meccanica Strano tac se giro lo sterzo, posizione centrale

bibuba

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Ciao a tutti,
possiedo una Hyundai coupe gk 1.6 benzina del 2005, 2018 km,
da un po' di tempo mi sono accorto che se da fermo giro il volante, quando passo per la zona centrale sento un suono tipo tac, con una leggera vibrazione che si ripercuote fino al volante
Non l'ho mai sentito prima,
cosa può essere?

Grazie

Qui il video del rumore :

 

i20 coupe`

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Cerca parastrappi e trovi un sacco di risposte
Una a caso
 

MasterPc

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Ciao.
Non credo sia il parastrappi... non mi sembra che quel modello lo abbia.
E' strano.
prova eventualmente a fare una ricerca sul forum delle coupe:

Io ho il modello prima ma non ricordo di discussioni di questo genere... ma posso sbagliarmi
 

bibuba

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Ho trovato questo video sul parastrappi della Elantra, a confronto con il mio problema effettivamente sembra molto simile
 

MasterPc

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Prova a togliere la protezione sotto il volante e verificare se hai il servosterzo elettrico.
Lo vedi perchè lungo il piantone trovi un motore elettrico abbastanza grassottello, poi dai video lo puoi vedere.

Non ricordo se la tua è elettrico, perchè questo parastrappi è sui servosterzi di questo tipo, la tua versione mi sembra che fosse ancora idraulico.
Se fosse idraulico come mi sembra che sia potresti avere poco olio nella scatola di sterzo, quindi dovresti controllare prima di tutto se hai la vaschetta dell'olio.
E aprendo il vano motore trovi questo:

1657199414154.png

Allora hai un servosterzo idraulico.
Quindi controlla la vaschetta dell'olio in alto a sinistra.
Potrebbe anche essere l'ingranaggio usurato.
PS: nessuno mai cambia l'olio del servosterzo, valuta dal meccanico di fare un cambio integrale... potrebbe essere quello.
 

bibuba

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confermo, c'è l'idroguida, mentre come olio mi sembra un po'scuro ovviamente, ma al di là di questo è a livello della tacca del minimo, non so, dovrebbe esser comunque sufficiente penso..
 

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MasterPc

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Bhè... se è del 2005...ha 17 anni perchè nessuno lo cambia mai: credo che cambiarlo potrebbe aiutare, per lo meno è olio nuovo, non degradato e nel frattempo potresti vedere dallo spurgo dell'olio vecchio come esce e se ci sono residui.
Se trovi limatura o altre robe... potrebbe esserci un evidente stato di usura.
A quel punto se ti da fastidio potresti provare a trovare un ricambio non originale, oppure a cercare un usato in buone condizioni o un originale all'estero perchè se vai in concessionaria può essere che fai prima a cambiare auto! :D

Ma comunque una domanda non costa nulla.
Il problema è sulla scatola di sterzo, che è tra piantone e ruote.
Una cosa che ti suggerirei è verificare lo stato delle testine che sono attaccate alle ruote, in alcuni casi potrebbero essere loro che se sono in cattive condizioni, oltre a consumarti le gomme in modo anomalo) potrebbero darti fastidio.
Quindi gira le ruote tutto sterzo e prova a vedere se qualche testina è rovinata.
Solo a titolo di esempio:
v4-460px-Replace-Tie-Rod-Ends-Step-4-Version-3.jpg.webp

Presa in rete come solo esempio:
maxresdefault.jpg
 

bibuba

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Dovrebbero esser questi..
 

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Si, esatto. Non mi sembrano messi male, ma da una foto e non dal vivo è difficile.
Una prova potrebbe essere che vicino alle ruote girando lo sterzo cercare di capire se senti il rumore che fa da dentro anche da fuori e da dove proviene.
Facci sapere :)
 

bibuba

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Si, esatto. Non mi sembrano messi male, ma da una foto e non dal vivo è difficile.
Una prova potrebbe essere che vicino alle ruote girando lo sterzo cercare di capire se senti il rumore che fa da dentro anche da fuori e da dove proviene.
Facci sapere :)
portata a far vedere,
dice che avevo i bulloni sotto, non ho capito se della trasmissione, cambio o sterzo che erano quasi del tutto svitati e che fortunatamente la cosa ha retto perchè c'era una rondella che teneva il tutto...
ora stringendoli mi ha sistemato e non lo fa più.. vai a sapere come sia successo.. non ho mai fatto riparazioni in quella zona.
 

MasterPc

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Potrebbe essere che le testine di sterzo che sono fissate con un bullone si siano allentate e che quando giravi arrivati alla flessione dove cambia angolazione si spostassero creando quel rumore.
Strano... ma plausibile.
Oppure chissà... ma sicuramente farla vedere e ispezionarla sul ponte è stato positivo.
Ottimo quando si risolve!

Un suggerimento: non sparire, ogni tanto fai una capatina sul forum perchè abbiamo una mezza intenzione di fare un raduno a breve... se le cose si incastrano.
Forse fine Ottobre o inizio Novembre.
Non è certo quest'anno... perchè spostarsi è allucinante per i costi, ma se lo facciamo sarà in Lombardia.
Comunque sia il forum e quello dello SharkRacing (https://www.hyundairacing.it/) dove ci sono solo Coupe come la tua e le generazioni prima e dopo, sono posti dove attingere e dare informazioni "preziose".

Ciao e buoni km
 

bibuba

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Ok ottimo grazie,
sempre che non perda lo sterzo per strada haha!
 

bibuba

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Ciao a tutti,
da un po' di tempo, quando giro tutto lo sterzo da una parte e poi dall'altra, magari quando parcheggio, un po' prima del centro sento da sotto la macchina un tac tipo una molla che scatta, si sente verso l'anteriore sinistra,
si sarà rotto qualcosa? E' pericoloso?
 

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Ciao guarda potrebbero essere i cuscinetti da sostituire. Avevo lo stesso problema con la mia Fiat Punto
 

MacAnder

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Ciao a tutti,
da un po' di tempo, quando giro tutto lo sterzo da una parte e poi dall'altra, magari quando parcheggio, un po' prima del centro sento da sotto la macchina un tac tipo una molla che scatta, si sente verso l'anteriore sinistra,
si sarà rotto qualcosa? E' pericoloso?
Ho spostato la nuova discussione che hai aperto ieri, dentro quella che avevi tu stesso aperto a luglio dell'anno scorso.
Si prega di non spammare lo stesso problema in più discussioni simili.

Grazie.
 

bibuba

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Ho spostato la nuova discussione che hai aperto ieri, dentro quella che avevi tu stesso aperto a luglio dell'anno scorso.
Si prega di non spammare lo stesso problema in più discussioni simili.

Grazie.
Ciao, grazie allora aggiorno qui,
il problema originario poi era stato risolto e si trattava di un tac esattamente a centro sterzo e vibrazione, risolto in quanto era la scatola dello sterzo del tutto svitata.
Questa volta invece la scatola è giusta, il volante non vibra è ben fermo e non ha problemi. il tac è diverso, non è al centro, lo fa molto prima e proviene piu a sinistra ed è tipo un suono di molla che si carica e poi scatta, sembra un problema diverso forse legato alla cuffia?
 

MasterPc

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Sicuramente una cosa da fare è essere in due, uno gira lo sterzo e l'altro sta alla ruota per capire da dove proviene il rumore.
 
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