Strumentazione impazzita

Antony82

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Salve a tutti sono 2 giorni che la mia Tucson 1.6 xpossible impazzisce lancetta temperatura liquido raffreddamento 130 spia start/stop accesa spia motore accesa ventola motore a palla poi di colpo tutto regolare presumo problema elettrico mi può aiutare qualcuno? Grazie in anticipo
 

Elgaucho

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Benvenuto !
Ciao Marcos.
P.S. Forse è meglio che posti in apposita sezione … così la tua domanda sarà più visibile.
 

Archimed

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non so quanti anni ha la tua auto: se fosse ancora in garanzia, portala in officina senza pensarci due volte!

PS: ma non è che per caso sia semplicemente la batteria a perdere colpi ? prima di mettere in moto metti nell'accendisigari il classico 'voltmetro da accendisigari' (pochi euro su Amazon) e controlla la tensione... è 12V ? i morsetti della batteria sono ben stretti ?
 

MacAnder

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Salve a tutti sono 2 giorni che la mia Tucson 1.6 xpossible impazzisce lancetta temperatura liquido raffreddamento 130 spia start/stop accesa spia motore accesa ventola motore a palla poi di colpo tutto regolare presumo problema elettrico mi può aiutare qualcuno? Grazie in anticipo
Mmm. Brutto segno.
Direi valvola termostatica che funziona male, occhio che non bruci la guarnizione di testa.
Falla vedere immediatamente
 

Antony82

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Si Archimed è la prima cosa che ho pensato anche io di controllare tensione batteria e serraggio morsetti ma è tutto nella norma controllato con tester batteria e escludo guasto meccanico valvola termostatica perché mentre la temperatura è a 80 di colpo sale a 130 e dopo qualche secondo torna normale ctrl livello liquido ok quindi direi o sensore temperatura o cablaggio difettoso
 

Elgaucho

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Potrebbe anche semplicemente essere una bolla d’aria nel liquido di raffreddamento … al sottoscritto e’ successo anni fa con un’altra auto ! Il sensore di temperatura continuava a variare e si alzava la temperatura quando la bolla d’aria passava sul sensore ! Se fosse quello si risolve semplicemente spurgando il liquido del radiatore di raffreddamento !

My Two Cents !
Ciao Marcos.
 

MacAnder

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Ripeto: la ventola motore che si accende e la temperatura va a 130 sono un brutto segno.
Resto ancora convinto che sia la termostatica.
 

Elgaucho

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Forse mi sono spiegato male … La mia esperienza è proprio una bolla d’aria che passando dalla termostatica faceva balzare la temperatura con ovvia partenza della ventola !
 

Archimed

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La domanda da farsi è:
Il termometro segna 130° perchè la temperatura è 130° oppure è la sonda termometrica che è convinta che la temperatura sia 130° mentre in realtà è 80° ?
Nel primo caso ha ragione @MacAnder a dirti di correre subito in officina; nel secondo... bè, pensandoci bene, se corri in officina non sbagli mai !!!
 

MacAnder

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La domanda da farsi è:
Il termometro segna 130° perchè la temperatura è 130° oppure è la sonda termometrica che è convinta che la temperatura sia 130° mentre in realtà è 80° ?
Nel primo caso ha ragione @MacAnder a dirti di correre subito in officina; nel secondo... bè, pensandoci bene, se corri in officina non sbagli mai !!!
Io, sa quello che ho letto, sono abbastanza convinta che sia un problema di termostatica, ma non ho l'auto sotto mano e soprattutto non sono un meccanico.
Per esperienza, però, l'indicatore che segna una temperatura così alta non è mai una buona cosa e la miglior cosa da fare è un salto in officina al volissimo.
Anche perchè il messaggio di @Antony82 è di venerdì e già indicava che l'anomalia andava avanti da due giorni...
 

M@urizio

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Io credo non sia nulla di particolarmente grave in quanto il liquido di raffreddamento a 130°C si fà sentire eccome...

Sicuramente va in ebollizione, aumenta a dismisura la pressione del circuito fuoriuscendo all'esterno sotto forma di nuvola di vapore.
Credo che l'amico l'avrebbe citato e non sostenere semplicemente che la lancetta è impazzita.

Non conosco Hyundai nei particolari ma altre auto se si guasta il sensore che rileva la temperatura motore manda le ventole in recovery alla massima velocità oltre che far accendere la spia anomalia motore e altro...
 
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