Stavo per comprare una Ioniq ma....

Discussione in 'Ioniq - Ordini e consegne' iniziata da massi67, 23 Lug 2018.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Provato a guardare questo ?
    http://www.hyundai.it/wintercampaign/icare.aspx

    Il programma di manutenzione pre-pagato
    Anche se con Ioniq mi pare non sia previsto il programma "alto chilometraggio"

    Una cosa che altrimenti puoi provare a fare è strappare un accordo privato con l'officina.
    Ovvero dirgli che farai due tagliandi all'anno e sentire se ti fanno un'offerta particolare, magari a cifra bloccata.
     
  2. massi67

    massi67 Member

    Registrato:
    26 Ago 2008
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Quindi meno che per la Ioniq. Chissa` perche` visto che i motori a benzina sono piu` semplici dei diesel. Una volta era il contrario... poca spesa per i benzina e decisamente piu` alta per i diesel. Mah....
     
  3. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    No... di più.... la Ioniq mi pare di aver capito che vada ogni 12 mesi / 15.000 Km

    Se tu come dici fai 30.000 Km all'anno: con una Ioniq andresti al tagliando ogni 6 mesi, con una Tucson diesel (giusto per fare un esempio) ogni 12 mesi.

    Ma con quelle percorrenze annuali, tu vai al tagliando ogni 12 mesi anche se compri un diesel con obbligo "24 mesi / 30.000 Km".
    Tanto tu i 30.000 li percorri comunque in 12 mesi.... quindi il parametro chilometrico lo tagli prima di quello temporale
    :)
     
  4. massi67

    massi67 Member

    Registrato:
    26 Ago 2008
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Gia` fatto, me l'avevano proposto. Pero` copre al massimo 15.000 km all'anno come pensavi giustamente tu. E poi comunque costa 470 euro.... non faccio commenti.
    Per l'accordo privato... ho provato anche quello ma sono irremovibili sulla cifra....
     
    A Mass piace questo elemento.
  5. massi67

    massi67 Member

    Registrato:
    26 Ago 2008
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Scusa... volevo scrivere "meglio" non "meno". Nel caso del diesel il tagliando sarebbe uno all'anno, non due come con la mia attuale megane.
    Quindi mi sa che finiro` di nuovo li... :(
     
  6. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Se uno compra 5 anni di manutenzione programmata Ioniq ibrida, viene 1225 euro

    1.jpg

    Ovvero i tuoi famosi 250 euro... 245 per essere precisi
    E' chiaro che se fai due tagliandi all'anno, ti giochi la cifra in 2 anni e mezzo, quindi son sempre 500 euro all'anno circa.

    Il programma è conveniente o non-conveniente a seconda delle officine a cui lo raffronti.
    Per talune cifre che si leggono sul forum sarebbe da fare.
    Io ho provato a simulare per la Tucson e per la i10 e spenderei di più.... nel senso che la mia officina mi fa i tagliandi a delle cifre migliori di quelle del programma stesso
     
  7. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Però potresti prendere un diesel Hyundai.... :D ...tanto alla fine fai così tanti Km che tagliandi comunque ogni 12 mesi anche se gli altri te ne concederebbero 24 :)
     
  8. massi67

    massi67 Member

    Registrato:
    26 Ago 2008
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    In ogni caso e` per un max di 15000 km all'anno quindi non potrei comunque attivarlo...
     
  9. massi67

    massi67 Member

    Registrato:
    26 Ago 2008
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Certo!! A questo punto devo rivalutare tutte le mie scelte e ripartire daccapo. Hyundai o non Hyundai andro` di nuovo su un diesel...
     
  10. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.919
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Con 30.000 km annui, l'ibrido, ora come ora, è ancora un po' azzardato, in effetti.
     
  11. MasterPc

    MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    29 Ago 2007
    Messaggi:
    9.071
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.899
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Ecco l'uomo dei numeri :p

    La mia domanda è: cosa costa il costo di carburante?
    Mediamente la Ionic fa dai 20 ai 25km/litro (in tutte le condizioni)
    Un diesel fa sui 15, se proprio va bene... ma bene bene 20 km/litro, diesel parlo di pari grandezza auto e qualità auto e non prendendo a confronto una minicar vs. Ionic ;) (es: un'audi A4 automatica fa regolarmente 14 km/litro, ce l'aveva il mio titolare)

    Cosa costa fare 30.000 km nelle peggiori condizioni?
    Ioniq: 30.000/20 = 1500 litri x 1,6 (costo benza) = 2400 euro
    Diesel: 30.000/15 = 2000 litri x 1,4 (costo gasolio) = 2800 euro.
    Risparmio: 400 euro, 250 = manutenzione extra di Ionic, attivo di 150 euro e d'inverno me ne frego degli additivi.

    Cosa costa fare 30.000 km nelle migliori condizioni?
    Ioniq: 30.000/25 = 1200 litri x 1,6 (costo benza) = 1920 euro
    Diesel: 30.000/20 = 1500litri x 1,4 (costo gasolio) = 2100 euro.
    Risparmio 180 euro, 250 = manutenzione extra di Ionic, sono in disavanzo di 70 euro, ma d'inverno continuo a fregarmene degli additivi

    E se Ionic fosse sui 25 e il diesel sui 15?
    Ioniq: 30.000/25 = 1200 litri x 1,6 (costo benza) = 1920 euro
    Diesel: 30.000/15 = 2000 litri x 1,4 (costo gasolio) = 2800 euro.

    Qui si raggiunge l'apice.

    Credo che i numeri parlino da soli...
    Valutate bene i costi medi di percorrenza di un diesel, il costo dei tagliandi e i vantaggi bollo/assicurazione/ingresso aree limitate.

    Per i tagliandi ad un diesel a volte ho sentito che costa più dei 250 euro, soprattutto se si deve cambiare il filtro gasolio... queste cose fanno la differenza.

    PS: Prius ha record di percorrenze tra 300 e 500.000 km senza problemi alle batterie poi con una manutenzione particolare alle batterie si va anche oltre ;)

    Saluti.
     
    A spiridione, i20 coupe` e Mass piace questo elemento.
  12. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Aggiungo di valutare anche il tempo che sia ha intenzione di tenere l'auto.

    Se è "fino ad esaurimento" no problem, ma se si vuole mantenere un valore residuo, con 30.000 km all'anno di media ti guardano già male con un diesel, anche se teoricamente sarebbe una percorrenza annua prevedibile.... con una ibrida è una sassata alla svalutazione precoce
     
  13. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

    Registrato:
    18 Apr 2018
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    392
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    A questo punto mi domando come mai, almento a Milano Tutti, o quantomento una grande parte dei Taxi usano le macchine ibride, e di sicuro di KM ne macinano veramente un bel po.
     
  14. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Non ho mai fatto il tassista, ma credo che per loro sia un bene strumentale da spremere e non credo gli interessi niente della svalutazione.
    Coi Km che macina un tassista, immagino che non esista vettura in grado di reggere la botta.
    Io parlavo di vettura per utilizzo privato... o comunque non come "mezzo da lavoro"
    :)
     
    A Pasquy71, spiridione e i20 coupe` piace questo elemento.
  15. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

    Registrato:
    18 Apr 2018
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    392
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    bhe 30.000 km annui sono po tanti per un privato non credi ;););) è sicuramente un Km da lavoro
     
  16. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Non è detto.
    Io fra Tucson e i10 ne faccio circa 30.000 all'anno: parte per lavoro e parte per viaggi e trasferimenti fine settimanali.
    Non sono una esagerazione a parer mio. Dipende da dove uno vive e quanti km deve percorrere per "fare qualsiasi cosa", dipende se ha l'abitudine di fare lunghi viaggi di vacanza o altro.... se ha una casa dove va a passare il fine settimana, ecc....

    Un tassista secondo me ne percorre parecchi di più in un anno
     
  17. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace" ricevuti:
    205
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Beh la benzina costa 8-10% più del gasolio. Il motore ibrido e quello Diesel hanno rendimenti simili.I miracoli non li fa nessuno. Se punti davvero a risparmiare sul carburante credo che dovresti pensare al Diesel comunque. Visto che di km ne fai parecchi...e magari molti in autostrada
     
  18. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

    Registrato:
    18 Apr 2018
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    392
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    Però una media di 84 KM al giorno nei fai di strada :cool::cool:
     
    A Mass piace questo elemento.
  19. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Se dividi preciso è quella media lì.
    Però se ti capita di sparartene 1300/1400 in 3 giorni... dopo puoi stare anche qualche giorno fermo che non sciupi la media
    :)

    Ti ho preso ad esempio un "viaggio limite" che ho fatto quest'anno.
    Non è che vado di questi exploit, ma 500 / 600 km in un weekend per me sono abb.za frequenti.
    Questo per il tempo libero... poi mettici il lavorativo e gli spostamenti vari.
    Comunque ripeto, 30.000 km all'anno sono molti, ma non sono un quantitativo fuori dal mondo.
    Un tassista, non so quanti km possa fare in un giorno, ma a guidare un taxi in una metropoli ed accumularne qualche centinaio al giorno non credo ci voglia molto o_O
    Secondo me una Ioniq Taxi si accumula le sue centinaia di migliaia di km in qualche anno e poi finisce chissà dove... Ioniq, Prius, Auris... o qualunque altro taxi ibrido
     
  20. Bizbiz

    Bizbiz Active Member

    Registrato:
    17 Giu 2018
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    51
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq Style plug-in
    Io con una A6 2000 tdi di soli 2 anni di vita e 80mila km quindi nuovo modello ho percorso di media 15km litro annui ora con la plug-in la media a parità di percorrenza e percorsi è di 37km media.. in estate ovvio sarà piu alta e invernale peggiore con 200/250 massimo Di media giornalieri brucio tutti i 50/60km al giorno di elettrico e poi vado a benzina 50% autostrada 20% statali poi città ...quindi l'auto elettrica conviene...eccome..
    Sicuramente il mio futuro sarà solo elettrico, la Ioniq ha sciolto anti ansia Che credo abbiano tutti, rimanere a piedi con un elettrico è difficile solo se te la vuoi cercare, con le medie degli utenti normali tutte le sere ricarichi qualche ora e via manco devi andare al distributore risparmi anche quel tempo, ricarichi quando vuoi e credo dove vuoi, casa, lavoro, strade, parcheggi,supermercati ecc. Inoltre credo fermamente che auto Hybrida normale come siamo abituati adesso anche non plug-in dovrebbe avere una batteria più grande di capacità, si potrebbe immagazzinare più energia e usarla poi più a lungo, tanto i pacchi di batterie oggi potrebbero davvero essere piccoli. Più il motore elettrico è grande più Potenza hai e meno consumi (ovvio se non pigi) più batteria hai più risparmi perché incameri energia , vedi Toyota negli anni quanta Potenza ha aumentato nel motore elettrico ma si sono fissati nel non ricaricare... quindi il cordone ombelicale al petrolio non lo lasci più.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina