molto piu` bassa rispetto al preventivo fatto a me per la Ioniq.
Ma le Toyota non mi piacciono.... pero` apprezzo quella che io reputo essere onesta`.
Mi sa che restero` su un diesel oppure ascoltero` veramente il suggerimento di SilvioB relativo al noleggio a lungo termine....

Ribadisco ancora che il furto è quando vi fregano l'argenteria da casa. Piano con le parole.

Nessuno ti obbliga a:
  • comprare la Ioniq
  • fare i tagliandi in Concessionaria/Officina autorizzata.

Lo ripeto: non ti piacciono le Toyota, ti piace la Ioniq, vuoi risparmiare e soddisfare la tua coscienza ecologica?

Bene, prendi la Ioniq (ci farai, peraltro, anche 25 km/l) e fatti fare preventivi in giro per i tagliandi. Spunterai senz'altro tariffe migliori.

Alla peggio, sfrutta la c.d "Direttiva Monti" e accontentati dei due anni di garanzia legale.

Altrimenti, prendi la Prius. Che non ti piace, paga magari meno di tagliando e ha solo tre anni (???) di garanzia.

Saluti e baci! :)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ma alla fine, allora, avere un'auto ibrida non porta nessun vantaggio se non posteggiare gratis nelle aree blu (almeno a Genova) e inquinare un po' meno.
Quello che risparmi per il carburante (da vedere poi se c'e` veramente tutto questo vantaggio rispetto ad un diesel) lo spendi in manutenzione..... et voila` che c'hai gia` rimesso. Come ho letto e ho potuto constatare con mano, l'olio, tanto per fare un esempio, mi ha detto il concessionario che costa 25 Euro al litro + IVA.... pazzi!!! In giro per internet si trova il fusto da 5 litri a 28 Euro... cinque volte di meno!!! Ci sta un po' di ricarico ma questo si chiama furto, non ricarico!!!
Ho saputo che in Toyota i costi dei tagliandi sono tabellati e tutti i concessionari applicano la stessa cifra che tra l'altro e` molto piu` bassa rispetto al preventivo fatto a me per la Ioniq.
Ma le Toyota non mi piacciono.... pero` apprezzo quella che io reputo essere onesta`.
Mi sa che restero` su un diesel oppure ascoltero` veramente il suggerimento di SilvioB relativo al noleggio a lungo termine....
Avevo una Toyota diesel e faceva i tagliandi ogni anno/15000km esattamente come IONIQ
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Tagliandi e revisioni oggi rappresentano la principale fonte di guadagno delle concessionarie/officine, più ancora della vendita. E in molti casi è un guadagno facile perché, soprattutto se l'auto è in garanzia, spesso si è quasi obbligati a rivolgersi a una determinata officina perché nelle vicinanze non ce sono altre.

Ecco perché i tagliandi costano quasi sempre più del dovuto, ma questo vale per la maggior parte delle officine e per la maggior parte delle marche. Poi è ovvio, di meccanici che si accontentano di guadagnare il giusto, 100-150 euro, ce ne sono, ma non sono molti e non abbiamo tutti la fortuna di averli vicino a casa.

250 euro è un prezzo abbastanza nella media rispetto a quello che ci si sente chiedere oggi. Non dico che sia basso, ma così è.

Detto questo, con 30000 km l'anno io sceglierei un diesel: le ibride/elettriche sono preferibili se si fanno anche molti km in città. Ma questa è un'opinione mia
 
M

Mass

Ma alla fine, allora, avere un'auto ibrida non porta nessun vantaggio se non posteggiare gratis nelle aree blu (almeno a Genova) e inquinare un po' meno.
Quello che risparmi per il carburante (da vedere poi se c'e` veramente tutto questo vantaggio rispetto ad un diesel) lo spendi in manutenzione..... et voila` che c'hai gia` rimesso. Come ho letto e ho potuto constatare con mano, l'olio, tanto per fare un esempio, mi ha detto il concessionario che costa 25 Euro al litro + IVA.... pazzi!!! In giro per internet si trova il fusto da 5 litri a 28 Euro... cinque volte di meno!!! Ci sta un po' di ricarico ma questo si chiama furto, non ricarico!!!
Ho saputo che in Toyota i costi dei tagliandi sono tabellati e tutti i concessionari applicano la stessa cifra che tra l'altro e` molto piu` bassa rispetto al preventivo fatto a me per la Ioniq.
Ma le Toyota non mi piacciono.... pero` apprezzo quella che io reputo essere onesta`.
Mi sa che restero` su un diesel oppure ascoltero` veramente il suggerimento di SilvioB relativo al noleggio a lungo termine....

Beh dai... tu hai fatto le tue giuste valutazioni e personalmente ammiro la tua analisi pre-acquisto.
Come detto sopra, meglio uno che valuta e rinuncia piuttosto di uno che compra e si lamenta
:)

Dicevo... tu hai fatto le tue valutazioni, ma sono appunto "le tue", ovvero quelle di uno che fa 30.000 km all'anno e che con la Ioniq necessiterebbe di far visita all'officina ogni sei mesi.
Persone con stile di vita ed esigenze diversi dalle tue, magari trovano nella Ioniq ibrida una vettura, a livello di costi di esercizio, economicamente più conveniente rispetto ad una diesel o ad una benzina :)
Non si può generalizzare ed etichettare :)

Il discorso del costo al litro dell'olio nelle officine è un discorso trito e ritrito.
Però ti dico che ci sono officine che lo mettono a fattura a 16/17 al litro
Ti dico anche che ci sono officine di altri marchi che con 500 euro non ti fanno nemmeno il tagliando annuale o quello dei 30.000 / 24 mesi o_O

Dei prezzi dell'assistenza Toyota non so niente, di quelli della assistenza marchiata Hyundai sì... e ti garantisco che se tu fossi dalle mie parti avresti, in raggio chilometrico serenamente affrontabile due volte all'anno, diverse alternative e troveresti prezzi migliori di quelli che ti hanno propinato.
Però d'altronde le scelte sono anche vincolate ai luoghi dove uno vive :)

P.S.
Giusto per precisare.
Non tutte le Hyundai a benzina hanno l'obbligo di tagliando ogni 15.000 / 12 mesi.
Alcune, tipo la i10, hanno questa scadenza solo per il primo... quelli successivi sono 20.000 / 12 mesi
 
Ultima modifica di un moderatore:

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Grazie a tutti per le varie risposte.


Per la mia attuale Renault Megane dci i tagliandi costano circa 300 euro ma ne faccio uno all'anno (30000 km o due anni da libretto) a differenza della Ioniq (cosi` come tutti i motori a benzina) che si fanno a 15000 o un anno. Quindi i motori a benzina, pur essendo piu` semplici, costano di piu` di manutenzione e proprio non capisco il perche`. Ho chiesto all'altro concessionario e anche lui non e` andato molto distante dai 250 euro... si vede che in Liguria costa tutto di piu`... sgrunt.... :mad:


E invece si perche` quando si fanno tanti chilometri, un auto va valutata nella sua globalita` e per spendere 500 euro all'anno tanto vale, per quanto la cosa mi rattristi, riprendere un altro diesel, pur sapendo le limitazioni a cui andranno incontro nei prossimi anni


Non sono un professionista quindi non scarico nulla pero` il discorso noleggio a lungo termine in effetti non l'ho mai considerato... potrebbe essere un'idea. Grazie per l'info... mi faccio due conti e vedo cosa ne esce....
Bisogna tenere d'occhio le offerte in corso, io sto prendendo una C3 per mia figlia sempre NLT, e devo dirti ci sono afferte a 36 Mesi 100.000 KM molto vantaggiose, naturalemnte dipende sempre dal modello di auto che si sceglie.

Da quel che avevo visto io NLT conviene se confrontato col cambio auto nel pari periodo Cioè se tu pensi di cambiare auto ogni 3 anni probabilmente ti conviene il noleggio. Se invece pensi di comprarla e tenerla di più, magari anche fino a fine vita, la convenienza vien meno.
 

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Ribadisco ancora che il furto è quando vi fregano l'argenteria da casa. Piano con le parole.

Nessuno ti obbliga a:
  • comprare la Ioniq
  • fare i tagliandi in Concessionaria/Officina autorizzata.

Lo ripeto: non ti piacciono le Toyota, ti piace la Ioniq, vuoi risparmiare e soddisfare la tua coscienza ecologica?

Bene, prendi la Ioniq (ci farai, peraltro, anche 25 km/l) e fatti fare preventivi in giro per i tagliandi. Spunterai senz'altro tariffe migliori.

Alla peggio, sfrutta la c.d "Direttiva Monti" e accontentati dei due anni di garanzia legale.

Altrimenti, prendi la Prius. Che non ti piace, paga magari meno di tagliando e ha solo tre anni (???) di garanzia.

Saluti e baci! :)

Scusa, hai ragione... e` che la parola "furto" per quanto brutta e sbagliata e` entrata nel linguaggio comune e spesso, quando magari si e` un po' alterati per qualsivoglia ragione, puo` scappare anche nello scritto. Non la usero` piu`... promesso... :p
Il fatto che poi nessuno mi obbliga a comprarla... certo... e` vero e ci mancherebbe ancora.... ho scritto qui solo per avere dei pareri perche` la voglia di comprare la Ioniq e` tanta (mi piace e consuma sensibilmente meno di un qualunque diesel di pari qualita`) ma come dicevo prima il costo dei tagliandi e` esagerato al punto da vanificare i vantaggi del motore ibrido. Volevo solo sentire cosa ne pensava la comunita`... tutto li....
 

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Avevo una Toyota diesel e faceva i tagliandi ogni anno/15000km esattamente come IONIQ
A quanto pare non tutti i diesel sono uguali: la mia megane del 2009 ha i tagliandi ogni 30000km o due anni cosi` come per altri diesel per i quali mi sono fatto fare un preventivo recentemente....
 
M

Mass

A quanto pare non tutti i diesel sono uguali: la mia megane del 2009 ha i tagliandi ogni 30000km o due anni cosi` come per altri diesel per i quali mi sono fatto fare un preventivo recentemente....

Hyundai diesel attuali tagliandano ogni 12 mesi / 30.000 KM
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso