Sterzo pesante

Fra-ncesco

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 bifuel
Salve a tutti. Sono felice possessore di una i20 del 2017. Macchina che non mi ha mai deluso. La macchina aveva lo sterzo leggermente girato a dx su rettilineo e tirava un po, dopo che un gommista ci ha messo mano lo sterzo è diventato molto pesante. Cosa posso fare?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
A me dopo che fu montato il block-Shaft, e che per forza hanno dovuto smontare il piantone dello sterzo, mi accorsi che lo sterzo non era centrato, e l'auto tendeva a destra. La riportai in officina dove mi montarono il tutto, (concessionaria Hyundai), fecero delle regolazioni, e da allora mai avuto problemi :)
 

Fra-ncesco

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 bifuel
Salve a tutti. Sono felice possessore di una i20 del 2017. Macchina che non mi ha mai deluso. La macchina aveva lo sterzo leggermente girato a dx su rettilineo e tirava un po, dopo che un gommista ci ha messo mano lo sterzo è diventato molto pesante. Cosa posso fare?
Grazie per la risposta. A me il block-shaft è di casa madre. Va tutto bene solo che lo sterzo è un po pesante. Sicuramente quel gommista ha incasinato un po tutto. Per questo chiedevo se qualche esperto potrebbe suggerirmi cosa far controllare.
 

Fra-ncesco

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 bifuel
Ciaona tutti dopo svariate regolazioni della mia i20 ora la macchina va dritta ma lo sterzo è girato un po a dx. Secondo voi un reset del sensore angolo sterzata potrebbe risolvere?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciaona tutti dopo svariate regolazioni della mia i20 ora la macchina va dritta ma lo sterzo è girato un po a dx. Secondo voi un reset del sensore angolo sterzata potrebbe risolvere?


I braccetti dello sterzo hanno una coppia di bulloni che permettono tale regolazione.
L'operazione viene fatta durante la convergenza.

In genere al volante viene messo un blocco meccanico che lo tiene in posizione.
Seguendo le indicazioni fornite a schermo dal macchinario per la convergenza, il gommista regola i bulloni di cui sopra per rispettare l'angolo di convergenza ideale che il computer gli indica.
A questo punto l'auto avrà la convergenza corretta ed il volante dritto.

Per i messaggi che hai postato in precedenza ti direi di provare con un altro messaggio.
Perchè non c'è alcun motivo per cui la regolazione degli angoli di assetto comporti un indurimento del volante.
Anche perchè il servosterzo è elettronico...
 

Fra-ncesco

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 bifuel
Grazie infinite per la risposta.
 
Alto Basso