news STOP alle auto benzina e diesel, ecco i paesi già pronti al divieto

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Si parla di stop alla vendita di auto e non del carburante ovviamente.

Però già molti paesi hanno fissato degli obbiettivi.

Norvegia: 2025 - 4 ANNI
Danimarca: 2030 - 9 ANNI
Islanda 2030 - 9 ANNI
Irlanda 2030 - 9 ANNI
Olanda 2030 - 9 ANNI
Slovenia (2030) 9 ANNI
Svezia (2030) 9 ANNI
Gran Bretagna (2030) 9 ANNI
Francia (2040) 19 ANNI
Italia (2040) 19 anni

Il conto alla rovescia per vietare la vendita dei motori a combustione interna è partito anche in Italia. La data limite potrebbe “essere il 2040” ha dichiarato Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ospite qualche giorno fa di TechTalk (appuntamento quotidiano del gruppo GEDI). Da quella data nel nostro paese ci muoveremo solo in elettrico “con i costruttori che stanno accelerando moltissimo” sia sull’offerta di prodotto sia sulla riduzione dei costi delle batterie. Il Ministro ha anche annunciato incentivi per rinnovare il parco circolante, tra i più vecchi d’Europa. Grazie agli incentivi attualmente in vigore, lo scorso anno la quota delle elettrificate in Italia è salita al 4,3% di cui 2% plug-in e 2,3% elettriche.

Informazioni sull'energia:

Sarebbe interessante capire quanta energia elettrica servirebbe per percorrere la stessa quantità di strada utilizzando una BEV piuttosto che un’automobile a combustione.
Si prenda come campione un’auto elettrica di medie dimensioni, con una batteria da 40 kWh e un’autonomia di 270 km in ciclo combinato; si supponga che i km/auto coincidano con i km/automobilista (11.200km/anno secondo ACI) e, prendendo i casi peggiori (chilometraggio massimo e autonomia minima), si noti che per percorrere 11.200 km/anno, una elettrica standard avrebbe bisogno di 11.200/270 = 41,5 ricariche da 40 kWh, pari a 1.660 kWh/anno.
Considerando che le 39 milioni di vetture abbiano tutte mediamente questo consumo elettrico, per il loro impiego servirebbero 64.7 TWh/anno.

La produzione elettrica italiana nel 2020 ammonta a circa 273,1 TWh (da non confondere con la richiesta, pari a 319 TWh), e circa un terzo proviene da fonti rinnovabili (114 TWh).
La percentuale tra il surplus energetico richiesto e la produzione attuale si aggirerebbe quindi attorno al 23%.

Come colmare il surplus energetico richiesto

Ovviamente il gap non è sopprimibile con la produzione di energia elettrica attraverso centrali a carbone e a gas.
La compensazione di questo 23% di surplus energetico richiesto attraverso la realizzazione di infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile.
Per esempio si può considerare un parco eolico, ossia un gruppo di turbine eoliche poste nelle vicinanze e utilizzate per la produzione di energia elettrica.
In alternativa si può analizzare equivalentemente il numero di campi fotovoltaici richiesti.
Sono impianti che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.
Ma in inverno la produzione è bassa.
A quanto ammonterebbe il numero di installazioni aggiuntive previste per sopperire tale discrepanza energetica?
Per calcolare la resa di un impianto eolico bisogna tener conto delle dimensioni e del numero di turbine oltre alla velocità del vento che permette al rotore di attivarsi.
Nel secondo caso il sistema dipende dai materiali utilizzati, dall’esposizione all’irraggiamento e dalla temperatura di esercizio.

Insomma... oltre ai sistemi di accumulo occorre trovare sistemi di produzione energia efficienti...

A voi i commenti
 

mister v

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Beh se fosse così (19 anni) avremmo tempo, anche se c'è da dire che saranno le case automobilistiche a smettere prima di produrre questi motori se in mezzo mondo non si potrà più venderli. Del resto già oggi chi compra un'auto ha molta meno scelta di prima quanto a motori diesel e benzina: la tendenza purtroppo mi sembra chiara.

Dico purtroppo perché credo che i motori diesel e benzina abbiano ormai raggiunto lo stato dell'arte quanto a silenziosità, affidabilità, prestazioni e piacere di guida (solo in parte smorzato dalle norme antinquinamento sempre più stringenti).

E soprattutto il motore termico è libertà assoluta di viaggiare senza limiti di kilometraggio. Con l'elettrico per ora non si può
 

i20 coupe`

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Se cercate le euro 7, noterete che i costi sono assurdi per produrle, di conseguenza le case automobilistiche preferiscono investire nell'elettrico.
 

MasterPc

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Vero @mister v , adesso è facile perchè ovunque ci sono distributori ed è una "macchina oramai oliata".
Però quel che avevamo prima per il gpl e metano (difficoltà) oggi non c'è più tanto e in 15-20 anni si trovano abbastanza bene, 50 anni fa lo era per benzina/diesel... bisognava prima fare il pieno e avere buona scorta se eravamo dove non sapevamo perchè magari non si trovava aperto (non c'era poi il bancomat, bisognava trovarlo aperto oltre che fisicamente).
Oggi almeno abbiamo più velocità e mezzi per trovare un punto dove ricaricare.
Diciamo è solo questione di capire come fare e abituarci a nuovi metodi.
Certo è che ad oggi abbiamo sistemi più limitati, ma arriveranno novità importanti a breve e con costi meno assurdi.
Si stima che nel 2027 i costi delle elettriche saranno inferiori a quelli delle termiche, quindi il passo è breve.

Vedremo... intanto chi ha oggi una Kona EV può già, nel mondo Hyundai, avere il piacere di guida e l'autonomia di un'auto silenziosa e di lunga gettata.
@Tagliafilo ha fatto da poco un viaggio Toscana-Puglia con la Kona... spero di vedere la sua recensione in questi spazi ;)
 

Glukke

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beh è anche vero che nel caso di auto a metano o gpl in caso di esaurimento del carburante si poteva utilizzare il serbatoio a benzina ma se si scarica una auto a pile a cosa mi attacco? allo stato attuale una mezza idea ce l'avrei:cool::censored:
 

MasterPc

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Bhe, la stessa cosa se accade se sei in giro a benzina.
In caso di sciopero dei benzinai o se ti trovi in montagna senza avere un distributore vicino è la stessa cosa.
Mi ricordo quando da bologna a Firenze c'era il cartello: attenzione, fai attenzione al carburante perché il prossimo distributore sarà a non meno di 50 km.
Non cambia nulla ;)
Solo che bisogna essere un po meno distratti e un po più attenti.
Sicuramente andrà a migliorare.
 

Archimed

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........ si noti che per percorrere 11.200 km/anno, una elettrica standard avrebbe bisogno di 11.200/270 = 41,5 ricariche da 40 kWh, pari a 1.660 kWh/anno.
Considerando che le 39 milioni di vetture abbiano tutte mediamente questo consumo elettrico, per il loro impiego servirebbero 64.7 TWh/anno.

La produzione elettrica italiana nel 2020 ammonta a circa 273,1 TWh (da non confondere con la richiesta, pari a 319 TWh), e circa un terzo proviene da fonti rinnovabili (114 TWh).
La percentuale tra il surplus energetico richiesto e la produzione attuale si aggirerebbe quindi attorno al 23%........

Esatto solo in parte ciò che hai detto, poichè non hai totalmente centrato il problema della distribuzione temporalmente disomogenea della necessità di carica.

Mi spiego meglio: il 23% di attuale mancanza di corrente presuppone una media distribuzione omogenea della richiesta, e non prevede picchi.

Peccato che, chi carica la macchina nelle colonnine autostradali ad altissima 'intensità di carica' lo vorrà fare esattamente in quel momento in cui ne ha la necessità, così come altre centinaia di migliaia di auto che, ad esempio, staranno partendo in quelle ore per le ferie, o per il ponte, o che ne so io... E le colonnine che, dieci ore prima erano praticamente vuote, in quell'ora si troveranno una richiesta esponenzialmente superiore al normale, e tutto magari per ottenere, in un quarto d'ora, soli ulteriori miseri 100 km di autonomia....

Di sicuro chi parte da Torino per andare a Reggio Calabria o a Lecce, con gli occhi lucidi di lacrimoni, rimpiangerà il pieno di benzina (700/800 km di autonomia) fatto in tre minuti che gli permetteva di finire il viaggio senza ulteriori incavolature.....
 

skywalker58

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Personalmente per l'elettrico la vedo dura. Oltre alle difficoltà di ricarica, che potrebbero anche essere colmate nei prossimi 20 anni con installazioni di stazioni di servizio a ricarica rapida in autostrada e sulle statali, abbastanza facili da realizzare, vorrei sapere nelle città, specialmente in centro, dove e come le mettono ste colonnine, visto che non ritengo possibile usare una prolunga buttata dalla finestra. Poi in estate, coi picchi di consumo dei climatizzatori domestici e non a palla, voglio vedere dove la prendiamo tutta questa energia elettrica. Bruciare gasolio o benzina nelle auto non va bene mentre invece va bene bruciarne di più (perché la centrale elettrica lavora sempre) nelle centrali? Le quote energetiche da fonti rinnovabili sono insufficienti a soddisfare il normale fabbisogno ora, ed infatti stiamo acquistando energia elettrica da altri paesi, Francia in primis, figuriamoci attaccandoci qualche milione di automobili...
 

Glukke

Utente Ben Noto
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Personalmente per l'elettrico la vedo dura. Oltre alle difficoltà di ricarica, che potrebbero anche essere colmate nei prossimi 20 anni con installazioni di stazioni di servizio a ricarica rapida in autostrada e sulle statali, abbastanza facili da realizzare, vorrei sapere nelle città, specialmente in centro, dove e come le mettono ste colonnine, visto che non ritengo possibile usare una prolunga buttata dalla finestra. Poi in estate, coi picchi di consumo dei climatizzatori domestici e non a palla, voglio vedere dove la prendiamo tutta questa energia elettrica. Bruciare gasolio o benzina nelle auto non va bene mentre invece va bene bruciarne di più (perché la centrale elettrica lavora sempre) nelle centrali? Le quote energetiche da fonti rinnovabili sono insufficienti a soddisfare il normale fabbisogno ora, ed infatti stiamo acquistando energia elettrica da altri paesi, Francia in primis, figuriamoci attaccandoci qualche milione di automobili...
Esatto... speriamo solo che per produrre energia "pulita" alla fine non si debba costruire una bella centrale nucleare..
 

MasterPc

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Il mio è un report semplicistico della situazione.
Terna stima che si possa sostenere, in riguardo a questa ho letto un interessante articolo che trovate qui:

Se lo leggete sarà interessante.
Il problema delle città viene affrontato.
C'è per esempio uno studio (di cui ho letto non ricordo dove) che presumo verrà spero adottato, per l'uso di ricariche senza fili, adottando un profilo di ricarica da apposite piazzole sotto le ruote o anche ai semafori per poter ricaricare le auto.

Ma tornando alla necessità di energia elettrica sono dell'opinione che si debba installare di più sistemi fotovoltaici sui tetti delle case ed impianti eolici.
Alla fine sono installazioni, come si legge nell'articolo, che hanno costi di gestione limitati e producono energia per lungo tempo.
Purtroppo in Italia più che in altri posti si tende a bandire tutto... ma occorre capire che ci sono dei compromessi a cui si deve per forza tener di conto... assurdo che non si possa, per esempio, installare un eolico perchè qualche uccello ci sbatte e muore.
A questo punto chi si ostina a frenare il futuro con assurdità del genere dovrebbe stare senza energia.
Si vuole energia ma non si vuole produrla.
Se si sta attenti a queste cose si dovrebbe smettere di allevare animali, di acquistare qualsiasi cosa perchè qualsiasi cosa ha un costo e sono maggiori di 4-5 volatili che possono farsi male passando vicino alle pale eoliche... (e cmq a Pontedera ci sono 4 enormi pale eoliche... ma non ho mai visto a terra uccelli morti, anzi... le pale girando li tengono lontani. Anzi in modo intelligente sono state installate intorno alla zona industriale dove fondamentalmente non danno fastidio a nessuno ;))

L'eolico off-shore è altrettanto contestato... in mare non darebbe alcun problema, dopo una certa distanza non si vede più dalla riva, e produrrebbe veramente tanto, ma ho letto spesso di chi ostruisce questi progetti.
Bhè... sono daccordo che in alcuni casi si debba fare attenzione ma troppo spesso si sta con i paraocchi.
Per le centrali nucleari sono daccordo ma a metà.
1) siamo italiani e le cose in passato le facevamo alla carlona... quindi una centrale nucleare sarebbe stata molto rischiosa.
2) inutile essere senza quando intorno ne abbiamo a decine, non scoppiano da noi (evento cmq molto raro) ma se scoppiano intorno a noi non cambia nulla.

Ora però è inutile averne perchè con il costo di una centrale nucleare si installerebbero fotovoltaici, accumuli elettrici e eolici per mezza italia producendo di più e dando energia realmente verde.
E anche questo: accumulare quanto più possibile per cederlo di notte è una priorità... e alcuni pensano che usare l'idrogeno come accumulo e riconvertirlo in energia (fuel-cell) possa essere una delle soluzioni, oltre all'uso di batterie.
Ricordiamoci anche che le batterie di un'auto moderna oggi fungono anche da accumulo e già la Ioniq 5 dispone di un sistema di interscambio e si può usare fino a 3.5 Kw di potenza in 220Vac per alimentare quel che si vuole.

Ma ci sarebbe da parlare per ore... solo che le cose si fanno, nel nostro paese... sempre lentamente... troppo lentamente....
 

mirko isetta

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Le quote energetiche da fonti rinnovabili sono insufficienti a soddisfare il normale fabbisogno ora, ed infatti stiamo acquistando energia elettrica da altri paesi, Francia in primis, figuriamoci attaccandoci qualche milione di automobili...

Esatto... speriamo solo che per produrre energia "pulita" alla fine non si debba costruire una bella centrale nucleare..

In Francia ci sono ben 19 centrali nucleari...

 

Maurizio_M

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E non solo in Francia; numero reattori attivi in Europa continentale:

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mirko isetta

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E non solo in Francia; numero reattori attivi in Europa continentale:

Vedi l'allegato 40493

Dalla tabella si evince che la Francia è ampiamente la capolista, e la Russia, attuale seconda, è quella che maggiormente investirà in futuro su questo sistema con 26 impianti pianificati.

Da notare che in Francia il 72,3% dell'energia totale prodotta, è stata generata da centrali nucleari.:oops:
 

Maurizio_M

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Da notare che in Francia il 72,3% dell'energia totale prodotta, è stata generata da centrali nucleari.:oops:
E di questa energia Francese l'Italia ne acquista parecchia; il 12% del fabbisogno elettrico nazionale arriva dall'estero.
La Francia è quella che detiene la quota più alta di esportazioni verso il nostro paese, ma anche Svizzera e Slovenia partecipano, ed anch'esse producono anche da fonti termonucleari.
 

skywalker58

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Vi ricordo che, per esempio, la centrale di Caorso, è ancora in smantellamento,(dal referendum) i problemi e costi di gestione rifiuti nucleari non è così semplice, non siamo manco capaci di trattare i rifiuti urbani, in itaglya :D
Preferisco che le centrali se le tengano all'estero
fine OT
 

mirko isetta

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Mah, non saprei, l'Italia compra l'energia all'estero prodotta da centrali nucleari che sono posizionate in tutta Europa, alla fine se dovesse succedere qualcosa a una qualsiasi di queste centrali, ne faremo le spese pure noi in Italia, quindi... Non so quanto alla fine ci convenga essere denuclearizzati.:rolleyes:
 

mirko isetta

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Per tornare in topic, oggi ho visto un futuro elettrizzante! :D

IMG_20210707_190142.jpg
IMG_20210707_190156.jpg

Scusate la qualità delle foto, ma non ho potuto fare di meglio:confused:, però pa prossima settimana forse riesco a provarla, è la versione Innovation 72Kwh da 52000€!
 
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