Strana scarica batteria

calo397

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Buona serata a tutti,
approfitto del forum per chiedere un parere tecnico:
ieri mattina mia moglie rientra a casa, parcheggia l'auto in garage. Verso sera vado per per avviare la macchina ma non succede nulla, morta, neanche una spia accesa. Prendo il tester e misuro la tensione di batteria : 5 volt, completamente scarica, preciso che la macchina ė stata immatricolata nell'ottobre 2017, circa 22.000 km, nessun problema di batteria, disattivo sempre la funzione stop & go per non stressare la batteria. Evidentemente sarà rimasta attiva qualche utenza, ma come è possibile? Quando spegni il motore viene disattivato tutto. L'unico dubbio è che magari quando la macchina è stata parcheggiata sia entrato in funzione lo stop & go, poi magari uscendo e portando via la chiave sono rimaste inserite delle utenze ma l'auto non si è riavviata allo scaricarsi della batteria visto che mancava la chiave nell'abitacolo. Ho ricaricato la batteria e adesso è tutto a posto, ma non avendo capito cosa sia successo, ho paura che possa succedere nuovamente. Cosa ne pensate? Altra domanda... c'è modo di disattivare permanentemente la dunzione stop & go.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.863
Punteggio reazioni
7.401
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nella sez.dell'auto ci dovrebbe essere una discussione sullo start e stop, se non ricordo male l' unica maniera conosciuta è bloccare il tasto con fermaglio.
Per il resto l' elettronica quando funziona fa miracoli, se qualcosa non va fa piangere :D
 

calo397

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Nella sez.dell'auto ci dovrebbe essere una discussione sullo start e stop, se non ricordo male l' unica maniera conosciuta è bloccare il tasto con fermaglio.
Per il resto l' elettronica quando funziona fa miracoli, se qualcosa non va fa piangere :D
Grazie, speravo in un modo più "software"
 

Cerah

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
164
Punteggio reazioni
78
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE
Buona serata a tutti,
approfitto del forum per chiedere un parere tecnico:
ieri mattina mia moglie rientra a casa, parcheggia l'auto in garage. Verso sera vado per per avviare la macchina ma non succede nulla, morta, neanche una spia accesa. Prendo il tester e misuro la tensione di batteria : 5 volt, completamente scarica, preciso che la macchina ė stata immatricolata nell'ottobre 2017, circa 22.000 km, nessun problema di batteria, disattivo sempre la funzione stop & go per non stressare la batteria. Evidentemente sarà rimasta attiva qualche utenza, ma come è possibile? Quando spegni il motore viene disattivato tutto. L'unico dubbio è che magari quando la macchina è stata parcheggiata sia entrato in funzione lo stop & go, poi magari uscendo e portando via la chiave sono rimaste inserite delle utenze ma l'auto non si è riavviata allo scaricarsi della batteria visto che mancava la chiave nell'abitacolo. Ho ricaricato la batteria e adesso è tutto a posto, ma non avendo capito cosa sia successo, ho paura che possa succedere nuovamente. Cosa ne pensate? Altra domanda... c'è modo di disattivare permanentemente la dunzione stop & go.
Secondo me se vai in officina autorizzata te la fai sostituire visto che dovrebbe essere in garanzia e risolvi il problema sono 2 anni sulla batteria la mia del 2016 nel manuale indicava 3 anni di garanzia
 
M

Mass

Credo che di base esista un sistema di protezione che stacca qualunque utenza dopo un determinato numero di minuti (mi pare 15).
Io ad esempio lascio spesso il portellone aperto per necessità operative e mi rendo conto che la lampadina dopo un tot si spegne.
Io andrei in officina.
Primo perché segnalare la cosa ti copre per eventuali problemi futuri alla batteria (componente la cui garanzia non è di 5 ma di 2 anni).
Secondo perché una diagnosi con obd potrebbe svelare qualche codice di errore e quindi l'origine del problema
 
Alto Basso