Ciao a tutti!
Dal mio punto di vista,
il problema più ricorrente non e' quello della pressione degli pneumatici
ma casomai quello del manometro usato per verificarne la pressione.
Gli strumenti lasciati a disposizione agli utenti presso le stazioni di rifornimento
sono per lo più mendaci con tendenza a rilevare valori più alti di pressione
di quelli reali. Il risultato è che le gomme sono solitamente gonfiate meno del necessario. (Inoltre a caldo non va bene misurare)
Premesso che bisognerebbe avere un manometro almeno discreto, (solitamente
dai 40 ai 60 Euro - non certificato; lasciate perdere quelli da meno), io sono solito fare cosi'. (Se non avete un compressore a casa).
1) Gonfio a caldo fino a 2.9 / 3.0 Kg/cm2
2) Il mattino seguente ritocco la pressione lasciando eventualmente uscire
l'aria in eccesso. ( In estate mi sembra buono a 2.7 a freddo).
La pressione di gonfiaggio dipende inoltre dal tipo di pneumatico usato e
dalle condizioni usuali di carico.
E' bene tenere sott'occhio la spalla delle gomme notando una eventuale usura eccessiva che significa che la gomma e' bassa o altrimenti la convergenza
fuori asse.
Se volete tenerli proprio bene, ogni 5000 Km passate il treno dietro all'anteriore e viceversa, almeno finche' le gomme sono ancora fresche.