Stivare gomme fino al prossimo cambio

Massimo2831

Utente
Registrato
7 Mar 2016
Messaggi
113
Punteggio reazioni
22
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 benzina 2012
Ciao Ragazzi

volevo un consiglio: effettuo il cambio gomme invernali/estive come tutti, 2 volte all'anno e, compresa la rimessa delle gomme (10euro) mi costa altri 60 di smontaggio e rimontaggio copertoni sugli stessi cerchi....
quindi 140 euro all'anno.
Pensandoci, a conti fatti, compro 4 cerchi usati con 250euro e me le cambio io a casa.... in 2 anni, ho ammortizzato la spesa.

Sapevo che le gomme si stivassero una sopra l'altra per evitare deformazioni, invece scopro dal gommista che le tiene impilate su delle rastrelliere e, alla mia domanda di perchè, mi risponde che è il metodo migliore di conservazione. Se fossero state comprese di cerchio il discorso cambiava... bisognava metterle in orizzontale.
Voi come le conservate ste gomme?
Se mai dovessi portarle a casa, sarei costretto, per ragioni di spazio a lasciarle in una nicchia/bocca di lupo che dal garage comunica con il giardino. Non ci sono problemi se sono fuori al freddo vero? :) per logica, se sono montate sulle auto che stanno fuori d'inverno, non dovrebbero avere problemi nemmeno li... giusto? :)
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ciao Ragazzi

volevo un consiglio: effettuo il cambio gomme invernali/estive come tutti, 2 volte all'anno e, compresa la rimessa delle gomme (10euro) mi costa altri 60 di smontaggio e rimontaggio copertoni sugli stessi cerchi....
quindi 140 euro all'anno.
Pensandoci, a conti fatti, compro 4 cerchi usati con 250euro e me le cambio io a casa.... in 2 anni, ho ammortizzato la spesa.

Sapevo che le gomme si stivassero una sopra l'altra per evitare deformazioni, invece scopro dal gommista che le tiene impilate su delle rastrelliere e, alla mia domanda di perchè, mi risponde che è il metodo migliore di conservazione. Se fossero state comprese di cerchio il discorso cambiava... bisognava metterle in orizzontale.
Voi come le conservate ste gomme?
Se mai dovessi portarle a casa, sarei costretto, per ragioni di spazio a lasciarle in una nicchia/bocca di lupo che dal garage comunica con il giardino. Non ci sono problemi se sono fuori al freddo vero? :) per logica, se sono montate sulle auto che stanno fuori d'inverno, non dovrebbero avere problemi nemmeno li... giusto? :)
Io ho cerchi+gomme invernali, non per la mia ma per le altre che ci sono in casa, comunque le tengo una sopra l'altra in un lato del garage, l'unica cosa che faccio è aumentare tipo a 3/3,5 la pressione..:)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Io quando avevo la doppia muta cerchi/gomme estive/invernali avevo inserito sulla parete del garage 8 supporti per mensola (ho 2 macchine.. per quello 8) su cui infilavo i cerchi (in pratica li appendevo)
Non toccando ne con il battistrada, ne con la spalla non correvo nessun rischio di deformarle, e le coprivo con un telo per non fargli prendere polvere/luce
Lasciare i preziosi pneumatici all'aperto nel periodo invernale a mio personale parere non è una buona idea, il freddo non è amico della gomma. Se poi non hai alternative magari prima di stivarli proteggili con della pellicola tipo domopak e mettili in un sacchetto uno per uno. Non farà molto ma sempre meglio di nulla.
 
Alto Basso