Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho avuto modo di provare da un concessionario una bellissima Ioniq.
L'ho tenuta un paio d'ore quanto basta per capire se poteva fare al caso mio soprattutto dal punto di vista dei consumi. Il risultato e` stato eccezionale su tutti i fronti.
Stavo per firmare il contratto quando mi si e` accesa una lampadina che mi ricordava di verificare il costo della manutenzione annuale. L'entusiasmo si e` spento subito quando ho saputo direttamente dal capo officina che il costo per ciascun tagliando si aggira sui 250 euro minimo!!
Dal momento che percorro una media di 30.000 km all'anno, spenderei ben 500 euro all'anno di sola manutenzione quanto basta per vanificare i vantaggi dell'ibrido.
Leggendo proprio in questo forum ho visto che il costo di ciascun tagliando e` ben diverso e si aggira tra i 140 e i 170 euro. Mi chiedo com'e` possibile che il mio concessionario abbia sparato una cifra cosi` incredibilmente alta!!!
Si dice sempre di farsi fare preventivi da piu` officine, cosa per me non possibile visto che il mio concessionario e` l'unico in un raggio di 80 km quindi me ne devo stare di quanto detto.
Ho scoperto poi il decreto Monti che dice che la garanzia si puo` mantenere anche se i vari tagliandi vengono effettuati presso altre officine purche` vengano usati materiali originali e certificati dalla casa madre. Ma come tutte le cose all'italiana questo e` un decreto fatto con i piedi perche` vale solo per la garanzia di legge ovvero due anni. Quindi per i primi due anni potrei fare i tagliandi dove voglio ma per i sucessivi tre della garanzia dovrei comunque rivolgermi ad un centro autorizzato.
Peccato perche` ho fatto vedere al mio meccanico di fiducia le operazioni da effettuare per ciascun tagliando e mi ha detto che 250 euro e` un furto e da loro difficilmente andrei oltre i 150 euro.
Vi torna questo discorso sul decreto Monti? Come vi comportate per i tagliandi?
qualche settimana fa ho avuto modo di provare da un concessionario una bellissima Ioniq.
L'ho tenuta un paio d'ore quanto basta per capire se poteva fare al caso mio soprattutto dal punto di vista dei consumi. Il risultato e` stato eccezionale su tutti i fronti.
Stavo per firmare il contratto quando mi si e` accesa una lampadina che mi ricordava di verificare il costo della manutenzione annuale. L'entusiasmo si e` spento subito quando ho saputo direttamente dal capo officina che il costo per ciascun tagliando si aggira sui 250 euro minimo!!
Dal momento che percorro una media di 30.000 km all'anno, spenderei ben 500 euro all'anno di sola manutenzione quanto basta per vanificare i vantaggi dell'ibrido.
Leggendo proprio in questo forum ho visto che il costo di ciascun tagliando e` ben diverso e si aggira tra i 140 e i 170 euro. Mi chiedo com'e` possibile che il mio concessionario abbia sparato una cifra cosi` incredibilmente alta!!!
Si dice sempre di farsi fare preventivi da piu` officine, cosa per me non possibile visto che il mio concessionario e` l'unico in un raggio di 80 km quindi me ne devo stare di quanto detto.
Ho scoperto poi il decreto Monti che dice che la garanzia si puo` mantenere anche se i vari tagliandi vengono effettuati presso altre officine purche` vengano usati materiali originali e certificati dalla casa madre. Ma come tutte le cose all'italiana questo e` un decreto fatto con i piedi perche` vale solo per la garanzia di legge ovvero due anni. Quindi per i primi due anni potrei fare i tagliandi dove voglio ma per i sucessivi tre della garanzia dovrei comunque rivolgermi ad un centro autorizzato.
Peccato perche` ho fatto vedere al mio meccanico di fiducia le operazioni da effettuare per ciascun tagliando e mi ha detto che 250 euro e` un furto e da loro difficilmente andrei oltre i 150 euro.
Vi torna questo discorso sul decreto Monti? Come vi comportate per i tagliandi?