sterzo leggero santa fe

Discussione in 'Santa Fe - Pneumatici Cerchi Assetto Freni' iniziata da oggi sposi, 12 Lug 2010.

  1. oggi sposi

    oggi sposi New Member

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    ciao ragazzi sono nuovo del forum e volevo salutarvi, ho da qualche mese acquistato la santa e non mi trovo molto bene perche lo sterzo è molto leggero soprattutto in autostrada,e in curva mi fa paura,e la vostra?
     
  2. david

    david Member

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    A quale pressione hai le gomme?
     
  3. oggi sposi

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    ciao david, la pressione delle ruote anteriori sono 2,7 e posteriori 2,9
     
  4. butanI

    butanI Member

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    prova con 2,2 tutte e 4, vedrai che andra' bene
     
  5. oggi sposi

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    ok david provero' e ti faro' sapere, grazie
     
  6. oggi sposi

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    butanI, scusa
     
  7. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Strano... Che auto avevi precedentemente alla SF?
     
  8. david

    david Member

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    Attenzione!
    Sul pneumatico e' inciso che la pressione massima di gonfiaggio e' di 44PSI (cioe' 2,994 atm) a freddo.
    La tua pressione e' troppo elevata e se i tuoi dati sono presi a freddo rischi di arrivare anche a 3,1 sul posteriore fattore che, oltre ad avere una scarsissima tenuta di strada, ti espone anche a pericolosi rischi di scoppio.
    Io le tengo tutte a 2,4 con azoto e mi trovo veramente bene.
    Ciao
     
  9. oggi sposi

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    prima della sf avevo una semplice fiat stilo, ma in autostrada e soprattutto in curva era veramente fantastica
     
  10. oggi sposi

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    portero' la pressione delle gomme tutte a 2,4 questo fine settimana, spero bene perche' questa guida mi sta facendo prendere in antipatia la macchina
     
  11. oggi sposi

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    voi che gomme montate? le kumho? io le 235/60r18 103h dalla kumho,possono essere le gomme scadenti? voglio endare sul sicuro prima di fare una grande spesa inutile
     
  12. misterdigex

    misterdigex Active Member

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    Non mi ricordo di lamentele per le Hankook che molti hanno di primo equipaggiamento, senz'altro meglio delle Kumho.......
     
  13. oggi sposi

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    tu che gomme monti misterdigex
     
  14. Roby_rr29

    Roby_rr29 New Member

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    Ciao a tutti!
    Dal mio punto di vista,
    il problema più ricorrente non e' quello della pressione degli pneumatici
    ma casomai quello del manometro usato per verificarne la pressione.
    Gli strumenti lasciati a disposizione agli utenti presso le stazioni di rifornimento
    sono per lo più mendaci con tendenza a rilevare valori più alti di pressione
    di quelli reali. Il risultato è che le gomme sono solitamente gonfiate meno del necessario. (Inoltre a caldo non va bene misurare)

    Premesso che bisognerebbe avere un manometro almeno discreto, (solitamente
    dai 40 ai 60 Euro - non certificato; lasciate perdere quelli da meno), io sono solito fare cosi'. (Se non avete un compressore a casa).

    1) Gonfio a caldo fino a 2.9 / 3.0 Kg/cm2
    2) Il mattino seguente ritocco la pressione lasciando eventualmente uscire
    l'aria in eccesso. ( In estate mi sembra buono a 2.7 a freddo).

    La pressione di gonfiaggio dipende inoltre dal tipo di pneumatico usato e
    dalle condizioni usuali di carico.

    E' bene tenere sott'occhio la spalla delle gomme notando una eventuale usura eccessiva che significa che la gomma e' bassa o altrimenti la convergenza
    fuori asse.

    Se volete tenerli proprio bene, ogni 5000 Km passate il treno dietro all'anteriore e viceversa, almeno finche' le gomme sono ancora fresche.




    :) :) :) :) :)
     
    A romyro77 piace questo elemento.
  15. misterdigex

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    @ oggisposi
    Ci sono già lunghi threads sulle gomme e sulle pressioni di gonfiaggio........ :book:
    Io monto delle Hankook Ventus (quelle originali sono le Dynapro) 255/55 R18 109Y e le gonfio a 2.4-2.5
    Quoto Roby, tranne per le procedure 1) e 2)... :wink:
    Ciao.
     
  16. oggi sposi

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    ho abbassato la pressione delle gomme ma lo strerzo è sempre troppo leggero.Mi resta di controllare la convergenza e campanatura,questa macchina mi sta seccando
     
  17. misterdigex

    misterdigex Active Member

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    Ma un saltino dal concessionario per un giro di prova, no??? :roll:
     
  18. oggi sposi

    oggi sposi New Member

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    faro' anche questo,misterdigex
     
  19. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Non per fare l'avvocato del diavolo, ma su un SUV, (che tendenzialmente hanno problemi di dinamicità dello sterzo, frequente è appunto la scarsa reattività nei cambi di direzione...), quello che tu ritieni un difetto, per la maggior parte dell'utenza è un pregio! :wink:
     
  20. oggi sposi

    oggi sposi New Member

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    si un pregio da suicidio, è una maccina pericolosa, se tornassi indietro......
     

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