Strano anello sul tappo dell'olio [2000km lana di vetro dal motore esce dal coperchio motore]

Flak88

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson
Ciao a tutti ho una Tucson Diesel 136cv ibrida con 2000km cioè nuova
Da un qualche giorno sento quanto accendo l aria con il riciclo interno un leggero odore strano tipo liquido sintetico bruciato, quindi ho controllato il filtro abitacolo...perfetto e asciutto...quindi ho aperto il cofano mi sembra tutto ok olio ok (un po’ nero) liquidi ok (radiatore liquido verde ok)
Ma ho notato questa lana (foto in allegato) che esce dal sottocoperchio del motore intono al tappo dell olio che non c era... cos e secondo voi?
 

Allegati

  • C55ED013-6873-4DB6-9065-336B52A72C9A.jpeg
    C55ED013-6873-4DB6-9065-336B52A72C9A.jpeg
    446,9 KB · Visite: 43
  • 26BE539E-60D2-4429-A63B-A0D60EC7F337.jpeg
    26BE539E-60D2-4429-A63B-A0D60EC7F337.jpeg
    397 KB · Visite: 40

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dalla foto non si capisce tanto, ma se stacchi il coperchio del motore in plastica ( è fissato a pressione su tre agganci) vedrai che sotto è rivestito di materiale fonoassorbente.
Può darsi che si sia leggermente sfaldato questo materiale, nel punto attorno al tappo dell'olio.
 

Flak88

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson
Dalla foto non si capisce tanto, ma se stacchi il coperchio del motore in plastica ( è fissato a pressione su tre agganci) vedrai che sotto è rivestito di materiale fonoassorbente.
Può darsi che si sia leggermente sfaldato questo materiale, nel punto attorno al tappo dell'olio.
Dalla foto non si capisce tanto, ma se stacchi il coperchio del motore in plastica ( è fissato a pressione su tre agganci) vedrai che sotto è rivestito di materiale fonoassorbente.
Può darsi che si sia leggermente sfaldato questo materiale, nel punto attorno al tappo dell'olio.
ti ringrazio per il rapido riscontro, spero si tratti solo del distacco del sottocoperchio,
sai se ad altri è capitato?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Strano....il materiale fonoassorbente che sta sotto al coperchio è diverso, almeno sulla mia tucson del 2018. È un materiale tipo spugna molto densa e non assomiglia affatto alla lana di vetro. Da quello che vedo dalle foto poi, sembra che il pezzo di lana di vetro(?) ha una forma circolare ben definita....sembra una di quelle protezioni che hanno le auto nuove prima di essere vendute...avranno dimenticato di togliere quel pezzo di materiale che sembra fatto apposta per evitare di sporcare intorno mettendo olio?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora.
L'odore è molto probabilmente dovuto alle cere protettive che mettono al motore, alle tubazioni per proteggere gli elementi fino alla consegna.
Lo abbiamo sentito tutti nei primi km e ne abbiamo parlato in millanta thread.

Per ciò che riguarda quell'anello bianco non saprei.
Come detto da @skywalker58 sembra veramente un pezzo fatto su misura per stare lì, dalla foto assomiglia ad una guarnizione di carta da tubazioni idrauliche più che lana di vetro.

Domanda: hai provato ad aprire il tappo e verificare se si tratta effettivamente di un anello/guarnizione su misura oppure se si tratta di un materiale in qualche modo depositatosi nell'incavo?


EDIT
Nota di servizio.
Ho modificato il titolo, lasciando l'originale dell'autore tra parentesi, per circoscrivere meglio la casistica
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Strano....il materiale fonoassorbente che sta sotto al coperchio è diverso, almeno sulla mia tucson del 2018. È un materiale tipo spugna molto densa e non assomiglia affatto alla lana di vetro. Da quello che vedo dalle foto poi, sembra che il pezzo di lana di vetro(?) ha una forma circolare ben definita....sembra una di quelle protezioni che hanno le auto nuove prima di essere vendute...avranno dimenticato di togliere quel pezzo di materiale che sembra fatto apposta per evitare di sporcare intorno mettendo olio?

Anche nella mia il materiale fonoassorbente è giallastro e spugnoso, una specie di gommapiuma ad alta densità.

Però il motore del nostro amico @Flak88 , come si evince anche dalla posizione della astina dell'olio, è un nuovo U-3, e non un U-2.

Niente di strano che abbiano cambiato anche -tra le altre cose - il materiale fonoassorbente del coperchio

Boh.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Oggi passavo dalle parti della concessionaria e ho voluto curiosare su una ibrida come questa esposta, col cofano socchiuso. Quattro chiacchiere col ragazzotto di turno che mi spiegava le caratteristiche della vettura....ed ho approfittato per allungare l'occhio....coperchio identico a quello delle foto ma nessun anello intorno....secondo me si sono dimenticati di toglierlo.
 

Flak88

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson
grazie a tutti per gli interventi, iniziavo a preoccuparmi è sempre rincuorante confrontarsi. condivido la soluzione per altri che potrebbero avere lo stesso problema

sono passato dalla assistenza hyundai e appena ho aperto il cofano hanno capito subito di cosa si trattava

...un topo !!!
abito in periferia..parcheggio fuori in giardino e si abbiamo dei topi che girano

con le temperature rigide (qui in prov di Mo e andato sotto zero per diverse notti) i ltopo cerca riparo e calore (del motore) ha rosicchiato la lana che vedete piu delle fascette...per fortuna niente cavi...l officina ha pulito e messo un veleno spray antitopo... il caso come il mio era il 4 nella settimana
...ora mi compro un gatto haahah
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
I famosi topi d'auto....nella mia allora che ci bivacca una gattina, devo dirle grazie?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Comunque quella che ho visto in concessionaria quel materiale intorno al tappo olio non lo aveva. Certo non ho potuto chiedere di staccare il coperchio per vedere cosa ci fosse sotto come isolante, ma a vista nulla di nulla intorno al tappo, neanche un topo.....
 
Alto Basso