Strano funzionamento climatizzatore/ventilazione

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.935
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Qualcosa del genere lo aveva scoperto l' utente @depejo per il ricircolo sulla i20.
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
No @spiridione
Dicevo ad @Omar73, so che auto ha e anche nella sua parte se metti il selettore su parabrezza e accende la ventola
PS: anche sull'utilitaria francese di mia moglie parte così
Io ho il clima automatico IMG_20181106_063902.jpg ed ho il tasto dedicato allo sbrinamento rapido che fa partire il clima. Ma se uso il tasto parabrezza/piedi parte solo la ventola.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Ah niente allora
Credevo avessi il manuale, sulla mia ex MK2 funzionava come sulla tua i10
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Stasera provo il trucchetto suggerito
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
OK ragazzi adesso vi scrivo un trucco per disabilitare l'accensione del clima quando si avvia la ventola(letto su sito inglese).

1)Inseriamo la chiave ed accendiamo il quadro
2 avviare la ventola;per cui vedremo che si avvia anche il clima
3)spingere ripetutamente il tasto ricircolo (quello superiore) 5 volte in 3 secondi
Vedrete lampeggiare in seguito il tasto del clima per alcuni attimi(ciò significa che la modifica è avvenuta)
FATTO!!!!
NB:tale modifica è reversibile staccando la batteria e ri-attaccandola

spero di essere stato chiaro,ciauz
Non funziona ... :(
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
giphy.gif
 

IlFabiano74

Utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login
Provato..non funziona
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Bisognava dire anche la formula magica! :D
 

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
In effetti mi chiedevo come mai a volte sentissi aria fredda anche senza aver acceso l'aria condizionata.... ora mi si spiegano alcune cose:

Tengo quasi sempre l'aria sul solo parabrezza, ma non avevo mai notato (prima di leggere questo tread :eek:) che in questa configurazione è attivo lo spannamento automatico (si accende pure la spia).
Succede poi che quando fuori la T è di poco inferiore a 20°C e dentro è impostata a 20°C sento un filino di aria fredda, probabilmente perchè si attacca il compressore per spannare il parabrezza ma non il riscaldamento, quindi l'aria esce fredda. Con T esterne più basse invece questa cosa non si sente perchè il riscaldamento entra in funzione per mantenere i 20°C quindi l'aria deumidificata viene in qualche modo post-riscaldata)
Se invece nelle mezze stagioni fuori ho più di 20°C e non voglio accendere il clima tendo istintivamente a mantenere l'aria sulle bocchette centrali, quindi esce alla stessa temperatura, e non più fredda, perchè in tal caso il sistema di spannamento non accende il compressore.

Non ho però capito se questo spannamento automatico una volta che si attiva è impostato sul funzionare sempre o se in qualche modo "rileva" l'umidità e quindi se non necessario si stacca il compressore, o quanto meno funzioni a intermittenza, perchè questa cosa dell'aria fredda mi da più l'idea di una zaffata ogni tanto, la sento solo per 30 secondi).
Mi piacerebbe anche sapere se questa cosa incide sui consumi (non ho verificato, ma conto di aggiungerla alla mia lista di comportamenti pro-consumo descritti nell'altro 3D :D:D:D)
 
M

Mass

In effetti mi chiedevo come mai a volte sentissi aria fredda anche senza aver acceso l'aria condizionata....
Tengo quasi sempre l'aria sul solo parabrezza, ma non avevo mai notato (prima di leggere questo tread :eek:) che in questa configurazione è attivo lo spannamento automatico (si accende pure la spia).
Succede poi che quando fuori la T è di poco inferiore a 20°C e dentro è impostata a 20°C sento un filino di aria fredda, probabilmente perchè si attacca il compressore per spannare il parabrezza ma non il riscaldamento, quindi l'aria esce fredda. Con T esterne più basse invece questa cosa non si sente perchè il riscaldamento entra in funzione per mantenere i 20°C quindi l'aria deumidificata viene in qualche modo post-riscaldata)
Se invece nelle mezze stagioni fuori ho più di 20°C e non voglio accendere il clima tendo istintivamente a mantenere l'aria sulle bocchette centrali, quindi esce alla stessa temperatura, e non più fredda, perchè in tal caso il sistema di spannamento non accende il compressore.

Non ho però capito se questo spannamento automatico una volta che si attiva è impostato sul funzionare sempre o se in qualche modo "rileva" l'umidità e quindi se non necessario si stacca il compressore, o quanto meno funzioni a intermittenza, perchè questa cosa dell'aria fredda mi da più l'idea di una zaffata ogni tanto, la sento solo per 30 secondi).
Mi piacerebbe anche sapere se questa cosa incide sui consumi (non ho verificato, ma conto di aggiungerla alla mia lista di comportamenti pro-consumo descritti nell'altro 3D :D:D:D)

Sul funzionamento ti potranno aiutare i possessori di Xpossible o altri allestimenti Top.
Io ho avuto una Classic e adesso ho una Xplus, entrambe con clima manuale.
Se accendo la ventilazione e mando l'aria al parabrezza non accende il clima.
Il clima si accende se premo il tasto AC o se premo il tasto con simbolo del disappannamento rapido

Credo che voi abbiate un sistema di disappannamento automatico, che verosimilmente sfrutta l'aria climatizzata gestendola a suo piacimento
 

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Scusate, ma dopo una verifica devo in parte correggere quanto scritto nel mio precedente post....
Ho una Tucson del 2016 con allestimento xpossible.
Ho verificato che il sistema di spannamento automatico non dipende dalla posizione della ventola: indipendentemente che sia acceso il tasto alto (aria verso il parabrezza) o medio, o basso (aria verso i piedi) o una qualunque combinazione di 2 posizioni il sistema di spannamento funziona automaticamente, ma non costantemente: all'accensione della macchina la spia si accende e resta accesa per un po', per poi spegnersi da sola, e riaccendersi di tanto in tanto: quindi probabilmente si disattiva al raggiungimento di una certa umidità tale da evitare che si formino le condizioni di rugiada sul parabrezza, ma siccome la T del vetro dipende anche dalla T esterna probabilmente occorre un algoritmo basato sulla lettura di temperatura interna ed esterna e umidità relativa interna). Una volta che l'umidità interna scende sotto queste condizioni lo spannamento si spegne, poi siccome a bordo ci sono persone che producono vapore, prima o poi l'umidità risale e quindi si riattiva. In questo modo per mantenere "spannato" il vetro non è necessario sparare aria direttamente sul vetro, perchè anche sparandola in basso l'umidità dell'abitacolo scende quando l'aria viene deumidificata.
Metto una foto dove si vede la spia accesa anche se l'aria punta nei piedi.

A questo punto quindi l'aria fredda che a volte sento nei primi minuti di accensione dell'auto è perchè si attiva il sistema di spannamento ma essendo il motore ancora freddo l'aria "deumidificata" non può essere riscaldata e quindi esce più fredda di quella interna (o anche esterna se fuori non è troppo freddo o è estate).
Probabilmente per lo stesso motivo ho notato che in estate se ho l'aria condizionata spenta ma imposto comunque la temperatura a 18-20°C un po' di aria fredda esce lo stesso, perchè quando l'umidità relativa è elevata si attiva lo spannamento automatico, che di fatto non è altro che aria raffreddata.....
Domanda: ma il compressore ha un'assorbimento elettrico fisso (ON-OFF) o varia a seconda delle condizioni o della velocità della ventola? Se ho la ventola al minimo e mi si attacca il compressore assorbe uguale a quando la ventola è al massimo? Abbiamo l'inverter sulla Tucson?:rolleyes:
 

Allegati

  • P_20181107_181226.jpg
    P_20181107_181226.jpg
    160,8 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
OK ragazzi adesso vi scrivo un trucco per disabilitare l'accensione del clima quando si avvia la ventola(letto su sito inglese).

1)Inseriamo la chiave ed accendiamo il quadro
2 avviare la ventola;per cui vedremo che si avvia anche il clima
3)spingere ripetutamente il tasto ricircolo (quello superiore) 5 volte in 3 secondi
Vedrete lampeggiare in seguito il tasto del clima per alcuni attimi(ciò significa che la modifica è avvenuta)
FATTO!!!!
NB:tale modifica è reversibile staccando la batteria e ri-attaccandola

spero di essere stato chiaro,ciauz
@vitis
Puoi dirmi il sito inglese?
 
M

Mass

OK ragazzi adesso vi scrivo un trucco per disabilitare l'accensione del clima quando si avvia la ventola(letto su sito inglese).

1)Inseriamo la chiave ed accendiamo il quadro
2 avviare la ventola;per cui vedremo che si avvia anche il clima
3)spingere ripetutamente il tasto ricircolo (quello superiore) 5 volte in 3 secondi
Vedrete lampeggiare in seguito il tasto del clima per alcuni attimi(ciò significa che la modifica è avvenuta)
FATTO!!!!
NB:tale modifica è reversibile staccando la batteria e ri-attaccandola

spero di essere stato chiaro,ciauz

Sulla mia i10 ha funzionato!!!
;)

Subito al volo, al primo tentativo.
Seguito alla lettera gli step descritti da @vitis !!

:cool: :)

Adesso quando accendo la ventola, anche se la direzione dell'aria è al parabrezza, il clima non parte!
Grazie @vitis !
:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ora bisogna trovare un volontario per la i20...:D
 
Alto Basso