Stavo per comprare una Ioniq ma....

Discussione in 'Ioniq - Ordini e consegne' iniziata da massi67, 23 Lug 2018.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.828
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Io direi di no.

    Le alternative sono:
    1. Acquistare altro,
    2. Fare di testa propria e rinunciare alla garanzia,
    3. Soggiacere ai dettami di Hyundai Italia.
    Mi pare che ci sia assolutamente possibilità e libertà di scelta, no?
     
    A GioVe60 e MasterPc piace questo messaggio.
  2. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    184
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Io direi di si, mi sembra una buona idea perché credo che per una casa seria il parere dei suoi clienti sia molto prezioso positivo o negativo che sia. Come ci organizziamo?
     
  3. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.828
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Rimarco: io direi di no.

    Quindi, se dovete/volete organizzarvi, scambiare i recapiti, idee e bozze fatelo in privato.

    Grazie.
     
  4. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    184
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Per i recapiti mi sembra ovvio, per il resto potrei gentilmente sapere il motivo per cui non possiamo utilizzare il forum? Alla fine si tratta solo di offrire un' occasione di miglioramento ad una azienda, niente di più
     
  5. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    23 Dic 2015
    Messaggi:
    8.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.564
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Mi son perso sicuramente qualcosa: "usare" il forum per far che?o_O
     
  6. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.828
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    L'idea sarebbe di scrivere a HMCI per protestare circa il differente trattamento in tema di tagliandi tra Italia e Svizzera.

    Come se a Hyundai Motor Company Italia potesse mai interessare qualcosa di quello che fa la sua controparte elvetica ed esponendo, inoltre, il Forum.

    Che, se dovesse scrivere o sostenere la scrittura di papiri per ogni problema (o presunto tale...), adesso sarebbe diventato un centro reclami.

    Eddai, su...
     
    A SteIre piace questo elemento.
  7. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.287
    Premesso che non mi interessa un coinvolgimento personale in missive di protesta.
    Io avevo capito che l'idea fosse quella di riunirsi, utilizzando il Forum, per fare una sorta di 'lettera plurifirmata' da 'clienti Hyundai'.
    Quindi il Forum solo come strumento per aggregarsi in una iniziativa dove poi ognuno compare personalmente e non il Forum come ufficiale mittente della "protesta"
    o_O
     
    A spiridione e maurymaury piace questo messaggio.
  8. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    184
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Esattamente come l'avevo inteso io. Niente di più e niente di meno.
    Personalmente non mi aspetto proprio niente da HMCI ma credo sia giusto fargli sapere che alcune loro trovate non sono gradite da una certa parte della loro clientela. Fossi in loro ne farei tesoro
     
    #148 maurymaury, 12 Dic 2018
    Ultima modifica: 12 Dic 2018
  9. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.828
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Benissimo: è la stessa cosa che ho scritto io.

    Scambiatevi i i recapiti (tramite il Forum e le Conversazioni Private) e, se decidete di scrivere, fatelo, ma sempre tramite i vostri recapiti privati.

    Personalmente, è un'iniziativa che ritengo inutile ed inopportuna.

    Inutile perché lo ho spiegato qualche messaggio più sopra:

    https://www.hyundai-club.eu/threads/stavo-per-comprare-una-ioniq-ma.27179/page-8#post-410757

    Inopportuna perché giungerebbe in un momento in cui stiamo riallacciando dei rapporti con HMCI.

    Ma, dato che siamo in democrazia, fate pure.

    Tenendo fuori il Forum, però.
     
    #149 spiridione, 12 Dic 2018
    Ultima modifica: 12 Dic 2018
    A Man-at-arms piace questo elemento.
  10. massi67

    massi67 Member

    Registrato:
    26 Ago 2008
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Io sono ancora in fase di valutazione della mia prossima auto. La Ioniq e` una probabile candidata insieme ad altre due.
    Se avesse i tagliandi come in Svizzera balzerebbe sicuramente al primo posto e non ci penserei due volte ad acquistarla.
    Giusto per fare un esempio di quanto influiscono i costi di manutenzione di un mezzo quando si fanno tanti chilometri.

    Se si riesce veramente a scrivere due righe a HMCI io ci sono sicuramente....
     
  11. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    23 Dic 2015
    Messaggi:
    8.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.564
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Sono ampiamente d'accordo.

    Un conto sono gli eventuali difetti, anomalie, problemi in genere per i quali l'aggregazione di più voci sotto forma di club e/o associazioni può portare ad un maggiore ascolto.

    Un altro conto é la contestazione alle politiche commerciali che risulterebbe come andare contro i mulini a vento...:rolleyes:

    Questo non toglie che ognuno é liberissimo di impiegare (ed in tal caso sicuramente perdere) tempo come più ritiene opportuno, ma usare il "mezzo" del forum per tale battaglia (quasi certamente infruttuosa) é da escludere.

    Pertanto chiunque avesse intenzione di intraprendere azioni di questo tipo é pregato di farlo autonomamente, senza riferimenti al forum.
    ;)
     
    A Bepi, Man-at-arms e spiridione piace questo elemento.
  12. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

    Registrato:
    18 Apr 2018
    Messaggi:
    753
    "Mi Piace" ricevuti:
    371
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    Scusate stavo seguendo al discussione, poi purtroppo ho perso il filo del discorso, cerco di riassumere ditemi se sbaglio,
    Volete fare un petizione e/o lettera di protesta a Hyndai "Italia" Motors , perché in Italia c'è un trattamento diverso, vedi tagliandi, allestimenti, optional diversi, visto che anche quelli sono diversi, rispetto Svizzera, Germania, e/o altri paesi Europei ? Sul serio è questo il concetto.
    Ok rispetto la vostra idea ma come dire alla Apple perché i suoi telefoni hanno prezzi diversi in tutta Europa anche se la moneta è sempre l'euro.
    Scusate OT.
     
    A spiridione e MacAnder piace questo messaggio.
  13. MacAnder

    MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    23 Dic 2015
    Messaggi:
    8.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.564
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Più o meno :rolleyes:;)

    Visto che la posizione del forum appare chiara, credo che il discorso si possa chiudere qui :).
     
    A spiridione e SilvioB piace questo messaggio.
  14. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.287
    Le valutazioni pre-acquisto sono soggettive e tutte rispettabili.
    Io parto dal concetto che sulla macchina cambio l'olio ogni 12 mesi e quindi automaticamente non valuto l'aspetto della periodicità delle manutenzioni. Non la valuto almeno per quanto riguarda il tempo, discorso diverso per i Km, ma avendo scelto ancora auto a diesel, le mie percorrenze nei 12 mesi mi portano a fare il mio tipico tagliando annuale.
    Sulla benzina faccio circa 10/12.000 Km all'anno, quindi nessun problema, anche se effettivamente Hyundai sulla i10 prevede il tagliando ogni 12 mesi / 20.000 Km
    :)
    Questo è ovviamente il mio punto di vista, da acquirente di auto. Se optassi per un NTL o se impostassi l'acquisto su finanziamenti tipo "36 mesi e poi la cambio", probabilmente avrei una percezione differente.

    Sulla parte che ho nerettato però mi piacerebbe capire quali sono le "altre due".
    Perché se sono ibride, mi sa che sulla fascia di prezzo Ioniq finiresti in Toyota, che sulle ibride prevede anche lei i tagliandi ogni 12 mesi / 15.000 Km

    https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/toyota-hybrid-service.json

    1.jpg


    Anche la KIA prevede le stesse tempistiche sulla Niro.... altri marchi non so.

    Domandone: esistono ibride commercializzate in Italia che abbiano tagliandi a scadenza più lunga della Ioniq ?

    o_O :)
     
    #154 Mass, 12 Dic 2018
    Ultima modifica: 12 Dic 2018
  15. massi67

    massi67 Member

    Registrato:
    26 Ago 2008
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Io ho sempre cambiato l'olio piu` o meno ogni 12 mesi (o anche meno) perche` la mia attuale Megane del 2009 lo prevede ogni 2 anni o 30.000 chilometri. Visto che generalmente faccio piu` di 30.000 km all'anno, l'olio lo cambio quindi alla scadenza chilometrica, non temporale.
    Le altre auto candidate sono (tre in realta`):
    - La nuova Toyota Corolla ibrida che uscira` nella primavera 2019. Magari poi non mi piacera` ma l'ho comunque messa nella lista visto che le altre Toyota attualmente sul mercato non mi piacciono. Per Toyota i tagliandi sono come per Hyundai ma la grande differenza sta nel fatto che Toyota applica la formula dei tagliandi a costo fisso. Quindi so gia` all'acquisto quello che spendero` di manutenzione. E le cifre sono molto piu` basse (parliamo di 140~150 euro) rispetto a quello che mi ha chiesto il concessionario Hyundai della mia zona per la Ioniq ("almeno" 250 euro). Facendone due all'anno la differenza si sente.
    - Le altre due sono classici diesel (Astra e Megane). Il diesel mi ha stufato ma con tutti i chilometri che faccio e` sempre conveniente. Per i tagliandi, trattandosi di macchine "standard" andrei dal meccanico di fiducia (avvalendomi del decreo Monti) e spenderei meno di 250 euro a tagliando... e una volta all'anno....

    No, sono tutte come Hyundai. Ma questo thread e` nato per i costi di manutenzione che mi sono stati chiesti dalla concessionaria Hyundai della mia zona. Se mi avessero detto che un tagliando costa 150 euro (come ho visto in altre parti di questo forum) avrei gia` la Ioniq nel box....
     
    A Mass piace questo elemento.
  16. Mass

    Mass Guest

    Registrato:
    29 Feb 2016
    Messaggi:
    7.517
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.287
    Ma l'aspetto della svalutazione dell'auto lo hai considerato ?
    Le ibride come vengono trattate dal mercato dell'usato ?
    Perché quei Km sono molti anche per una diesel, se le ibride vengono considerate come le benzina, con quelle percorrenze "distruggi" economicamente il valore dell'auto in pochi anni
     
    A spiridione piace questo elemento.
  17. massi67

    massi67 Member

    Registrato:
    26 Ago 2008
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Non me ne frega nulla della svalutazione. Mai venduto una macchina in vita mia. Tutte portate a fine vita utile e trasformate in un cubetto da un metro di lato.... :D
    ...a parte la mia vecchia cara Scoupe (che macchina ragazzi!!!) venduta ad un amatore.... :(
     
    A maurymaury, spiridione, mister v e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Man-at-arms

    Man-at-arms GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    19 Nov 2007
    Messaggi:
    8.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.516
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Sono d'accordo con entrambi, niente da aggiungere, se non ribadire quanto sia inopportuno protestare a posteriori per una cosa che si sarebbe dovuta conoscere fin da prima dell'acquisto. Ma questo è un concetto sconosciuto a molti.
    Ripeterlo comunque non guasta: quando si spendono soldi, è bene analizzare nel dettaglio cosa si sta acquistando, optional, dotazioni, tempi precisi di consegna, versione, caratteristiche, intervalli di manutenzione, ecc. ecc.
    Nel momento in cui si firma un contratto si accettano tutte le condizioni in esso contenute. Altrimenti non si firma.
    Non ha senso contestare dopo, ma nemmeno prima, se ci pensate: Hyundai detta le proprie regole, se vi van bene l'acquistate, altrimenti no.
    Non è che ognuno può andare a dettare condizioni in casa d'altri. Semplicemente sceglie altro.

    I canali di comunicazione che la nostra associazione (Hyundai Club Italia) sta faticosamente cercando di instaurare con la direzione di Hyundai Motor Italia, hanno come scopo porre all'attenzione della Casa specifiche problematiche comuni a più modelli, ben più concrete di un intervallo di manutenzione ravvicinato, che non rappresenta un problema ma una specifica scelta commerciale, peraltro ben nota all'acquirente prima dell'acquisto.
    Per quanto detto, il Forum si può spendere in segnalazioni a Hyundai Italia, ma lo fa per i propri soci premium e per casi più importanti e concreti. C'è una specifica area (soci) in cui si possono fare segnalazioni allo staff del forum, che vengono valutate ed eventualmente inoltrate ufficialmente a Hyundai.

    Ribadisco quindi che il forum Hyundai Club non riconoscerà alcuna iniziativa di questo genere nei confronti di Hyundai Motor Italia presa a nome del "forum" ; chiunque è libero di fare ciò che ritiene opportuno ma a titolo personale.
     
    A Bepi, spiridione e MacAnder piace questo elemento.
  19. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.828
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    @Man-at-arms , la cosa singolare, e che volevo farti notare, è che l'iniziativa di scrivere pare stia partendo da parte di due forumisti che ancora non hanno acquistato la Ioniq !!

    Non vorrei sbagliarmi, nel caso mi correggeranno gli utenti @maurymaury e @massi67 .
     
  20. Esprit

    Esprit Guest

    Registrato:
    31 Mag 2017
    Messaggi:
    1.857
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    C'è una sezione "soci"? :)
     
    #160 Esprit, 12 Dic 2018
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dic 2018
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina