Strano comportamento retrotreno

lordeltigre

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 128cv Style+Navi+Tetto apribile+Premium pack+Exclusive pack
Ciao a tutti,

ho notato uno strano comportamento della mia i30 quando prendo qualche sconnessione dell'asfalto, in particolare sui tombini o buchi lungo la strada. Il problema me lo fa solo a velocità oltre i 40/50 kmh e praticamente succede che ho la sensazione che la macchina scarti verso destra col posteriore. E' una cosa abbastanza fastidiosa, ma non riesco a determinare l'effettiva causa e la situazione in cui si presenta, perchè in alcuni casi lo fa, in altri no. Ho provato a farmi seguire da un amico, e mi ha confermato che la macchina trasla col posteriore quando passo sui tombini.

Ho portato la macchina in officina e mi hanno fatto (spero non solo a parole) la convergenza davanti e dietro. Sono poi andato a provare l'auto con un loro meccanico e mi ha detto che questo comportamento è normale, perchè le sospensioni sono abbastanza rigide al posteriore.
Mi ha fatto fare anche la prova ammortizzatori e mi ha detto (anche li solo a parole) che sono risultati a posto.
La macchina l'ho presa usata in concessionaria ufficiale con un anno di vita e 6500 km, ed è immatricolata Hyundai Italia. Quindi credo sia stata una delle prime che ad uscire dalle linee e che sia stata usata come auto dimostrativa.
Questo problema l'ha fatto fin da subito, ma non ci ho dato molto peso...solo che ora davvero faccio fatica a sopportarlo.
Ho letto svariati articoli su riviste e siti e tutti parlano bene delle sospensioni, quindi non credo sia un problema diffuso a tutte le i30 come ha provato a farmi passare l'officina.

C'è qualcuno di voi che ha oppure ha avuto un problema simile ed eventualmente che possa aiutarmi a capire cosa possa essere?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Innanzitutto ti chiedo se hai verificato la pressione dei pneumatici, solitamente in concessionaria le gomme vengono stragonfiate oltre i 3 bar per evitare che lo stazionamento prolungato le deformi, prima della consegna dovrebbero provvedere a normalizzarle, ma a volte sfugge... in caso rilevassi pressioni anomale provvedi a riportarle a quelli che sono i valori indicati dalla casa (targhetta sul montante centrale lato guida), la gomma troppo gonfia risulta più rigida del normale, quindi tende a rimbalzare di più sullo sconnesso, inficiando la tenuta di strada, il problema è tanto più evidente quanto più leggero è il carico sulla sospensione, quindi il posteriore più leggero se ne va...
Inoltre fai controllare per bene il freno di stazionamento, la Hyundai sta richiamando parecchi esemplari di parecchi modelli tra cui la i30, un eventuale difetto che comportasse il non completo rilascio di una delle due pinze posteriori potrebbe causare un comportamento come quello da te descritto.
Riguardo al problema del freno a mano Hyundai sta inviando le raccomandate direttamente ai proprietari, solo che nel tuo caso l' eventuale raccomandata potrebbe essere arrivata al precedente proprietario, quindi chiedi alla concessionaria di chiamarlo per verificare, per via della privacy dubito di diano il suo recapito telefonico.
 

taz73

Utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
13
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i30 wagon 110cv comfort
In realta' le sospensioni sono piuttosto morbide e non dure come ti ha detto il meccanico. Il problema non sta nelle molle ma nell'ammortizzatore che ha una velocita' di estensione troppo elevata quindi appena prendi un avvallamento la molla "rimbalza" . Lo fa anche sulla mia. Non e' pericoloso perche' il controllo di stabilita' ci mette una pezza pero' e' fastidioso. Per risolvere dovresti montare ammortizzatori diversi ad esempio i Monroe. Non e' difettata l'auto e' la taratura ad essere "allegra"
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Anche secondo me come ha detto Alex la causa è l' alta pressione, ma ovunque io legga si parla di sospensioni anche fin troppo morbide per la i30.
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
In realta' le sospensioni sono piuttosto morbide e non dure come ti ha detto il meccanico. Il problema non sta nelle molle ma nell'ammortizzatore che ha una velocita' di estensione troppo elevata quindi appena prendi un avvallamento la molla "rimbalza" . Lo fa anche sulla mia. Non e' pericoloso perche' il controllo di stabilita' ci mette una pezza pero' e' fastidioso. Per risolvere dovresti montare ammortizzatori diversi ad esempio i Monroe. Non e' difettata l'auto e' la taratura ad essere "allegra"

concordo in pieno, le sospensioni sono fin troppo morbide, altro che rigide.
mi sa che i meccanici troppo spesso cercano di aggirare i problemi invece di risolverli
 

lordeltigre

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 128cv Style+Navi+Tetto apribile+Premium pack+Exclusive pack
Concordo con voi...anche io ho avuto l'impressione che sia morbida e non rigida, soprattutto all'anteriore. Vengo da una Grande Punto Sport e la sospensione dura è davvero tutt'altra cosa...
Sapere che è una cosa comune mi tranquillizza un po'...però se ne è accorta anche la mia ragazza al posto del passeggero...e di auto ne capisce proprio poco, quindi è davvero invadente a volte questo scuotimento...
Proverò a convincere il conce a farmene provare un'altra se ce l'hanno così capisco se la mia rientra nel normale o è più del normale per qualche losca ragione...

Igno...concordo con te!!!meglio girarci intorno con la speranza che il cliente si convinca che il problema si è risolto, magari da solo al passaggio della soglia dell'officina, piuttosco che perdere tempo a capire le cause reali del problema..
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
controlla la pressione delle gomme! si sa mai!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Proverò a convincere il conce a farmene provare un'altra se ce l'hanno così capisco se la mia rientra nel normale o è più del normale per qualche losca ragione...

Igno...concordo con te!!!meglio girarci intorno con la speranza che il cliente si convinca che il problema si è risolto, magari da solo al passaggio della soglia dell'officina, piuttosco che perdere tempo a capire le cause reali del problema..

Tieni presente che sarebbe opportuno provare un' altra i30 con la stessa motorizzazione, se ti mettessero tra le mani ad esempio un 1.4 a benzina, l' anteriore sarebbe meno carico del tuo, variando (in questo caso migliorando) leggermente l' equilibrio della vettura col rischio di ingannare le tue sensazioni, inoltre tieni presente che il comportamento delle sospensioni di un' auto che magari è nuova e ferma in concessionaria da un mese, può essere inizialmente diverso da quello della tua che guidi tutti i giorni, quindi non limitarti a fare il "giro del palazzo", ma chiedigli di poter fare qualche Km portando l' auto su tratti di strada che conosci, previo appuntamento non dovrebbero fare storie...
 

lordeltigre

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 128cv Style+Navi+Tetto apribile+Premium pack+Exclusive pack
Ho riportato la macchina in officina per il cambio volante, e ho riportato alla luce la questione.
Hanno fatto orecchie da mercante dicendo che secondo loro è tutto a posto...ora la situazione sta diventando insopportabile.
Provo con un altra officina Hyundai perchè così la macchina non è a posto!!!
 

lordeltigre

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 128cv Style+Navi+Tetto apribile+Premium pack+Exclusive pack
Credo che tu stia scrivendo nella sezione sbagliata, visto che qui si parla del modello 2012 e di assetti, freni, cerchi ....
Ti consiglio di scrivere nelle sezioni corrette per avere più risposte.
Io ti posso dire che i problemi del GPL in generale sono legati alle usure dei seggi valvola se l'impianto è aftermarket, o comunque il motore non è designato dall'origine per l'uso con il GPL, e che quindi nel caso dei motori con punterie meccaniche, va fatta una registrazione del gioco valvole più frequente, e ciò ha un costo.
Per le bombole, ogni 4/5 anni va fatta la revisione, e anche questo costa, più saltuari e casuali problemi a elettrovalvole e iniettori.
Problemi specifici di questo modello non li conosco, quindi prova a cercare nella sezione giusta.

Ciao
 
Alto Basso